Pagina 1 di 1

RL - RM (1921-1927)

Inviato: 06 gen 2014 22:10:25
da rossogamba
La RL fu impostata nel 1920 ed è universalmente riconosciuta come il capolavoro di Giuseppe Merosi. La vettura venne progettata secondo la nuova formula “tremila” per le corse internazionali che sarebbe entrata in vigore nel 1921; tuttavia anche se questa formula venne soppiantata nel '22 dalla formula “due litri”, la RL di tre litri 6 cilindri fu la vettura Alfa Romeo che interessò maggiormente il mercato di allora, tanto che la Casa decise di produrla in quantità notevoli ed in diverse versioni (Normale – Turismo – Sport – Super Sport - Targa Florio)
Il motore era un 6 cilindri in linea e vantava la distribuzione a valvole in testa.
La RL venne presentata in prima battuta a Milano e successivamente al Salone di Londra del 1921.
La Casa provvide anche a sfruttare il nuovo modello nelle corse, particolarmente a scopo di propaganda, sia con esemplari di serie sia preparati.
La vettura venne prodotta in 2640 esemplari fino al 1927 in ben 7 serie declinate in diverse cilindrate da 3.0 a 3.6 litri e diversi livelli di potenza e raccolse allori ovunque assicurando all'Alfa Romeo l'affermazione commerciale dei suoi prodotti.

La RM scaturì da un'iniziativa dell'ing. Nicola Romeo che chiese di studiare una vettura a 4 cilindri di “due litri” che utilizzasse molti dei particolari del motore e del telaio della RL.
La vettura venne presentata al Salone di Parigi del 1923 inizialmente nelle versioni Normale e Sport ed in seguito nella versione Unificata (simile alla Sport ma con passo allungato).
Venne prodotta in 500 esemplari.

[ img ]

Inviato: 06 gen 2014 22:14:20
da rossogamba

Inviato: 06 gen 2014 23:18:02
da giuliasuper69
La stessa RM Castagna della foto sopra
[ img ]

Inviato: 06 gen 2014 23:20:11
da giuliasuper69
Enzo Ferrari al volante della RL davanti l'Arena di Verona
[ img ]

Inviato: 07 gen 2014 19:21:14
da rossogamba
Nonostante l'albero a camme fosse ancora nel basamento, il motore della RL poteva già vantare la distribuzione a valvole in testa.

[ img ]

Inviato: 07 gen 2014 19:46:02
da rossogamba

Inviato: 29 gen 2014 16:47:17
da giuliasuper69

Inviato: 24 mar 2014 16:19:27
da giuliasuper69

Inviato: 12 nov 2014 20:52:50
da rossogamba
Targa Florio versione del 1923

[ img ]

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 23 giu 2015 15:33:10
da giuliasuper69
Da un raduno del Camet anno 1966,quando erano ancora in pochi a giocare con le auto d'epoca
camet66.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 24 giu 2015 11:36:40
da rossogamba
Ancora Targa Florio prima versione

1923-alfa-rl-targaflorio.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 19 lug 2015 19:34:01
da rossogamba
rlssmu.jpeg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 21 set 2016 15:00:45
da giuliasuper69

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 17 mar 2017 15:47:41
da giuliasuper69
RLSS.png

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 08 dic 2017 17:53:40
da giuliasuper69
Con Enzo Ferrari alla Coppa Ciano 1924
coppaciano24.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 10 giu 2020 19:19:08
da giuliasuper69
L'imporatore Alfa Romeo Argentina Eduardo caru con il padre
eduardocaru2.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 28 lug 2020 12:51:29
da giuliasuper69
RL SS di Benito Mussolini
RLSS2.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 07 lug 2021 10:15:54
da giuliasuper69
RlTurismo.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 01 giu 2023 14:48:56
da rossogamba
Carrozzeria Lavezzari

carr lavezzari.jpg

Re: RL - RM (1921-1927)

Inviato: 15 giu 2023 11:58:03
da giuliasuper69
Con il suo progettista Giuseppe Merosi
RLmerosi.png