Pagina 1 di 2

6C 1750

Inviato: 20 mar 2013 19:19:35
da giuliasuper69
Guida Interna 1930
[ img ]

Inviato: 20 mar 2013 19:20:23
da giuliasuper69
Compressore
[ img ]

Inviato: 20 mar 2013 19:21:02
da giuliasuper69
Torpedo
[ img ]

Inviato: 20 mar 2013 19:21:39
da giuliasuper69
Cabriolet Castagna
[ img ]

Inviato: 20 mar 2013 19:22:25
da giuliasuper69
Berlinetta Touring
[ img ]

Inviato: 02 apr 2013 17:28:42
da giuliasuper69
Figoni e Falaschi
[ img ]

Inviato: 16 set 2013 20:23:58
da rossogamba

6C 1750 GS 'gassogeno Ferraguti'

Inviato: 12 ott 2013 19:58:55
da Sandrino
Negli anni dell'autarchia e delle c.d. 'inique sanzioni' svariati furono i tentativi per alimentare i motori a benzina con carburanti meno costosi e di semplice reperibilità;parecchia fortuna ebbe in quel periodo l'alimentazione a gassogeno,basata sulla generazione di gas originato dalla combustione,in apposita caldaia,del carbone di legna.
Interessante e degna di nota fu l'esperienza del professor Mario Ferraguti,direttore della stazione di frutticultura di Grottarossa,che dopo aver tentato l'applicazione sulla sua vettura 6C 1750 Gran Sport Zagato di un gassogeno adatto ad un motore agricolo e che risultava troppo voluminoso per la vettura,instaurò una collaborazione in proposito addirittura con Vittorio Jano.
Riuscito a contenere il gassogeno,su consiglio del progettista, a dimensioni e peso tali da poterlo installare sulla 1750,Ferraguti inviò il tutto al Portello,dove Jano,rimasto in qualche modo affascinato dall'impresa,diede direttive per adattare la vettura alla nuova alimentazione.
Il rapporto di compressione fu ridotto a 7,45:1 e la riduzione al ponte accorciata,per consentire alla vettura,oltremodo appesantita e sbilanciata,uno spunto in salita più accettabile.Sul condotto di aspirazione,inoltre,fu applicato un dispositivo che consentiva di far funzionare il motore a benzina fintanto che,partendo a freddo,non si fosse generata nel gassogeno una sufficiente quantità di gas,o si fosse esaurito il carbone,o ancora fosse necessario uno spunto "gagliardo" (strada ripida di montagna: i classici passi della Futa o della Raticosa, ad es.):la benzina era immessa nel serbatoio 'Autovac' da 12 litri fissato sul parafiamma che normalmente alimentava, per gravità, il carburatore.
I successivi collaudi eseguiti da Ferraguti diedero esito lusinghiero:la 1750 GS non era veloce come una vettura normale a benzina,ma non dava problemi di alimentazione,non sporcava le candele e consumava 25 kg. di carbone per 100 km (poteva portarne 90 kg. e a titolo di paragone 1 litro di benzina corrispondeva a 2,5 kg. di legna).
Al banco il motore erogava 53 CV,contro gli 85 della versione normale,e si potevano raggiungere i 110 km/h.
Ferraguti,con questa vettura,partecipò ad alcune gare,compresa la Mille Miglia del 1933,senza lamentare inconvenienti di sorta.

Due scatti relativi alla Mille Miglia del 1933:

ferraguti[1]red.jpg


Si notino le pedane tagliate per lasciare posto ai serbatoi laterali

ferraguti[2]red.jpg

Inviato: 13 ott 2013 00:10:44
da Sacha
si notino gli imbuti....manco nelle cenette mie e di Capoccia l'ho visti così....

S.

Inviato: 28 gen 2015 17:39:25
da giuliasuper69
Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931
[ img ]

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 18 giu 2015 11:24:20
da giuliasuper69
canvas.png

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 18 giu 2015 11:46:10
da giuliasuper69
1750GTCMinoia.jpg

Re:

Inviato: 18 giu 2015 19:54:56
da rossogamba
giuliasuper69 ha scritto:Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931


Uno scatto curioso della stessa rassegna; i camerieri - ritenendo forse di non essere visti - occhieggiano dalla vetrata

6ctou copia.jpeg

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 19 lug 2015 19:27:13
da rossogamba
6cbiamu.jpeg

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 01 mag 2018 16:32:29
da giuliasuper69
Aerorprofil Grummer 1933
Grummer.jpg

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 02 ago 2018 23:26:01
da Giulio84
giuliasuper69 ha scritto:[/attachment]


La 6C di Minoia - Balestrieri vincitrice della VI coppa Mille Miglia già pubblicata poco sopra da Giuliasuper69 qui nella pubblicità della carrozzeria Touring

[ img ]


la stessa vettura apparve come testimonial delle pubblicità dei lubrificanti Touring Oil della ditta Foltzer di Genova

Re: Re:

Inviato: 07 set 2018 03:22:34
da Giulio84
rossogamba ha scritto:
giuliasuper69 ha scritto:Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931


Uno scatto curioso della stessa rassegna; i camerieri - ritenendo forse di non essere visti - occhieggiano dalla vetrata



la vettura nel 1937 (data di ufficializzazione sui documenti ma si presume che l'avesse in carico ed usasse come auto personale già da tempo) passò al concessionario Alfa Romeo per Biella ed Aosta Ermanno Perrod. Nel 1937 venne esportata negli stati uniti

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 18 nov 2019 23:54:11
da giuliasuper69
La storia del 41° autotelaio prodotto della 1750 Gran Sport è interessante, venduto da nuovo in Inghilterra nel 1930 e probabilmente carrozzato da James Young (piuttosto attivo sulle Alfa in quel periodo),vanta una buona carriera sportiva dilettantistica per mano del suo primo proprietario,compresa una medaglia d'oro per la velocità conquistata a Brooklands.Successivamente passata di mano venne ricarrozzata nel 1935 in quella che è ancora la sua livrea attuale a Londra presso la Carrozzeria Corsica.Dal 1953 è appartenuta ad un ing.meccanico americano che l'ha tenuta fino al 2013 anno della sua morte.La parte per certi versi più affascinante della storia di questa vettura testimoniata dalle molte foto si svolge durante questi cinquanta anni nelle mani dello stesso proprietario il quale prima si trasferisce in Svezia poi torna negli Stati Uniti,nuovamente in Svezia senza disdegnare parecchi viaggi anche in campeggio con l'amata Alfa in giro per l'Europa da Parigi all'Olanda,Svizzera,Norvegia etc,e contestualmente occupandosi personalmente della mautenzione.Da quest'anno ha un nuovo proprietario.
Alcune foto dagli anni 50 in poi
Corsica.jpg

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 18 nov 2019 23:55:32
da giuliasuper69
Corsica2.jpg

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Inviato: 18 nov 2019 23:59:21
da giuliasuper69
Corsica4.jpg
Corsica3.jpg