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512 (1940)

Inviato: 01 ott 2013 19:33:44
da rossogamba
Questa originale monoposto venne progettata nel 1939 da Wifredo Ricart con la collaborazione di Gioacchino Colombo e doveva essere destinata alla Formula Grand Prix che prevedeva una cilindrata massima con compressore di 1500 cmc.
Il particolare più appariscente è costituito dalla posizione posteriore-centrale del motore (montato dietro l'abitacolo).
Molto interessante anche l'architettura stessa del propulsore di 1.490 cc a 12 cilindri orizzontali contrapposti in grado di erogare 335 cv a 8600 giri/min. Il cambio a 5 marce è in blocco e il ponte posteriore è un De Dion.
La linea, sebbene più snella ed elegante, ricorda abbastanza da vicino quella delle tedesche Auto Union a motore centrale.
La vettura viene provata in pista nel 1940 e perfezionata nel 1941, tuttavia gli eventi bellici ne impediscono un ulteriore sviluppo, tanto che nel dopoguerra l'Alfa Romeo continuerà ad utilizzare le vecchie ma affidabili 158/159.
Dei due esemplari costruiti uno si trova al Museo di Arese, l'altro – incompleto nella carrozzeria – al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

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NB: anche se il tabellone a fianco alla vettura riporta dati di potenza e regime massimo differenti, confermo i dati che ho indicato e che sono riportati nel Fusi ed altri testi.

Inviato: 01 ott 2013 19:34:53
da rossogamba
L'esemplare conservato al Museo della Scienza e della Tecnica

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Inviato: 01 ott 2013 19:35:39
da rossogamba

Inviato: 01 ott 2013 19:37:50
da rossogamba
La vettura durante i collaudi: interessantissimo notare che la vettura a fianco è la 8C 2900 telaio n. 412043 (detta "La Balena") ed è l'ultima 8C 2900 costruita

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Inviato: 01 ott 2013 19:40:06
da rossogamba

Inviato: 01 ott 2013 19:42:21
da rossogamba
Insieme ad un'altra 12 boxer

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Inviato: 01 ott 2013 19:45:13
da rossogamba
Aggiungo che la sovralimentazione è assicurata da due compressori in serie (doppio stadio)

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Inviato: 01 ott 2013 19:49:18
da rossogamba

Inviato: 05 ott 2013 18:55:59
da Sandrino
Secondo alcune fonti,Attilio Marinoni (pilota e collaudatore Alfa, praticamente il maestro e superiore di Consalvo Sanesi) trovò la morte alla guida di una di queste vetture; altre invece dicono trattarsi di una 158.
Prego il Socio di fornire uno schiarimento in proposito.

Inviato: 05 ott 2013 20:41:58
da rossogamba
Attiiio Marinoni perì il 18 giugno 1940 scontrandosi con un autocarro sull'autostrada Milano-Varese e stava collaudando una 158 modificata con le sospensioni di una 512.
Probabilmente le due fonti hanno male interpretato la notizia.
Ecco ciò che rimase della 158 modificata

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Inviato: 06 ott 2013 18:58:08
da Sandrino
Aggiungo,per completezza,un breve articolo retrospettivo,pubblicato da Quattroruote nel luglio 1978,che descrive per sommi capi la 512.Anche qui tutte le notizie fornite dal Socio trovano piena conferma:

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Degna di nota la testimonianza di Consalvo Sanesi,che riporta le osservazioni delle sessioni di collaudo effettuate fino al 1942:

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Inviato: 21 nov 2013 18:04:21
da rossogamba

Inviato: 11 dic 2013 22:25:20
da rossogamba

Inviato: 26 apr 2014 20:40:07
da rossogamba

Inviato: 05 nov 2014 17:48:35
da rossogamba
Ricart in persona al volante della 512 durante i primi test

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Re: 512 (1940)

Inviato: 16 set 2015 09:17:07
da giuliasuper69

Re: 512 (1940)

Inviato: 16 set 2015 09:18:09
da giuliasuper69

Re: 512 (1940)

Inviato: 01 ott 2015 16:57:36
da rossogamba
Sempre l'incidente di Marinoni con la 512 da un'angolatura inedita

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Re: 512 (1940)

Inviato: 01 ott 2015 16:58:39
da rossogamba
Ponte posteriore e motore al Portello

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Re: 512 (1940)

Inviato: 01 nov 2015 22:12:15
da rossogamba
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