Buondì...
sono alla ricerca del cavo dello starter per la minibiscia...
Per la precisione il ricambio sarebbe il 116.01.42.037.04:
a parte qualche ladrocinio per componenti usati ed arrugginiti non trovo. Quelli dei ricambisti soliti noti sono per Spider ed hanno contatti elettrici per spia (risolvibile), pomello differente (comunque sostituibile con il mio originale) ma soprattutto "mostrina/cilindretto" di finitura in plastica.
Un po' come quello distrutto che ho io:
Se qualcuno ne avesse uno da cedere anche ossidato ma a prezzo ragionevole mi faccia sapere.
Cerco cavo starter
Cerco cavo starter
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- rossogamba
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Re: Cerco cavo starter
Ma ti serve solo il pomello o tutto il cavo?
Re: Cerco cavo starter
Ciao Andrea.
Prova qui anche telefonando ( anche se di Roma non sono scortesi!).
Buona fortuna!
https://www.spitline.com/index.php/strumenti.html
Prova qui anche telefonando ( anche se di Roma non sono scortesi!).
Buona fortuna!
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Re: Cerco cavo starter
rossogamba ha scritto:Ma ti serve solo il pomello o tutto il cavo?
Il mio pomello è perfetto, volevo ripristinare il "cilindretto" metallico che rimane a vista ma il "cilindretto" è parte integrante della guaina del cavo e del suo sistema di fissaggio sulla plastica di finitura della colonna di sterzo.
Grazie Zufe per la segnalazione, Spitline lo avevo già consultato e ha appunto quello dello spider:
https://www.spitline.com/index.php/cavo ... pider.html
come dicevo i cavetti della spia sono inutili e il pomello è differente. Il buono è la presenza del cilindretto metallico (tanti lo hanno in plastica).
Il punto è che mi sembra uno spreco comprare un cavo che con spedizione arriverà oltre i 50€ per poi "tranciare" i cavi delle spie e buttare il pomello x sostituirlo col mio... :?
Prima di imbarcarmi il questa "scelleratezza" valutavo la possibilità di sostituzione con cavo Giulia usato ma recuperabile.
- Sacha
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Re: Cerco cavo starter
Facciamo la domanda meno ovvia e piu Furiesca....ma cosí come sta, il cavo funziona?
S.
S.
Re: Cerco cavo starter
Ne ho parecchi sia nuovi che usati.
Sul catalogo hanno invertito i categorici, quelli dell' Alfetta sono quelli della Giulia e viceversa.
Sul catalogo hanno invertito i categorici, quelli dell' Alfetta sono quelli della Giulia e viceversa.
Ultima modifica di rocaV6 il 29 nov 2021 18:37:25, modificato 3 volte in totale.
Re: Cerco cavo starter
...eh... ma allora vuo la storia completa... bene preparati che qua le opzy fioccano.
Allora... qua siamo di fronte all'ennesima Pasqualata...
Riassumo situazione attuale:
- il cavo starter è comandato con il cavo destinato all'acceleratore a mano, quindi pomello "con la farfalla" e blocco in posizione estratta con rotazione del pomello. La cosa è totalmente inutile e folle visto che lo starter va disinserito quado non più utile
- il cavo dell'acceleratore a mano è quello con il pomello "con lo schizzo", cavo non bloccabile e cilindretto di plastica distrutto.
- la cosa folle è che il cavo "acceleratore a mano" è di origine più corto dello "starter" perchè aziona un comando più vicino... ma Pasquale non so come è riuscito a mischiare ed incollare pomello acceleratore a mano con la guaina starter (lunga)
perciò, per ripristinare una parvenza di originalità e decoro:
- il cavo "acceleratore a mano", blocco pomello e cilindretto metallico in buone condizioni che ora comanda lo starter lo riposiziono sul comando acceleratore dopo taglio a lunghezza corretta e sono a posto
- il cavo starter che ora è corto e con cilindretto in plastica tutto rotto lo sostituisco con cavo originale
fatto sta che il comando starter corretto è introvabile nuovo dai soliti ricambisti, venduto a prezzo di alta orologeria usato e arrugginito e l'opzione di appostarsi su ebay nell'attesa che venga fuori è sì percorribile ma ora che ho tutto il gruppo comandi giù approfittavo per fare il lavoro una volta sola visto la piacevolezza dell'operazione...
Una Furiata isomma.
Tutto chiaro? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora... qua siamo di fronte all'ennesima Pasqualata...
Riassumo situazione attuale:
- il cavo starter è comandato con il cavo destinato all'acceleratore a mano, quindi pomello "con la farfalla" e blocco in posizione estratta con rotazione del pomello. La cosa è totalmente inutile e folle visto che lo starter va disinserito quado non più utile
- il cavo dell'acceleratore a mano è quello con il pomello "con lo schizzo", cavo non bloccabile e cilindretto di plastica distrutto.
- la cosa folle è che il cavo "acceleratore a mano" è di origine più corto dello "starter" perchè aziona un comando più vicino... ma Pasquale non so come è riuscito a mischiare ed incollare pomello acceleratore a mano con la guaina starter (lunga)
perciò, per ripristinare una parvenza di originalità e decoro:
- il cavo "acceleratore a mano", blocco pomello e cilindretto metallico in buone condizioni che ora comanda lo starter lo riposiziono sul comando acceleratore dopo taglio a lunghezza corretta e sono a posto
- il cavo starter che ora è corto e con cilindretto in plastica tutto rotto lo sostituisco con cavo originale
fatto sta che il comando starter corretto è introvabile nuovo dai soliti ricambisti, venduto a prezzo di alta orologeria usato e arrugginito e l'opzione di appostarsi su ebay nell'attesa che venga fuori è sì percorribile ma ora che ho tutto il gruppo comandi giù approfittavo per fare il lavoro una volta sola visto la piacevolezza dell'operazione...
Una Furiata isomma.
Tutto chiaro? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
- Sacha
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Re: Cerco cavo starter
come chiedono in tribunale...
il cavo funziona si o no?
il cavo funziona si o no?
Re: Cerco cavo starter
Beh... vossignoria illustrissima... le risposte sono sempre complesse... o non sono mai semplici...
Il cavo starter funziona ma ha la funzione di blocco che non serve. Quindi "funziona".
Il cavo acceleratore a mano "tira" ma non blocca ed ha il nottolino in plastica rosicchiato. Quindi "non funziona" ed è esteticamente rotto.
Il cavo starter funziona ma ha la funzione di blocco che non serve. Quindi "funziona".
Il cavo acceleratore a mano "tira" ma non blocca ed ha il nottolino in plastica rosicchiato. Quindi "non funziona" ed è esteticamente rotto.
- Sacha
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Re: Cerco cavo starter
rifrasiamo..... sto cavo é fondamentale o viene usato regolarmente?
dai che l'aria almeno da me, é ballerina e appena la tiri, se fissi il cavo, va su di giri a palla finché esplode. L'acceleratore, simile, é tutto inchiodato e quando lo liberi, quando riesci finalmente a mettere i giri che vuoi, praticamente la macchina é giá bella che scaldata.
Vabbé, indi riducendo il problema ai minimi termini, si tratta di un fondamentale ed inaccettabile problema Furiesco, di estetica e conformitá. Certo questo é gravissimo e provoca notti insonni a rotolarsi nel letto, o a rovistare su ebay e Subito fino all'alba, ma per questo ci sono gli amici.
Praticamente ti serve sto pezzo:
https://www.ebay.co.uk/itm/124859446358 ... SwiF5gVuOs
si lo Svizzero non regala niente, ma in giro ho visto ci sono tanti cavi universali col meccanismo di fissaggio quindi viene in mente l'opzy ibrida, risolviamo in tanto per praticitá, e poi si rimedia alla Furiaggine, alla fine ti serve un anello di alluminio per coprire la.
Guarda se tra le opzy c'é qualcosa che potrebbe funzionare e appunto poi magari si ricopre con pezzo di latta o ci si apposta in 200 sulla baia per riportare dolci sonni al ricco nord est.
https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from ... &_osacat=0
S.
dai che l'aria almeno da me, é ballerina e appena la tiri, se fissi il cavo, va su di giri a palla finché esplode. L'acceleratore, simile, é tutto inchiodato e quando lo liberi, quando riesci finalmente a mettere i giri che vuoi, praticamente la macchina é giá bella che scaldata.
Vabbé, indi riducendo il problema ai minimi termini, si tratta di un fondamentale ed inaccettabile problema Furiesco, di estetica e conformitá. Certo questo é gravissimo e provoca notti insonni a rotolarsi nel letto, o a rovistare su ebay e Subito fino all'alba, ma per questo ci sono gli amici.
Praticamente ti serve sto pezzo:
https://www.ebay.co.uk/itm/124859446358 ... SwiF5gVuOs
si lo Svizzero non regala niente, ma in giro ho visto ci sono tanti cavi universali col meccanismo di fissaggio quindi viene in mente l'opzy ibrida, risolviamo in tanto per praticitá, e poi si rimedia alla Furiaggine, alla fine ti serve un anello di alluminio per coprire la.
Guarda se tra le opzy c'é qualcosa che potrebbe funzionare e appunto poi magari si ricopre con pezzo di latta o ci si apposta in 200 sulla baia per riportare dolci sonni al ricco nord est.
https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from ... &_osacat=0
S.
Re: Cerco cavo starter
Ooooh, esatto. Tutto nasce dal nottolino mangiucchiato. Poi dal cavo acceleratore a mano che non si blocca e poi, come tradizione, si scopre la pasqualata.
Ho pensato anche al nottolino "fabbricato" ma il suo successivo fissaggio non è banale. Quindi sostituzione.
Di molto simile c'è questo da fiat 124, la soluzione del pomello se il suo fissaggio al cordino fosse uguale a quello alfa (molto probabile) sarebbe banale.
https://www.ebay.it/itm/Cavo-leveraggio ... 637-2357-0
Però prima di fare accrocchi verificavo per una soluzione "originale".
Il prodotto dello svizzero è solo il pomello dell'acceleratore, non è uguale al mio e il costo mi pare fuori da ogni ragionevolezza come dicevo prima.
Ho pensato anche al nottolino "fabbricato" ma il suo successivo fissaggio non è banale. Quindi sostituzione.
Di molto simile c'è questo da fiat 124, la soluzione del pomello se il suo fissaggio al cordino fosse uguale a quello alfa (molto probabile) sarebbe banale.
https://www.ebay.it/itm/Cavo-leveraggio ... 637-2357-0
Però prima di fare accrocchi verificavo per una soluzione "originale".
Il prodotto dello svizzero è solo il pomello dell'acceleratore, non è uguale al mio e il costo mi pare fuori da ogni ragionevolezza come dicevo prima.
Re: Cerco cavo starter
Tanto per completezza... le aste dei pomelli sono semplicemente "infilate" nel cavo di acciaio.
Quindi per sostituirli, dopo aver rilasciato il cavo libero lato carburatori o acceleratore, si tirano fuori dalla loro sede e si sfilano dal cavo.
Quindi per sostituirli, dopo aver rilasciato il cavo libero lato carburatori o acceleratore, si tirano fuori dalla loro sede e si sfilano dal cavo.
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Re: Cerco cavo starter
Il gentilissimo rocaV6 mi ha fornito entrambi i cavi. Grazie infinite per il gesto e la rapidità. :oops:
Una bella pulita al poco di ossidazione che c'era sui nottolini, pulito l'interno con abbondate WD40 ed aria compressa, re-ingrassato tutto e scegliendo i pomelli migliori tra i 4 ecco la minibiscia finalmente brillare come Alfa l'ha fatta.
Tra l'altro parte delle descrizioni fatte precedentemente le ho sbagliate... leggendo il libretto uso e manutenzione scopro che anche il pomello starter è bloccabile ruotandolo in senso orario.
Quindi la pasqualata era limitata in una certa misura solo al cavo dell'acceleratore a mano.
Con l'occasione ho anche ripristinato il ritorno automatico delle frecce sostituendo la molla e fissato bene il blocchetto di accensione che ballava un po'.
Tutto è bene quel che finisce bene...
Una bella pulita al poco di ossidazione che c'era sui nottolini, pulito l'interno con abbondate WD40 ed aria compressa, re-ingrassato tutto e scegliendo i pomelli migliori tra i 4 ecco la minibiscia finalmente brillare come Alfa l'ha fatta.
Tra l'altro parte delle descrizioni fatte precedentemente le ho sbagliate... leggendo il libretto uso e manutenzione scopro che anche il pomello starter è bloccabile ruotandolo in senso orario.
Quindi la pasqualata era limitata in una certa misura solo al cavo dell'acceleratore a mano.
Con l'occasione ho anche ripristinato il ritorno automatico delle frecce sostituendo la molla e fissato bene il blocchetto di accensione che ballava un po'.
Tutto è bene quel che finisce bene...
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