RL - RM (1921-1927)
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
RL - RM (1921-1927)
La RL fu impostata nel 1920 ed è universalmente riconosciuta come il capolavoro di Giuseppe Merosi. La vettura venne progettata secondo la nuova formula “tremila” per le corse internazionali che sarebbe entrata in vigore nel 1921; tuttavia anche se questa formula venne soppiantata nel '22 dalla formula “due litri”, la RL di tre litri 6 cilindri fu la vettura Alfa Romeo che interessò maggiormente il mercato di allora, tanto che la Casa decise di produrla in quantità notevoli ed in diverse versioni (Normale – Turismo – Sport – Super Sport - Targa Florio)
Il motore era un 6 cilindri in linea e vantava la distribuzione a valvole in testa.
La RL venne presentata in prima battuta a Milano e successivamente al Salone di Londra del 1921.
La Casa provvide anche a sfruttare il nuovo modello nelle corse, particolarmente a scopo di propaganda, sia con esemplari di serie sia preparati.
La vettura venne prodotta in 2640 esemplari fino al 1927 in ben 7 serie declinate in diverse cilindrate da 3.0 a 3.6 litri e diversi livelli di potenza e raccolse allori ovunque assicurando all'Alfa Romeo l'affermazione commerciale dei suoi prodotti.
La RM scaturì da un'iniziativa dell'ing. Nicola Romeo che chiese di studiare una vettura a 4 cilindri di “due litri” che utilizzasse molti dei particolari del motore e del telaio della RL.
La vettura venne presentata al Salone di Parigi del 1923 inizialmente nelle versioni Normale e Sport ed in seguito nella versione Unificata (simile alla Sport ma con passo allungato).
Venne prodotta in 500 esemplari.
[ img ]
Il motore era un 6 cilindri in linea e vantava la distribuzione a valvole in testa.
La RL venne presentata in prima battuta a Milano e successivamente al Salone di Londra del 1921.
La Casa provvide anche a sfruttare il nuovo modello nelle corse, particolarmente a scopo di propaganda, sia con esemplari di serie sia preparati.
La vettura venne prodotta in 2640 esemplari fino al 1927 in ben 7 serie declinate in diverse cilindrate da 3.0 a 3.6 litri e diversi livelli di potenza e raccolse allori ovunque assicurando all'Alfa Romeo l'affermazione commerciale dei suoi prodotti.
La RM scaturì da un'iniziativa dell'ing. Nicola Romeo che chiese di studiare una vettura a 4 cilindri di “due litri” che utilizzasse molti dei particolari del motore e del telaio della RL.
La vettura venne presentata al Salone di Parigi del 1923 inizialmente nelle versioni Normale e Sport ed in seguito nella versione Unificata (simile alla Sport ma con passo allungato).
Venne prodotta in 500 esemplari.
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
La stessa RM Castagna della foto sopra
[ img ]
[ img ]
Ultima modifica di giuliasuper69 il 06 gen 2014 23:21:16, modificato 1 volta in totale.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Enzo Ferrari al volante della RL davanti l'Arena di Verona
[ img ]
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Nonostante l'albero a camme fosse ancora nel basamento, il motore della RL poteva già vantare la distribuzione a valvole in testa.
[ img ]
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
Da un raduno del Camet anno 1966,quando erano ancora in pochi a giocare con le auto d'epoca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: RL - RM (1921-1927)
Ancora Targa Florio prima versione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: RL - RM (1921-1927)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
Con Enzo Ferrari alla Coppa Ciano 1924
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
L'imporatore Alfa Romeo Argentina Eduardo caru con il padre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
RL SS di Benito Mussolini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8242
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: RL - RM (1921-1927)
Carrozzeria Lavezzari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: RL - RM (1921-1927)
Con il suo progettista Giuseppe Merosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti