P2 (1924-1930)

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

P2 (1924-1930)

Messaggioda rossogamba » 02 nov 2013 22:30:19

La P2 fu una delle icone delle automobili da corsa degli anni venti e fu anche la prima vettura progettata da Vittorio Jano in Alfa Romeo. Per la P2 Jano approntò il primo motore ad 8 cilindri nella storia dell'Alfa. Gli innumerevoli successi negli anni venti consentirono l'inserimento della corona d'alloro nello stemma dell'Alfa Romeo.
Il motore era un 8 cilindri in linea di 1.987 cmc a due alberi a camme in testa e due valvole per cilindro inclinate di ben 104°, con basamento e coppa in lega leggera, dotato di compressore volumetrico Roots che gli permetteva di raggiungere la potenza di 140 cv nella prima versione del 1924 fino ai 175 cv della versione del 1930, ad un regime di rotazione di 5500 giri, tra i più elevati dell'epoca. Nella massima evoluzione poteva raggiungere una velocità massima di 225 km/h.
Degna di nota è la posizione arretrata del sedile del meccanico; ciò non solo consentiva di accompagnare il profilo affusolato della vettura, ma aveva anche lo scopo di non intralciare i movimenti del pilota durante la guida.
L'autovettura fu fatta debuttare a sorpresa al primo Gran Premio disputato sul Circuito di Cremona nel 1924, dove Antonio Ascari vinse la corsa ad oltre 158 km/h di media, strabiliando il pubblico con una punta impressionante di 195 km/h sui 10 km lanciati.
L'auto vinse il primo Campionato Mondiale Costruttori, antenato dell'omonimo campionato di Formula 1, nel 1925, vincendo due Gran Premi. Conquistò infatti il Gran Premio d'Europa con Antonio Ascari e il Gran Premio del Belgio con Gastone Brilli-Peri, dopo che Ascari morì a Montlhéry; in quella circostanza l'altra P2 in gara venne fatta ritirare in segno di lutto, benchè in testa. Sebbene nel 1925 ci fu un sostanziale cambiamento dei regolamenti delle competizioni automobilistiche, tra il 1924 e il 1930, vinse ben 14 competizioni, tra cui la Targa Florio. Vinse la Coppa Acerbo nel 1927 e nel 1928 con Giuseppe Campari.
Vi è un curioso episodio accaduto durante il Gran Premio d'Europa a Spa, del 1925 dominato dalle P2 di Ascari, Brilli Peri e Campari. In questa corsa la Casa del Biscione aveva un solo ma pericolosissimo avversario: la francese Delage, che aveva lavorato un anno per dotare di sovralimentazione il suo dodici cilindri che sviluppava 150 cv.
All'Alfa Jano e i suoi tecnici avevano portato a 155 cv la potenza dell'otto cilindri in linea con compressore, e avevano cambiato la misura dei pneumatici, adottando gomme tipo "Straightside".
Nonostante la schiacciante superiorita' delle vetture italiane, il pubblico si comportò già dalle fasi iniziali in modo incivile insultando e urlando all'indirizzo delle monoposto italiane.
Il fatto spazientì Vittorio Jano che ricopriva anche il ruolo di direttore sportivo oltre a quello di capo proggettista: quando le P2, che filavano verso l'ennesima vittoria sicura con un vantaggio enorme, si fermarono ai box per fare rifornimento, egli fece sedere i piloti a un tavolo preparato nel box dove mangiarono, davanti a un pubblico esasperato, un piatto di spaghetti. Nel frattempo i meccanici lucidavano accuratamente le vetture. Finito il pranzo, i piloti risalirono in macchina concludendo in modo entusiasmante la corsa.
Attualmente, dei sei modelli complessivamente costruiti, sono due gli esemplari ancora esistenti di cui uno conservato presso il Museo di Arese.


[ img ]
Ultima modifica di rossogamba il 02 nov 2013 22:56:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 02 nov 2013 22:44:11


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 02 nov 2013 22:48:35


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 02 nov 2013 22:50:42

Vittorio Jano con la sua creatura

[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3066
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda Andrea78 » 03 nov 2013 14:46:48

rossogamba ha scritto:Nonostante la schiacciante superiorita' delle vetture italiane, il pubblico si comportò già dalle fasi iniziali in modo incivile insultando e urlando all'indirizzo delle monoposto italiane.
Il fatto spazientì Vittorio Jano che ricopriva anche il ruolo di direttore sportivo oltre a quello di capo proggettista: quando le P2, che filavano verso l'ennesima vittoria sicura con un vantaggio enorme, si fermarono ai box per fare rifornimento, egli fece sedere i piloti a un tavolo preparato nel box dove mangiarono, davanti a un pubblico esasperato, un piatto di spaghetti. Nel frattempo i meccanici lucidavano accuratamente le vetture. Finito il pranzo, i piloti risalirono in macchina concludendo in modo entusiasmante la corsa.


Quando la storia si fonde con il mito!!

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 02 gen 2014 18:59:17


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 24 mar 2014 16:16:38


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda giuliasuper69 » 06 apr 2016 21:55:34

Con Alberto Ascari a Monza nel 24,erano ancora i tempi in cui i piloti al pit stop facevano benzina da soli...
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda giuliasuper69 » 11 dic 2017 23:00:23

Con Campari e Ascari ai box in occasione del Gp di Francia a Lione nel 1924
P2CampariAscari.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda giuliasuper69 » 11 dic 2017 23:01:42

Le vetture schierate prima della partenza sempre al Gp di Lione del 24
P2Lione24.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda rossogamba » 01 lug 2020 14:37:11

Giuseppe Campari insieme a Nicola Romeo e Giorgio Rimini

80060105_10222933548224459_6484271680847695937_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda giuliasuper69 » 11 ago 2020 17:27:23

Con Jano e Antonio Ascari
P2Ascari.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 mar 2023 09:30:23

P2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: P2 (1924-1930)

Messaggioda giuliasuper69 » 31 mar 2023 16:42:59

Con Giuseppe Campari
CampariMinettiP2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti