6C 1750 (1929-1933)

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

6C 1750

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:19:35

Guida Interna 1930
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:20:23

Compressore
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:21:02

Torpedo
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:21:39

Cabriolet Castagna
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:22:25

Berlinetta Touring
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 apr 2013 17:28:42

Figoni e Falaschi
[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 16 set 2013 20:23:58


Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

6C 1750 GS 'gassogeno Ferraguti'

Messaggioda Sandrino » 12 ott 2013 19:58:55

Negli anni dell'autarchia e delle c.d. 'inique sanzioni' svariati furono i tentativi per alimentare i motori a benzina con carburanti meno costosi e di semplice reperibilità;parecchia fortuna ebbe in quel periodo l'alimentazione a gassogeno,basata sulla generazione di gas originato dalla combustione,in apposita caldaia,del carbone di legna.
Interessante e degna di nota fu l'esperienza del professor Mario Ferraguti,direttore della stazione di frutticultura di Grottarossa,che dopo aver tentato l'applicazione sulla sua vettura 6C 1750 Gran Sport Zagato di un gassogeno adatto ad un motore agricolo e che risultava troppo voluminoso per la vettura,instaurò una collaborazione in proposito addirittura con Vittorio Jano.
Riuscito a contenere il gassogeno,su consiglio del progettista, a dimensioni e peso tali da poterlo installare sulla 1750,Ferraguti inviò il tutto al Portello,dove Jano,rimasto in qualche modo affascinato dall'impresa,diede direttive per adattare la vettura alla nuova alimentazione.
Il rapporto di compressione fu ridotto a 7,45:1 e la riduzione al ponte accorciata,per consentire alla vettura,oltremodo appesantita e sbilanciata,uno spunto in salita più accettabile.Sul condotto di aspirazione,inoltre,fu applicato un dispositivo che consentiva di far funzionare il motore a benzina fintanto che,partendo a freddo,non si fosse generata nel gassogeno una sufficiente quantità di gas,o si fosse esaurito il carbone,o ancora fosse necessario uno spunto "gagliardo" (strada ripida di montagna: i classici passi della Futa o della Raticosa, ad es.):la benzina era immessa nel serbatoio 'Autovac' da 12 litri fissato sul parafiamma che normalmente alimentava, per gravità, il carburatore.
I successivi collaudi eseguiti da Ferraguti diedero esito lusinghiero:la 1750 GS non era veloce come una vettura normale a benzina,ma non dava problemi di alimentazione,non sporcava le candele e consumava 25 kg. di carbone per 100 km (poteva portarne 90 kg. e a titolo di paragone 1 litro di benzina corrispondeva a 2,5 kg. di legna).
Al banco il motore erogava 53 CV,contro gli 85 della versione normale,e si potevano raggiungere i 110 km/h.
Ferraguti,con questa vettura,partecipò ad alcune gare,compresa la Mille Miglia del 1933,senza lamentare inconvenienti di sorta.

Due scatti relativi alla Mille Miglia del 1933:

ferraguti[1]red.jpg


Si notino le pedane tagliate per lasciare posto ai serbatoi laterali

ferraguti[2]red.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 05 gen 2016 16:46:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 ott 2013 00:10:44

si notino gli imbuti....manco nelle cenette mie e di Capoccia l'ho visti così....

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 28 gen 2015 17:39:25

Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 giu 2015 11:24:20

canvas.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 giu 2015 11:46:10

1750GTCMinoia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re:

Messaggioda rossogamba » 18 giu 2015 19:54:56

giuliasuper69 ha scritto:Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931


Uno scatto curioso della stessa rassegna; i camerieri - ritenendo forse di non essere visti - occhieggiano dalla vetrata

6ctou copia.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda rossogamba » 19 lug 2015 19:27:13

6cbiamu.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 01 mag 2018 16:32:29

Aerorprofil Grummer 1933
Grummer.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda Giulio84 » 02 ago 2018 23:26:01

giuliasuper69 ha scritto:[/attachment]


La 6C di Minoia - Balestrieri vincitrice della VI coppa Mille Miglia già pubblicata poco sopra da Giuliasuper69 qui nella pubblicità della carrozzeria Touring

[ img ]


la stessa vettura apparve come testimonial delle pubblicità dei lubrificanti Touring Oil della ditta Foltzer di Genova

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Re:

Messaggioda Giulio84 » 07 set 2018 03:22:34

rossogamba ha scritto:
giuliasuper69 ha scritto:Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931


Uno scatto curioso della stessa rassegna; i camerieri - ritenendo forse di non essere visti - occhieggiano dalla vetrata



la vettura nel 1937 (data di ufficializzazione sui documenti ma si presume che l'avesse in carico ed usasse come auto personale già da tempo) passò al concessionario Alfa Romeo per Biella ed Aosta Ermanno Perrod. Nel 1937 venne esportata negli stati uniti

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 nov 2019 23:54:11

La storia del 41° autotelaio prodotto della 1750 Gran Sport è interessante, venduto da nuovo in Inghilterra nel 1930 e probabilmente carrozzato da James Young (piuttosto attivo sulle Alfa in quel periodo),vanta una buona carriera sportiva dilettantistica per mano del suo primo proprietario,compresa una medaglia d'oro per la velocità conquistata a Brooklands.Successivamente passata di mano venne ricarrozzata nel 1935 in quella che è ancora la sua livrea attuale a Londra presso la Carrozzeria Corsica.Dal 1953 è appartenuta ad un ing.meccanico americano che l'ha tenuta fino al 2013 anno della sua morte.La parte per certi versi più affascinante della storia di questa vettura testimoniata dalle molte foto si svolge durante questi cinquanta anni nelle mani dello stesso proprietario il quale prima si trasferisce in Svezia poi torna negli Stati Uniti,nuovamente in Svezia senza disdegnare parecchi viaggi anche in campeggio con l'amata Alfa in giro per l'Europa da Parigi all'Olanda,Svizzera,Norvegia etc,e contestualmente occupandosi personalmente della mautenzione.Da quest'anno ha un nuovo proprietario.
Alcune foto dagli anni 50 in poi
Corsica.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 nov 2019 23:55:32

Corsica2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 nov 2019 23:59:21

Corsica4.jpg
Corsica3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti