La Nardi-Danese fu fondata da Enrico Nardi(quello dei volanti) e dal pilota romano Renato Danese a Torino allo scopo di costruire vetture da corsa e prototipi in piccola serie,l'avventura non durò a lungo per vari motivi ma generò comunque dei pezzi molto interessanti tutti avvolti da notizie misteriose e poco chiare sia per la mancanza di registri completi sia per le modifiche che le auto subivano a causa di incidenti in gara o più semplicemente per assecondare le richieste dei nuovi proprietari che via via le acquistavano.Molte di queste vetture sono sprannominate Marco e ciò probabilmente si deve al pilota romano Marco Crespi che per primo commissionò una vettura alla nuova ditta.Va detto che dal punto di vista estetico pur non uguali tra loro la Nardi Danese realizzò piccole biposto anche con motori motociclistici Bmw ,una barchetta su base Fiat 1100 e altre con la meccanica della Maserati 4c1500 anteguerra.
Per quanto riguarda quelle Alfa la storia ha inizio nel 1948,quando vennero deliberate sei vetture con meccanica 6c 2500 per la partecipazione alla Mille Miglia,Targa Florio e Giro di Sicilia.Come dicevo non esistono dati certi sui telai alcuni con numerazione del 48 risultano poi assemblati nel 49/50 stesso dicasi per i numeri di motore.
Il 948-1 per Francesco Beneventano per il Giro di Sicilia del 48
Un altro per Bilotti sempre per il Giro di Sicilia forse il 948-2
Il 948-4 per Ermanno Gurgo-Salice successivamente trasformato in coupè
Il 948-5 per Mario Tadini per la Mille Miglia
Il 948-11 per Cesare Musotta per la Aosta Gran san Bernardo.
Tutte le vetture avevano carrozzeria in alluminio realizzata dalla Rocco Motto di Torino
Il telaio 948-11 è quello con la storia più ricca,assemblato nel 49 disputò diverse corse in giro per l'Italia fino al 54 quando venne venduto a Gordon Cooper e fini in California dove continuò lìattivita agonistica con modifiche pesanti anche alla meccanica ,nel 77 entra a far parte della collezione di Luigi Chinettiche ne attribuisce la realizzazione su ordine del Conte Trossi ma non vi è alcuna prova che quest'ultimo abbia mai posseduto la vettura,dopo vari passaggi di proprietà nel 94 viene sottoposto a restauro totale e riportato alle condizioni di origine.Oggi si trova negli Stati Uniti.
[ img ]
Nardi-Danese 6c 2500 (1948-1950)
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Il 948-2 al Giro di Sicilia del 48 con Bilotti
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Un altro esemplare alla Coppa Toscana del 51
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Nardi-Danese 6c 2500 (1948-1950)
Oltre alla più famosa realizzazione delle foto di cui sopra ,come detto la Nardi Danese realizzò almeno altre 4 vetture con motori Alfa Romeo 6C,di seguito le foto.
Quella di Bornigia per la Mille Miglia del 49
Quella di Bornigia per la Mille Miglia del 49
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Nardi-Danese 6c 2500 (1948-1950)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Nardi-Danese 6c 2500 (1948-1950)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Nardi-Danese 6c 2500 (1948-1950)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti