158 - 159 (1938-1951)

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

158 - 159 (1938-1951)

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:28:24

158 (1938-1940)
Più conosciuta con il nome di Alfetta, viene progettata nel 1937 presso la Scuderia Ferrari dai tecnici dell'Alfa Romeo per la categoria di monoposto da un litro e mezzo di cilindrata, che affiancano le Grand Prix di 3.000 cc.
Il motore a otto cilindri in linea biblocco di 1.479 cc sovralimentato con un solo compressore volumetrico, sviluppa inizialmente 195 cv (che diventeranno 225 nel 1939). Fra le novità, da segnalare la sospensione anteriore a balestra trasversale e gli interventi al complesso cambio-differenziale per abbassare il baricentro della vettura
Di questa 158 vengono costruiti 6 esemplari nel 1938 ed altri 6 nel 1940.

158 (1947-1950)
Durante l'occupazione tedesca l'Alfa romeo ha l'accortezza di nascondere le sue monoposto 158 in luoghi segreti, così che alla ripresa dell'attività sportiva – nel 1946 – le vetture sono quasi pronte per scendere in pista. Le innovazioni più importanti apportate alla 158 riguardano il sistema di alimentazione che ora si avvale di due compressori volumetrici a doppio stadio (di costruzione Alfa Romeo). La potenza sale così a 275 cv nella versione 1947 e a 350 cv nel 1950.
Nel 1950 viene organizzato il primo Campionato del Mondo per piloti di Formula 1 e Giuseppe Farina se lo aggiudica imponendosi al volante della 158 in tre delle sette gare in calendario.
La netta superiorità dell'Alfa Romeo è confermata dal 2° posto di Juan Manuel Fangio, vincitore di tre prove.

159 (1951)
Esteriormente è molto simile alla 158, eccetto per alcuni particolari come le griglie laterali e la sagomatura della parte posteriore. Più importanti invece le modifiche tecniche riguardanti le sospensioni posteriori - ora con schema De Dion - il motore che raggiunge i 9300 giri/min ed eroga 425 cv (450 cv a 9500 giri/min in prova), gli organi della trasmissione e i freni. La velocità massima è di 305 km/h però durante in Gran Premio di Pescara viene rilevata, sia pure con strumenti rudimentali, una punta massima di 320 km/h.
Quello del 1951 è un campionato assolutamente brillante, non solo per la conquista del titolo di Fangio ma anche per la fiera concorrenza delle Ferrari 4500 aspirate che vincono tre prove.
A fine stagione l'Alfa Romeo decide di ritirasi dalle competizioni, sia per l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti nel 1952, sia per gli impegni sul fronte della produzione di grande serie.
La produzione della 159 è di 4 esemplari.

[ img ]
Ultima modifica di rossogamba il 07 mag 2014 19:39:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:29:11


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:29:32


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:29:50


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:34:50


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:36:31


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:40:15


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:55:47

Alcune immagini dell'unica 158 - con modifiche 159 – in mano ad un privato.
Questa vettura (ora di proprietà di Carlo Voegele) venne ceduta incompleta dal Museo Alfa Romeo al noto collezionista Mike Sparken in cambio della 8C 2900 B Le Mans. I valori in gioco di questo “baratto” sono inestimabili

[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:56:08


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:56:27


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:56:51


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:57:29


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:57:47


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:59:06


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:59:32


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 19:59:51


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 20:00:08


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 20:00:34


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 20:00:54


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 mag 2014 20:01:19



Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti