ATTENZIONE:RUBATA GIOVEDI 21/6 ALLE ORE 21:15 A FELETTO (TO) ALFA ROMEO ALFETTA PRIMA SERIE DEL 1973 TARGATA CB 220476 BLU OLANDESE TELAIO AR 202055 MOTORE AR 160815632
[ img ]

Gli utenti che non si presentano e a zero messaggi saranno cancellati entro 7 giorni dalla iscrizione

6C 1750 (1929-1933)

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

6C 1750

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:19:35

Guida Interna 1930
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:20:23

Compressore
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:21:02

Torpedo
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:21:39

Cabriolet Castagna
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 20 mar 2013 19:22:25

Berlinetta Touring
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 apr 2013 17:28:42

Figoni e Falaschi
[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5082
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 16 set 2013 20:23:58


Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 737
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

6C 1750 GS 'gassogeno Ferraguti'

Messaggioda Sandrino » 12 ott 2013 19:58:55

Negli anni dell'autarchia e delle c.d. 'inique sanzioni' svariati furono i tentativi per alimentare i motori a benzina con carburanti meno costosi e di semplice reperibilità;parecchia fortuna ebbe in quel periodo l'alimentazione a gassogeno,basata sulla generazione di gas originato dalla combustione,in apposita caldaia,del carbone di legna.
Interessante e degna di nota fu l'esperienza del professor Mario Ferraguti,direttore della stazione di frutticultura di Grottarossa,che dopo aver tentato l'applicazione sulla sua vettura 6C 1750 Gran Sport Zagato di un gassogeno adatto ad un motore agricolo e che risultava troppo voluminoso per la vettura,instaurò una collaborazione in proposito addirittura con Vittorio Jano.
Riuscito a contenere il gassogeno,su consiglio del progettista, a dimensioni e peso tali da poterlo installare sulla 1750,Ferraguti inviò il tutto al Portello,dove Jano,rimasto in qualche modo affascinato dall'impresa,diede direttive per adattare la vettura alla nuova alimentazione.
Il rapporto di compressione fu ridotto a 7,45:1 e la riduzione al ponte accorciata,per consentire alla vettura,oltremodo appesantita e sbilanciata,uno spunto in salita più accettabile.Sul condotto di aspirazione,inoltre,fu applicato un dispositivo che consentiva di far funzionare il motore a benzina fintanto che,partendo a freddo,non si fosse generata nel gassogeno una sufficiente quantità di gas,o si fosse esaurito il carbone,o ancora fosse necessario uno spunto "gagliardo" (strada ripida di montagna: i classici passi della Futa o della Raticosa, ad es.):la benzina era immessa nel serbatoio 'Autovac' da 12 litri fissato sul parafiamma che normalmente alimentava, per gravità, il carburatore.
I successivi collaudi eseguiti da Ferraguti diedero esito lusinghiero:la 1750 GS non era veloce come una vettura normale a benzina,ma non dava problemi di alimentazione,non sporcava le candele e consumava 25 kg. di carbone per 100 km (poteva portarne 90 kg. e a titolo di paragone 1 litro di benzina corrispondeva a 2,5 kg. di legna).
Al banco il motore erogava 53 CV,contro gli 85 della versione normale,e si potevano raggiungere i 110 km/h.
Ferraguti,con questa vettura,partecipò ad alcune gare,compresa la Mille Miglia del 1933,senza lamentare inconvenienti di sorta.

Due scatti relativi alla Mille Miglia del 1933:

ferraguti[1]red.jpg


Si notino le pedane tagliate per lasciare posto ai serbatoi laterali

ferraguti[2]red.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 05 gen 2016 16:46:38, modificato 1 volta in totale.

Sacha
Messaggi: 1662
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 ott 2013 00:10:44

si notino gli imbuti....manco nelle cenette mie e di Capoccia l'ho visti così....

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 28 gen 2015 17:39:25

Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 giu 2015 11:24:20

canvas.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 18 giu 2015 11:46:10

1750GTCMinoia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5082
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re:

Messaggioda rossogamba » 18 giu 2015 19:54:56

giuliasuper69 ha scritto:Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931


Uno scatto curioso della stessa rassegna; i camerieri - ritenendo forse di non essere visti - occhieggiano dalla vetrata

6ctou copia.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 5082
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda rossogamba » 19 lug 2015 19:27:13

6cbiamu.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7744
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda giuliasuper69 » 01 mag 2018 16:32:29

Aerorprofil Grummer 1933
Grummer.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giulio84
Messaggi: 2680
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: 6C 1750 (1929-1933)

Messaggioda Giulio84 » 02 ago 2018 23:26:01

giuliasuper69 ha scritto:[/attachment]


La 6C di Minoia - Balestrieri vincitrice della VI coppa Mille Miglia già pubblicata poco sopra da Giuliasuper69 qui nella pubblicità della carrozzeria Touring

[ img ]


la stessa vettura apparve come testimonial delle pubblicità dei lubrificanti Touring Oil della ditta Foltzer di Genova

Giulio84
Messaggi: 2680
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Re:

Messaggioda Giulio84 » 07 set 2018 03:22:34

rossogamba ha scritto:
giuliasuper69 ha scritto:Josette Pozzo con la sua Flyng Star Touring al concorso d'eleganza di Villa d'Este nel 1931


Uno scatto curioso della stessa rassegna; i camerieri - ritenendo forse di non essere visti - occhieggiano dalla vetrata



la vettura nel 1937 (data di ufficializzazione sui documenti ma si presume che l'avesse in carico ed usasse come auto personale già da tempo) passò al concessionario Alfa Romeo per Biella ed Aosta Ermanno Perrod. Nel 1937 venne esportata negli stati uniti


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron