Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Biagiocbx
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dic 2019 00:08:45

Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda Biagiocbx » 26 set 2021 16:44:23

Sera ragazzi come state?
Come da titolo....sono alla ricerca di una alfa 164 3.0 v6 24v,l'ho trovata ma ovviamente nei paesi bassi....bello lontano.....
L'auto è con il cambio automatico,e chi la vende è un concessionario fiat alfa.....
Cosa ne pensate di questo acquisto?
Ne vale la pena?
Perché mi preoccupa la documentazione da produrre,targhe nuove etc etc.....
Io darei in permuta la mia fiat 500l del 1973 e differenza da parte mia di altri 2900 euro...

Non ne sono così convinto ma attendo vostri gentil consigli.....

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda Andrea78 » 26 set 2021 17:54:31

Essendo la prima Alfa contaminata dalla fiat non può essere benvoluta...

D'altra parte è stata un modello nel quale lo sviluppo fatto dai tecnici Alfa è ancora considerevole. Storia racconta che anche il Grande Giuseppe Busso avesse tra i suoi pallini la soluzione della trazione anteriore per le berline Alfa Romeo ma non riuscì mai a metterla in produzione. Bisogna considerare che all'epoca la soluzione tecnica della trazione anteriore era qualcosa di non largamente studiato e prodotto e le sfide tecniche che presentava non potevano che affascinare un grande tecnico come lui.

Esteticamente niente da dire... dopo 40 anni la 164 la si apprezza ancora per modernità e freschezza della linea. D'altra parte la firma di Pininfarina è sempre stata una garanzia.
Chi l'ha usata, e chi la usa ancora, la considera una gran bella berlina. Veloce e confortevole. Col 6 cilindri poi deve essere una goduria. Certo un V6 montato di traverso e che muove le ruote anteriori è un po' una bestemmia ed uno spreco...

Che dire... secondo me il tempo è stato galantuomo. Mi verrebbe quasi da dire che avendo spazio... una 164 col 3000 V6 potrebbe entrare nella lista delle candidate, non tra le prime posizioni, ma in una posizione decorosa ed a tempo perso.

Prendere una 164 V6, automatica ed all'estero (e quindi dal nord europa) è un "no go"... a parte lo sbattimento logistico e burocratico il V6 abbinato ad un cambio automatico dell'epoca secondo me può essere frustrante. Ci dovessi poi mettere mano per riparazioni volano soldi con allegria.
Dal punto di vista della carrozzeria potresti trovare sorprese spiacevoli. La scocca era sì zincata ma 20-30 anni di sale nordico possono sfiancare anche un panzer...
Se proprio 164 deve essere, cerca col lumicino in Italia e che sia a cambio manuale.

Biagiocbx
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dic 2019 00:08:45

Re: Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda Biagiocbx » 26 set 2021 21:54:12

Grazie Andrea,
Purtroppo in Italia non le vendevano le 3.0,
Ce ne una sola ma è una prima serie....
Non proprio bella quella vista da me e una 3.0 seconda serie super...
Cmq cercherò ancora non ho fretta

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda Sacha » 27 set 2021 12:32:12

D'accordo col Ragazzo Educato di Udine...la macchina merita ma le scartoffie Italiche ti sono contro, piu logistica e viaggi. Per le condizioni invece, direi che non é sempre cosí in quanto spesso in quei climi le macchine vengono "curate" e protette piuttosto che vissute come facciamo noi (voi). Anche la mia Giulia viene dall'Olanda e nonostante fosse (é!) tutta imbrattata di antirombo, le lamiere non sembrano peggio di quelle italiche. Spesso li tra uso piu curato, garage, e trattamenti appunto, le puoi trovare migliori che buttate per strade alle intemperie e sole da noi. Magari chiedi piu info anche se comunque rimane l'incognita dei costi di trasporto e importazione ecc.

S.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda masi&angi » 27 set 2021 13:31:28

Confermo l´inglesino, Germania, Svizzera e ancor di piu´gli olandesi amano le Alfa Romeo, certo non tutti, sarebbe troppo comune, come avere una VW. Comunque tornando ai nostri nordici alfisti, nella maggior parte dei casi appartengono ad un certo ceto sociale che si puo permettere senza batter ciglio i costi di manutenzione portando le amate Alfa Romeo solo nelle officine ufficiali. Di conseguenza hanno goduto di ottima manutenzione e coccole.
L´inverno poi in letargo in garage fino all´arrivo della primavera.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda giuliasuper69 » 27 set 2021 21:05:08

In Italia non è facile da trovare una 3.0, le 24v ancora meno ma ogni tanto saltano fuori,dovendo scegliere le preferirei tutto sommato alla v6 turbo più delicata.Con il v6 ho provato solo la turbo appunto ricordo che in accelerazione oltre a pattinare maledettamente soffriva di un eccessivo alleggerimento dell'avantreno e di una direzionalità approssimativa,detto questo auto dalla linea sempre a mio avviso bellissima ma nel caso specifico vettura proveniente dall'estero quindi sbattimenti e tempi biblici per immatricolarla,questione sale e corrosione,insomma condivido quanto detto da Andrea,aggiungiamo trazione anteriore e cambio automatico,non la trovo certo molto sfiziosa come deve essere un Alfa e in generale un auto da usare per puro piacere.

Biagiocbx
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 dic 2019 00:08:45

Re: Cerco alfa 164 3.0 v6 24v

Messaggioda Biagiocbx » 27 set 2021 23:02:25

Sera ragazzi grazie,
Pero cavolo come è bella interni in pelle sedili scaldabili e bella....


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti