Cerco sempre una Giulia Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 31 ago 2016 13:47:15


Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 31 ago 2016 19:59:29

Non ha niente fuori posto. Apprezzabile il dettaglio della lamiera dietro le griglie e scudetto anteriore dipinto di nero.

Sacha potrebbe darci una delucidazione sulla successione storica della gemme posizione/frecce anteriori in funzione del'annata, del fornitore e del giorno della settimana di produzione ma in prima battuta mi sembrano corrette!! Vai tranquillo che in foto è proprio un bell'esemplare!!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Sacha » 01 set 2016 17:51:52

le gemme sono le sue, intere e non scomponibili. Sembrano Carello ma probabilmente sono Olsa coi cerchi concentrici.

Si lo scudetto é bello vedere quando lo fanno bene, e appunto noto che prima era bianco segno che quindi un restauro o riparazione era giá stata eseguita prima.

Per i fondi, come ti dissi in privato tocca vedere bene e strano non abbiano piu foto. Comunque guardando le foto originali, e stasera me le rivedo se posso, i sottoporta parevano un po rognosi ma forse é antirombo e sporcizia.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: esito della verifica della Giulia ennese

Messaggioda giacomo » 07 set 2016 10:11:38

Cari Amici,
rientro stamani dalla Sicilia. Scopo del viaggio è stato l'acquisto della Giulia Biscione targata Enna postata circa due mesi fa. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura dando consigli preziosi, dissertando in maniera dotta sui dettagli. Un ringraziamento sincero lo rivolgo a Giorgio e Sacha (ordine solo alfabetico per non fare torto a nessuno) che, seppure fisicamente in altri luoghi, mi sono stati vicini (peraltro in diretta) durante la visita a Enna. Attraverso il gruppo appositamente creato su whats up hanno partecipato alla verifica tecnica della vettura durata dalle 13,18 di ieri fino alle 15,44 (ultima foto e relativo commento) e poi alla trattativa terminata negativamente alle 17,11. Successivamente mi sono stati vicini alleviando il mio dispiacere per l'esito della trattativa. Loro due, unitamente a mio cognato Vincenzo presente fisicamente ed a Giovanni Giustolisi (Siciliano di Catania ed Amico mio - non forumista collegato tramite whats up), hanno vissuto ogni momento del viaggio dalla partenza fino al rientro di stamani. Durante la verifica non mi hanno lasciato solo un momento e, trascurando i rispettivi interessi, hanno dato fondo alla loro eccezionale preparazione sulla Giulia guidandomi in un'analisi approfondita di pro e contro. La mia coscienza mi impone di testimoniare a tutto il Forum che la dimostrazione di Amicizia è stata incredibile. Giorgio e Sacha mi hanno aiutato in tutto, anche nel prendere la decisione meno gradita consistente nel rinunziare all'acquisto. Senza di loro poteva anche andare diversamente ed oggi sarebbero iniziate le riflessioni in merito ad un investimento troppo generoso rispetto al valore della vettura. Con i consequenziali dolori di pancia da incazzatura per ogni dettaglio da sistemare.
Tengo a precisare che la vettura è molto bella, non perfetta agli occhi miei, di mio cognato Vincenzo, di Giorgio e Sacha ma anche di Giovanni (appassionato di auto inglesi). La trattativa è saltata per una differenza stimata nel 2 - 3% del prezzo finale dell'autovettura. Il mancato acquisto è dipeso alla fine da una questione di principio e non solo squisitamente tecnica. Tanto poiché, ripeto, la vettura è molto bella. La sostanza ci sta (di carrozzeria e di meccanica). Ci sono delle imperfezioni sulla verniciatura finale, negli interni ed in alcuni ricambi che hanno avuto un peso nella trattativa. Il proprietario è anche venuto incontro ma alla fine non ha ceduto ed allora, mio malgrado, sono andato via. Di seguito, per coloro che hanno la pazienza di leggere, un piccolo resoconto della giornata.
Sono Giunto a Piazza Armerina intorno alle 13,00 in punto. Avviso telefonicamente il proprietario il quale mi segnala una pompa di benzina alla quale mi raggiunge alle 13,18. Pochi minuti prima era passata una Giulia verde che non sono riuscito a fotografare. Alle 13,18 giunge alle mie spalle Sua Maestà. Mi segnala la Sua presenza mio Cognato poiché io guardavo dal lato opposto. A distanza di circa 30 mt si sente il motore; la Giulia appare in tutto il Suo magnifico splendore. Scatto da lontano la prima fotografia e la giro su whats up al gruppo e Giorgio risponde con 3 faccine con gli occhi foderati di cuori. Fatta la conoscenza fisica con il proprietario lo prego di illustrarmi la sua Giulia. Mi fornisce ulteriori informazioni, in aggiunta a quelle fornite nel periodo precedente e poi inizio a guardare la macchina che denota qualche imperfezione di carrozzeria. Per discrezione e rispetto nei confronti del proprietario non dirò di cosa si tratta. Dettagli che comunque si possono mettere a posto con un impegno (materiale ed economico) abbastanza trascurabile. Inizio a guardare gli interni e noto ulteriori imperfezioni. Il proprietario mi invita a provare la macchina ed accetto. La Giulia va in moto dopo un tentativo un poco più lungo del dovuto. Dopo 16 anni torno a guidare un'Alfa (ultima era stata il duetto coda tronca) e le sensazioni sono strane. La macchina sembra che non freni, ma io sono disabituato. Il proprietario mi invita a salire suo dossi ed a prendere le buche, resosi conto che evitavo anche le pozzanghere per non sporcare l'Alfa. La macchina risponde bene, non fa un rumore, si sente che è a posto con le sospensioni ed i braccetti. E' solida non ci sono dubbi. Inizio a guidare con maggiore impegno ed il motore sale bene, suona come una vera Alfa. Noto che il contachilometri è fermo come l'orologio. Il proprietario sembra sorpreso del guasto del contachilometri. Terminato il giro ci fermiamo al punto di ritrovo ed inizia la lunga analisi della vettura. Le imperfezioni vengono esaminate in diretta da Giorgio e Sacha i quali danno fondo a tutte le loro cognizioni richiedendo informazioni e dettagli fotografici. I due Amici rispondono in tempo reale ad ogni quesito sui dettagli. Con dovizia di particolari segnalano incongruenze e potenzialità della vettura. Nessun dettaglio viene trascurato, anche il costo delle operazioni di rifacimento viene stimato in tempo reale. Dopo oltre due ore di verifica, raggiunta un'intesa di massima sul prezzo, il proprietario si informa se con la targa prova possiamo trasferire la vettura a Catania per l'imbarco. Sembra ormai fatta. Sebbene contrariato, mio Cognato asseconda il mio desiderio di portare a Napoli la vettura. Ci fermiamo ad un bar per rifocillarci unitamente al proprietario ed al nipote che lo aveva accompagnato e si parla del più e del meno. Terminato il breve pranzo, la nostra esigenza di rientrare a casa (con la macchina o senza) ci richiama all'ordine. Con il proprietario ci si attesta di nuovo sulle rispettive posizioni ma per una piccola differenza ognuno nega il proprio consenso. I rispettivi accompagnatori (suo e mio) ci inducono a riflettere ancora ma il tempo è per noi tiranno per cui lo invito a decidere se vuole passare in agenzia per il trasferimento, luogo in cui avrei effettuato anche il bonifico in diretta ed alla sua presenza. Mi invita a fare un ultimo sforzo ma decido di soprassedere. Ci salutiamo tutti e 4 in maniera giustamente affettuosa. Faccio un'ultima fotografia alla Giulia, il proprietario mi invita a posare con la Biscione ma io rifiuto poiché non è diventata mia.
Partono prima loro e mio Cognato ipotizza possa esserci il loro ripensamento. Partiamo anche noi e dopo la prima curva la Giulia è in sosta sul lato sinistro della carreggiata. Salutiamo nuovamente. Al semaforo la Giulia ci affianca ed il proprietario dal finestrino mi comunica che passa a fare il collaudo poiché avevo rilevato che la revisione è scaduta. Dopo una ventina di minuti mi giunge su whats up la fotografia del libretto con l'esito regolare. Esprimo il mio apprezzamento per l'adempimento. Dentro di me vi è una forte delusione che grazie ad una lunghissima telefonata con Giorgio ed ai messaggi di Sacha viene parzialmente mitigata. Delusione soggettiva, dettata dal desiderio (legittimo) di portare via con me questa bella Giulia Biscione. La trattativa è stata giustamente lunga e ragionata, attribuendo al denaro, sempre onestamente guadagnato, un giusto valore. Nessuna denigrazione poteva esserci da parte mia sulla vettura, che si presenta in ottime condizioni ma con alcune imperfezioni. Avrei piuttosto taciuto. L'Amicizia dimostratami da Giorgio e Sacha e dagli altri del Forum oltre al tempo ed al denaro speso mi hanno indotto a raccontare questa avventura.
Avrei postato tutta la storia fotografica sul Forum in caso di acquisto. Limito le fotografie solo a due. La prima fotografia è relativa al primo incontro e la seconda ai saluti finali.
Non doveva finire così ma, superando i limiti imposti dalla coscienza, ho dato fondo alle mie risorse. Giorgio mi ha testimoniato la Sua approvazione, confermandomi che sono stato oltre modo generoso. Sacha è stato più severo, ribadendo che prezzi alti/altissimi vanno pagati esclusivamente per vetture in perfetto stato di conservazione o restaurate perfettamente.
Saluti affettuosi.
Giacomo

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 07 set 2016 10:14:01

Ecco le due fotografie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Andrea78 » 07 set 2016 13:59:10

Capisco la frustrazione.

Hai comunque avuto un team di supporto stellare. La decisione finale è stata senz'altro quella giusta!!!

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 07 set 2016 14:08:34

Purtroppo le mancava qualcosa per giustificare una spesa molto importante. E' giusta la passione ma i sacrifici dal punto di vista economico devono essere ponderati. Vediamo cosa offre il mercato. Ho segnalato già alcuni pezzi, magari si riparte da zero. Grazie per l'interessamento.

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda irriducibile » 07 set 2016 14:17:19

evidentemente doveva andare in questo modo. la ricerca continua immagino.....
con la speranza di assecondare un giorno il tuo desiderio

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 07 set 2016 14:28:17

evidentemente si, anche se sembrava stessimo attendendo l'apertura dell'agenzia per il passaggio di proprietà.
Nelle segnalazioni ho indicato una serie di link relativi ad annunci. La Giulia targata Bo sembra bella. Il venditore è il classico commerciante, al'inizio seccato di dare informazioni poi più partecipativo perché resosi conto della serietà dell'interlocutore.
La ricerca continua

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Maurizio73 » 08 set 2016 06:47:54

Beh..bel resoconto e bel supporto! ...sono d'accordo su ciò che ti ha detto Sacha,ovvero che cifre importanti e che superano quelle di mercato vanno spese per esemplari pari al nuovo e restaurati nei minimi particolari. ...la Giulia fortunatamente è stata prodotta in tante unità e ancora tante sono le circolanti. ...vedrai che la Tua Giulia esiste! ;)

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giuliasuper69 » 08 set 2016 11:14:02

Caro Giacomo,grazie per le belle parole,è andata come è andata e l' amarezza è tanta ma ora staremmo pensando alle cose da sistemare quindi meglio cosi ,e come dice Mauri la Tua Giulia esiste dobbiamo solo trovarla.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 08 set 2016 14:44:06

Effettivamente ad un cifra che si aggira intorno a 19000,00 euro dovrebbe corrispondere una Giulia Biscione in perfette condizioni. Il condizionale è d'obbligo per varie ragioni. Nel caso che mi ha riguardato ho rinvenuto una certa convinzione nel proprietario il quale riteneva di aver eseguito un restauro perfetto. Fatti notare alcuni difetti lo stesso proprietario ha convenuto che alcuni interventi andavano fatti. Non ci si è trovati sulla somma da investire per il ripristino di quanto non idoneo. Tale circostanza, unita probabilmente all'investimento fatto oppure alle aspettative di incasso per la vendita della Giulia, ha generato quella differenza tra domanda ed offerta che ha reso impossibile la vendita.
Confesso infine che mai avrei pensato di spendere 20 mila euro per una Giulia Biscione ma abbiamo visto quali sono i prezzi. A quel prezzo deve però corrispondere una vettura in perfetto stato (conservata o restaurata). Qui si potrebbe aprire un dibattito lungo un secolo. Personalmente propendo per la prima soluzione solo se ci si trova di fronte ad un'esemplare usato poco e tenuto solo in garage dall'unico proprietario. In caso contrario, ogni vettura pur bene conservata può rappresentare una incognita in quanto ogni componente ha 50 anni di vita
La ricerca continua.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Sacha » 11 set 2016 00:48:31

Ti ringrazio anche io per le belle parole...azz, sparo due cazzate su Whatsapp e mo ci fai sembrare il Consiglio ONU Giulio-biscionico in seduta.

Anyway, ribadisco che é bella, stupenda, poi mai vista quella combinazione di colori dal vivo! Ma come abbiamo concordato tutti, qualche difetto era insidioso che poteva nascondere rogne, ed altri erano talmente banali che non si capisce come abbiamo fatto a non notarli o perché il venditore non li sistemi prima di chiedere l'importo che chiedeva...non ci dimentichiamo appunto che voleva 25k ossia 50 "mila oni" e sono tanti...

C'é sempre la speranza che il tipo lasciato a mollo un mesetto ti ricontatti, e almeno la macchina la conosci e gli si scala anche il secondo viaggio! Oppure appunto lei é li la fuori che aspetta, tocca solo trovarla.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Sacha » 11 set 2016 00:51:14

un pensierino...

[ img ]

[ img ]

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 11 set 2016 17:50:32

Ammetto che questa combinazione e' molto intrigante, tra le più' belle ma anche insidiosa perché delicata. Nella Giulia ennese i sedili sono misto di finta pelle e stoffa. In provincia di Napoli avevamo trovato quella 1,6 super con lo stesso abbinamento a 18 mila trattabili. Si potrebbe anche andare a vedere, vista la rarità del pezzo. In linea assai teorica potrebbe essere anche una soluzione, ma non sarebbe un Biscione. Al Biscione potrei rinunziare in luogo di una 1600S. Versione economica e poco apprezzata della Giulia Super che ha l'allestimento interno simile alla 1300 T.I.
Vediamo nei prossimi giorni cosa esce. Il coltello e' dalla parte del manico

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 14 set 2016 14:02:37

Cari Amici appassionati,
mio malgrado, dopo giorni di ricerche e dopo un lungo viaggio in Sicilia sono costretto a mollare un poco la presa. Il lavoro mi richiede impegno e concentrazione e non posso dedicare molto tempo alla ricerca che pure mi appassiona. Vi chiedo, pertanto, cortesemente di segnalarmi eventuali annunci di Giulia Super dovessero capitare sulla vostra strada. Come sapete sono appassionato anche del modello 1600 S e della 1,6 unificata per cui se dovesse capitare a tiro la vettura sana o da restaurare la valuterei con estremo favore.
Grazie.
Giacomo

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giuliasuper69 » 14 set 2016 15:10:15

Io un occhio lo butto sempre,l'ideale sarebbe trovare annunci oltre che dalle tue parti anche in luoghi ad altri di noi vicini per un primo esame così da evitare inutili trasferte.La caccia continua...

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 20 set 2016 21:58:58

Cari Amici del Forum sembra quasi che trovare una Giulia 1600 (fosse Biscione, Unificata oppure 1600S) sia diventata un'impresa ardua. Sacha da Londra e Giorgio da Palermo mi stanno costantemente aiutando verificando numeri di telai, numeri di motore ed ogni dato utile; valutando sempre in tempo reale condizioni delle vetture, equipaggiamento etc. Oggi ho trovato una Biscione a 24 mila euro che montava targhe anomale. Dopo aver telefonato al tizio scopro che aveva montato targhe inesistenti (targa bianca trasformata in nera) assumendo che "tanto la Polizia non se ne accorge e non capisce niente". Ho spiegato al tizio che non sono interessato ad una macchina senza targa originale. Sarebbe stato inutile spiegare al tizio che la contraffazione di sigillo e' reato. In conclusione sono al punto di partenza. La ricerca continua. Un giorno scriverò la storia della ricerca come Sacha.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda giacomo » 29 set 2016 12:26:23

Cari Amici, grazie al costante aiuto tecnico-psicologico di Giorgio e Sacha, vi comunico di aver archiviato la questione della Giulia ennese. Ieri sera, a tanto supportato da una lunghissima telefonata intercorsa con Giorgio (dotato di preparazione eccezionale su tutto e di pazienza e disponibilità illimitata), ho maturato la decisione che serve riflettere ancora prima di imbarcarsi in un'avventura dalle molteplici incognite. Tanto mi ha sempre consigliato anche Sacha (che ringrazio sempre molto per la competenza e la disponibilità) ripetendomi all'infinito che la fretta è il mio peggiore nemico. Nel prossimo appuntamento di Padova, al quale mi auguro di poter essere presente, testeremo il mercato e forse ci sarà qualche sorpresa. Nel frattempo ieri ho rinvenuto questo annuncio di una vettura interessante. Somiglia molto ad una già inserzionata in passato e quindi staremo a vedere.
A breve inserirò i rilievi di una mostra di trattori d'epoca tenutasi nella provincia di Caserta.
Dimenticavo, nei giorni scorsi sono stato nelle Marche e non mi sono fatto sfuggire una visita dal rivenditore di cui allego fotografia. Sapevo che era chiuso ma trovandomi in zona ci sono passato ugualmente. E' stato difficile trovarlo ma alcune persone del luogo, assunte sommarie informazioni, mi hanno accompagnato. Purtroppo le vetrine erano oscurate ma da un buco in una tapparella ho potuto scorgere una Montreal di colore rosso parcheggiata. E' quella inserzionata sul sito. Credo di aver riconosciuto anche l'altra Montreal. E' stato comunque emozionante.
A presto.
Giacomo

http://www.subito.it/auto/giulia-1600-s ... 528578.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco sempre una Giulia Super

Messaggioda Sacha » 30 set 2016 21:58:38

Dai che la troviamo.....intanto magari prepara il passaporto che allarghiamo la rete....

S.


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti