Con un progetto più economico della 24 HP, il modello 12 HP uscì quasi contemporaneamente al modello maggiore, le sue caratteristiche però erano ugualmente brillanti. La costruzione si differenziava per il motore con circolazione dell'acqua a termosifone anziché forzata, per il cambio a 3 marce invece di 4 e per la frizione a cono anziché a dischi multipli. Il telaio aveva parti di peso e dimensioni ridotte. Nel 1912 venne migliorata la potenza e il consumo e la denominazione cambiò il 15 HP. Successivamente (1914) venne introdotta la frizione monodisco, il cambio a 4 marce e vi fu un ulteriore piccolo aumento di potenza; questa ultima serie si chiamava 15-20 HP.
La prima versione era dotata di un 4 cilindri in linea di 2.114 cc per 22 cv a 2100 giri/min ed una velocità massima di 90 km/h.
Dal 1910 al 1915 vennero costruite 330 vetture.
La 15 HP parzialmente ricostruita per il Museo Alfa Romeo:
[ img ]
[ img ]
12 HP, 15 HP, 15-20 HP (1910 -1915)
- rossogamba
- Messaggi: 8232
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
12 HP, 15 HP, 15-20 HP (1910 -1915)
Ultima modifica di rossogamba il 23 lug 2013 05:37:24, modificato 2 volte in totale.
- rossogamba
- Messaggi: 8232
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8232
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8232
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: 12 HP, 15 HP, 15-20 HP (1910 -1915)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti