Cofano bagagliaio Giulia Super

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 02 feb 2022 14:30:45

Saaaalve. Senza entrare in scabrosi dettagli, ho bisogno di un cofano bagagliaio in buone condizioni per la minibiscia.

Se avete disponibilità del pezzo o conoscete qualcuno che possa averlo fatemi sapere!

Domanda poi tecnica... non lo sapevo ma le Giulia berlina hanno avuto due tipi di cofani posteriori. Esternamente uguali, struttura interna leggermente differente nella parte verticale lato serratura. Le forature sono evidentemente differenti.

Primo versione chiamiamolo "TI":
2.JPG


e seconda versione, chiamiamolo "Super":
1.jpg


Che voi sappiate sono perfettamente compatibili? Trovassi un "TI" potrei prenderlo in considerazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Sacha » 02 feb 2022 18:19:41

mai saputo ma la cosa non mi sorprende come sempre. Abbiamo consultato il Catalogo ricambi? Magari li specifica...se non specifica, si dedurrebbe che sono compatibili.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda giuliasuper69 » 02 feb 2022 18:44:17

Dunque da catalogo ricambi i codici corrispondenti sono
105.06.56.031.00 per tutte le Giulia dalla TI alla Unificata
105.26.56.031.02 per la sola Biscione
115.25.56.032.00 per le Nuova Super
Nulla cambia nei codici per quanto riguarda cerniere,guarnizioni,spessori, serratura etc.
Concludendo quindi con l'esclusione della sola differenza della presa portalampada per alcune versioni i cofani sono tutti compatibili tra loro dal punto di vista del montaggio.Come sappiamo l'unica differenza estetica riguarda quello della Biscione che ha l'alloggiamento per lo stemma, e ovviamente quello della NS che è liscio Per quanto riguarda le forature interne zona serratura sono irrilevanti ai fini del montaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Sacha » 02 feb 2022 18:58:26

se capisco e vedo bene allora la variante sembra essere una sola per tutte le 1.3 e Unificata. Come sempre c'é l'eccezione biscionica in agguato e le Super fino al telaio 880.000 avevano quello generico. Le bisce dal 880.000 in poi invece avevano una variante. Tra queste ci sta pure la mia ed in effetti io quell'interruttore luce non lo ricordo.

S.


2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Sacha » 02 feb 2022 19:02:26

Giustamente come osservano al Quirinale, la differenza sará solo per lo stemma, il mio catalogo mi pare sia quello senza NS. E appunto allora compatibili a montare meno qualche dettaglio. Il prossimo dilemma é se quei dettagli, fori ecc ti lasceranno dormire la notte o meno. E se dopo una grande spesa e fatica ed il gioiello tutto luccicante, apri il baule ed un passante ti fa osservare le differenza, o peggio se ne accorgono in casa, che facciamo?

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda giuliasuper69 » 02 feb 2022 19:15:53

Sacha ha scritto:se capisco e vedo bene allora la variante sembra essere una sola per tutte le 1.3 e Unificata. Come sempre c'é l'eccezione biscionica in agguato e le Super fino al telaio 880.000 avevano quello generico. Le bisce dal 880.000 in poi invece avevano una variante.


Sacha la Biscione inizia dal telaio 880.001 è la differenza per quanto riguarda il cofano sta nella presenza dello stemma e del relativo alloggiamento,i telai precedenti al 880.001 sono Super "Bollo Oro".L'interruttore dovresti averlo,sempre che non sia stato rimosso,quel che cambiava era solo la presa del portalampada

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Sacha » 02 feb 2022 19:24:53

allora se e quando la rivedró daró uno sguardo. Se é in plastica anzi sará rimasto solo quello....ma proprio non l'ho mai notato...anche perché la lampadina non ha mai funzionato.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 02 feb 2022 22:21:06

Mmmmmhhh... molto interessante. Ma secondo me, a logica, il catalogo ricambi non racconta tutta la verità.

Secondo me:
- i cofani "primo tipo" con tutte le forature del lamierato interno di sagoma rotonda erano applicati "all'inizio" alle versioni con le scritte identificative in stampatello. I piolini di fissaggio delle scritte erano posizionati in linea ed in modo regolare. Quindi raggiungere i piolini per applicare le maledette mollette metalliche di fissaggio richiedeva pochi punti di passaggio
- con l'arrivo dei modelli con le scritte in corsivo i piolni di fissagigo erano sparpagliati "ad cazzum" seguendo la grafia delle lettere. Hanno quindi avuto bisogno di aree di accesso più ampie e rettangolari per fissare le maledette mollette.

Certamente in produzione il cofano con fori rettangolari ha "immediatamente" (figurativo naturalmente, quindi non escludendo un probabile periodo di interregno e installazioni in linea di montaggio alla "vediamo cosa c'è oggi tanto quello che mette le maledette mollette e si sbuccia le dita è nell'altro capannone e mi sta anche sulle palle) sostituito quello con i fori rotondi in quanto universale.

Il fatto che il codice non cambi lascia pensare assolutamente una perfetta intercambiabilità tra i due tipi.

Sarebbe bello vedere la varietà di cofani bagagliaio montati sulle Bollo Oro... tanto per capire... Il cambio in corsa è sicuramente avvenuto nella seconda metà anni '60.
Senza contare poi la postuma disponibilità di lamierati originali fondi di magazzino del vecchio tipo...

Altra pagina interessante del libro Giulia.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 02 feb 2022 22:27:53

Sacha ha scritto:Il prossimo dilemma é se quei dettagli, fori ecc ti lasceranno dormire la notte o meno. E se dopo una grande spesa e fatica ed il gioiello tutto luccicante, apri il baule ed un passante ti fa osservare le differenza, o peggio se ne accorgono in casa, che facciamo?


Errare è umano e perseverare è diabolico. E da ogni storia si deve imparare qualcosa.
Con 'sto cesso che ho combinato tutto da me, mi sto imponendo una netta virata verso il pragmatismo.
Risolta la rogna userò la minibiscia con ogni tempo, girerò con le strade salate e la parcheggerò tutto l'inverno in mezzo ad un campo umido.

...'fanculo macchine del cavolo...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda rossogamba » 03 feb 2022 14:57:01

Andrea78 ha scritto:
Secondo me:
- i cofani "primo tipo" con tutte le forature del lamierato interno di sagoma rotonda erano applicati "all'inizio" alle versioni con le scritte identificative in stampatello. I piolini di fissaggio delle scritte erano posizionati in linea ed in modo regolare. Quindi raggiungere i piolini per applicare le maledette mollette metalliche di fissaggio richiedeva pochi punti di passaggio
- con l'arrivo dei modelli con le scritte in corsivo i piolni di fissagigo erano sparpagliati "ad cazzum" seguendo la grafia delle lettere. Hanno quindi avuto bisogno di aree di accesso più ampie e rettangolari per fissare le maledette mollette.

Tieni però presente che la scritta Alfa Romeo, sia essa stata in stampatello oppure in corsivo, è stata applicata dapprima al centro del cofano e poi sulla sinistra di questo, giusto per semplificare.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 11 mag 2022 21:16:09

Per chiudere il discorso... alla fine ho trovato un eccellente, macchè eccellente... quasi commovente nello stato incontaminato di conservazione, cofano bagagliaio da Giulia Super "bollo oro", quindi con scritta "alfa romeo" in corsivo al centro.
Foto per riferimento forature, fori quindi "prima maniera" ma lato guida senza forellini (giustamente non ci sono fermagli delle scritte da raggiungere):
mini_IMG_20220302_135937.jpg
.

Nanche a dirlo, con questo in viaggio dalla Puglia... ne trovo uno a 30km da casa quasi altrettanto bello... solo un piccolo bozzo lato esterno. Da 1300 ti prima maniera (non mi sbilancio di più :mrgreen: ).
Anche questo quindi niente forellini lato guidatore:
mini_IMG_20220317_075736.jpg

mini_IMG_20220317_075808.jpg


...il tutto... per la precisione!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 11 mag 2022 21:24:47

Tutti e due "prima vernice" come dicono quelli che ne capiscono.

Quanto sono belle queste vernici!! 50-60 anni di maltrattamenti e... una passata di stracci inumidito di pulitore rapido e una spruzzata di cera liquida "tanto per vedere l'effetto che fà" ed erano tornati perfetti!! Una brillantezza "morbia" adorabile.

L'azzurro acqua di fonte AR505 poi è fantastico. Mi è ora venuta veramente la fissa di trovare una ti "prima vernice" azzurra. Obbilgatorio l'AR505. L'etichetta originale:
mini_IMG_20220315_124533.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Cofano bagagliaio Giulia Super

Messaggioda giuliasuper69 » 12 mag 2022 16:56:55

visto che mi trovavo a fare le foto per le guarnizioni...una per la questione fori
IMG_20220512_171607.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti