512 (1940)

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

512 (1940)

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:33:44

Questa originale monoposto venne progettata nel 1939 da Wifredo Ricart con la collaborazione di Gioacchino Colombo e doveva essere destinata alla Formula Grand Prix che prevedeva una cilindrata massima con compressore di 1500 cmc.
Il particolare più appariscente è costituito dalla posizione posteriore-centrale del motore (montato dietro l'abitacolo).
Molto interessante anche l'architettura stessa del propulsore di 1.490 cc a 12 cilindri orizzontali contrapposti in grado di erogare 335 cv a 8600 giri/min. Il cambio a 5 marce è in blocco e il ponte posteriore è un De Dion.
La linea, sebbene più snella ed elegante, ricorda abbastanza da vicino quella delle tedesche Auto Union a motore centrale.
La vettura viene provata in pista nel 1940 e perfezionata nel 1941, tuttavia gli eventi bellici ne impediscono un ulteriore sviluppo, tanto che nel dopoguerra l'Alfa Romeo continuerà ad utilizzare le vecchie ma affidabili 158/159.
Dei due esemplari costruiti uno si trova al Museo di Arese, l'altro – incompleto nella carrozzeria – al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

[ img ]

NB: anche se il tabellone a fianco alla vettura riporta dati di potenza e regime massimo differenti, confermo i dati che ho indicato e che sono riportati nel Fusi ed altri testi.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:34:53

L'esemplare conservato al Museo della Scienza e della Tecnica

[ img ]

[ img ]
Ultima modifica di rossogamba il 01 ott 2013 19:39:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:35:39


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:37:50

La vettura durante i collaudi: interessantissimo notare che la vettura a fianco è la 8C 2900 telaio n. 412043 (detta "La Balena") ed è l'ultima 8C 2900 costruita

[ img ]

[ img ]
Ultima modifica di rossogamba il 01 ott 2013 19:50:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:40:06


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:42:21

Insieme ad un'altra 12 boxer

[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:45:13

Aggiungo che la sovralimentazione è assicurata da due compressori in serie (doppio stadio)

[ img ]

[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2013 19:49:18


Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 05 ott 2013 18:55:59

Secondo alcune fonti,Attilio Marinoni (pilota e collaudatore Alfa, praticamente il maestro e superiore di Consalvo Sanesi) trovò la morte alla guida di una di queste vetture; altre invece dicono trattarsi di una 158.
Prego il Socio di fornire uno schiarimento in proposito.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2013 20:41:58

Attiiio Marinoni perì il 18 giugno 1940 scontrandosi con un autocarro sull'autostrada Milano-Varese e stava collaudando una 158 modificata con le sospensioni di una 512.
Probabilmente le due fonti hanno male interpretato la notizia.
Ecco ciò che rimase della 158 modificata

[ img ]


[ img ]

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 06 ott 2013 18:58:08

Aggiungo,per completezza,un breve articolo retrospettivo,pubblicato da Quattroruote nel luglio 1978,che descrive per sommi capi la 512.Anche qui tutte le notizie fornite dal Socio trovano piena conferma:

512[1].jpg


512[2].jpg



Degna di nota la testimonianza di Consalvo Sanesi,che riporta le osservazioni delle sessioni di collaudo effettuate fino al 1942:

512[3].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 30 dic 2015 15:36:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 21 nov 2013 18:04:21


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 11 dic 2013 22:25:20


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 26 apr 2014 20:40:07


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 05 nov 2014 17:48:35

Ricart in persona al volante della 512 durante i primi test

[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 512 (1940)

Messaggioda giuliasuper69 » 16 set 2015 09:17:07


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11374
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 512 (1940)

Messaggioda giuliasuper69 » 16 set 2015 09:18:09


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: 512 (1940)

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2015 16:57:36

Sempre l'incidente di Marinoni con la 512 da un'angolatura inedita

20151001.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: 512 (1940)

Messaggioda rossogamba » 01 ott 2015 16:58:39

Ponte posteriore e motore al Portello

20151001 1.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8204
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: 512 (1940)

Messaggioda rossogamba » 01 nov 2015 22:12:15

20151101_215255.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti