Bimotore (1935)
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Bimotore (1935)
Questa monoposto venne costruita nel 1935 dalla Scuderia Ferrari con l'approvazione delle Direzione dell'Alfa Romeo nel tentativo di contrastare le Auto Union e le Mercedes sui tracciati veloci.
I due motori che spingono questa singolare vettura sono gli stessi della P3 del 1934 (due 8 cilindri in linea) leggermente modificati nell'alesaggio; la potenza complessiva è di 540 cv a 5.400 giri.
Un motore è collocato anteriormente, l'altro alle spalle del pilota, di conseguenza i serbatoi del carburante sono collocati nelle fiancate. Il cambio – a 3 marce – è in posizione centrale e dal retrostante differenziale divergono i due alberi di trasmissione verso le ruote motrici: uno schema molto simile a quello della P3.
Dopo alcuni test la vettura debutta al GP di Tripoli e successivamente all'Avus, ma a causa dei risultati inferiori alle aspettative la Bimotore - dopo la costruzione di due esemplari - viene accantonata per la sua complessità e per la difficile messa a punto. I principali problemi di guida consistevano nell'incertezza in uscita dalle curve a causa della difficoltà di dosare la potenza, oltre ad una forte instabilità sui rettilinei che non consentiva di sfruttare pienamente l'esuberanza dei motori.
Il progetto Bimotore, tuttavia, non poteva essere accantonato senza aver ottenuto qualche risultato di pregio e si decise di impiegare uno dei due esemplari per attaccare i record di velocità sulle basi del chilometro e del miglio lanciati. Sull'autostrada Firenze-Mare, il 15 giugno 1935, Tazio Nuvolari conquistò i record alle velocità di 321,428 km/h sul chilometro lanciato e di 323,125 km/h sul miglio lanciato, raggiungendo la punta massima di 364 km/h, nonostante durante le prove il pilota avesse rischiato per due volte di schiantarsi per via del forte vento e dell'instabilità della vettura.
Un esemplare – ancora esistente - venne acquistato nel 1937 dal pilota inglese Austin Dobson che lo utilizzò in alcune competizioni.
L'altro esemplare fa parte del Museo Alfa Romeo ed è stato parzialmente ricostruito poiché mancante di alcune parti; i cofani anteriori e posteriori sono realizzati in materiale trasparente per poter apprezzare la singolare meccanica.
[ img ]
I due motori che spingono questa singolare vettura sono gli stessi della P3 del 1934 (due 8 cilindri in linea) leggermente modificati nell'alesaggio; la potenza complessiva è di 540 cv a 5.400 giri.
Un motore è collocato anteriormente, l'altro alle spalle del pilota, di conseguenza i serbatoi del carburante sono collocati nelle fiancate. Il cambio – a 3 marce – è in posizione centrale e dal retrostante differenziale divergono i due alberi di trasmissione verso le ruote motrici: uno schema molto simile a quello della P3.
Dopo alcuni test la vettura debutta al GP di Tripoli e successivamente all'Avus, ma a causa dei risultati inferiori alle aspettative la Bimotore - dopo la costruzione di due esemplari - viene accantonata per la sua complessità e per la difficile messa a punto. I principali problemi di guida consistevano nell'incertezza in uscita dalle curve a causa della difficoltà di dosare la potenza, oltre ad una forte instabilità sui rettilinei che non consentiva di sfruttare pienamente l'esuberanza dei motori.
Il progetto Bimotore, tuttavia, non poteva essere accantonato senza aver ottenuto qualche risultato di pregio e si decise di impiegare uno dei due esemplari per attaccare i record di velocità sulle basi del chilometro e del miglio lanciati. Sull'autostrada Firenze-Mare, il 15 giugno 1935, Tazio Nuvolari conquistò i record alle velocità di 321,428 km/h sul chilometro lanciato e di 323,125 km/h sul miglio lanciato, raggiungendo la punta massima di 364 km/h, nonostante durante le prove il pilota avesse rischiato per due volte di schiantarsi per via del forte vento e dell'instabilità della vettura.
Un esemplare – ancora esistente - venne acquistato nel 1937 dal pilota inglese Austin Dobson che lo utilizzò in alcune competizioni.
L'altro esemplare fa parte del Museo Alfa Romeo ed è stato parzialmente ricostruito poiché mancante di alcune parti; i cofani anteriori e posteriori sono realizzati in materiale trasparente per poter apprezzare la singolare meccanica.
[ img ]
Ultima modifica di rossogamba il 30 gen 2014 22:33:41, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11420
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Bimotore (1935)
L'esemplare del Museo durante la sua parziale ricostruzione presso il Portello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Bimotore (1935)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11420
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Bimotore (1935)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11420
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti