Cerco cavo starter

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 29 nov 2021 14:23:59

Buondì...

sono alla ricerca del cavo dello starter per la minibiscia...
Per la precisione il ricambio sarebbe il 116.01.42.037.04:
cavo.PNG

codice.PNG


a parte qualche ladrocinio per componenti usati ed arrugginiti non trovo. Quelli dei ricambisti soliti noti sono per Spider ed hanno contatti elettrici per spia (risolvibile), pomello differente (comunque sostituibile con il mio originale) ma soprattutto "mostrina/cilindretto" di finitura in plastica.
Un po' come quello distrutto che ho io:
minib.PNG


Se qualcuno ne avesse uno da cedere anche ossidato ma a prezzo ragionevole mi faccia sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda rossogamba » 29 nov 2021 14:56:55

Ma ti serve solo il pomello o tutto il cavo?

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda zufe » 29 nov 2021 16:21:54

Ciao Andrea.
Prova qui anche telefonando ( anche se di Roma non sono scortesi!).
Buona fortuna!
https://www.spitline.com/index.php/strumenti.html

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 29 nov 2021 16:41:29

rossogamba ha scritto:Ma ti serve solo il pomello o tutto il cavo?


Il mio pomello è perfetto, volevo ripristinare il "cilindretto" metallico che rimane a vista ma il "cilindretto" è parte integrante della guaina del cavo e del suo sistema di fissaggio sulla plastica di finitura della colonna di sterzo.

Grazie Zufe per la segnalazione, Spitline lo avevo già consultato e ha appunto quello dello spider:
https://www.spitline.com/index.php/cavo ... pider.html
come dicevo i cavetti della spia sono inutili e il pomello è differente. Il buono è la presenza del cilindretto metallico (tanti lo hanno in plastica).
Il punto è che mi sembra uno spreco comprare un cavo che con spedizione arriverà oltre i 50€ per poi "tranciare" i cavi delle spie e buttare il pomello x sostituirlo col mio... :?
Prima di imbarcarmi il questa "scelleratezza" valutavo la possibilità di sostituzione con cavo Giulia usato ma recuperabile.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Sacha » 29 nov 2021 17:42:01

Facciamo la domanda meno ovvia e piu Furiesca....ma cosí come sta, il cavo funziona?

S.

Avatar utente
rocaV6
Messaggi: 116
Iscritto il: 15 mar 2013 13:12:27
Località: castel s. giovanni

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda rocaV6 » 29 nov 2021 18:11:53

Ne ho parecchi sia nuovi che usati.
Sul catalogo hanno invertito i categorici, quelli dell' Alfetta sono quelli della Giulia e viceversa.
Ultima modifica di rocaV6 il 29 nov 2021 18:37:25, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 29 nov 2021 18:13:10

...eh... ma allora vuo la storia completa... bene preparati che qua le opzy fioccano.

Allora... qua siamo di fronte all'ennesima Pasqualata...

Riassumo situazione attuale:
- il cavo starter è comandato con il cavo destinato all'acceleratore a mano, quindi pomello "con la farfalla" e blocco in posizione estratta con rotazione del pomello. La cosa è totalmente inutile e folle visto che lo starter va disinserito quado non più utile
- il cavo dell'acceleratore a mano è quello con il pomello "con lo schizzo", cavo non bloccabile e cilindretto di plastica distrutto.
- la cosa folle è che il cavo "acceleratore a mano" è di origine più corto dello "starter" perchè aziona un comando più vicino... ma Pasquale non so come è riuscito a mischiare ed incollare pomello acceleratore a mano con la guaina starter (lunga)

perciò, per ripristinare una parvenza di originalità e decoro:
- il cavo "acceleratore a mano", blocco pomello e cilindretto metallico in buone condizioni che ora comanda lo starter lo riposiziono sul comando acceleratore dopo taglio a lunghezza corretta e sono a posto
- il cavo starter che ora è corto e con cilindretto in plastica tutto rotto lo sostituisco con cavo originale

fatto sta che il comando starter corretto è introvabile nuovo dai soliti ricambisti, venduto a prezzo di alta orologeria usato e arrugginito e l'opzione di appostarsi su ebay nell'attesa che venga fuori è sì percorribile ma ora che ho tutto il gruppo comandi giù approfittavo per fare il lavoro una volta sola visto la piacevolezza dell'operazione...

Una Furiata isomma.

Tutto chiaro? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Sacha » 29 nov 2021 19:00:43

come chiedono in tribunale...

il cavo funziona si o no?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 29 nov 2021 21:57:35

Beh... vossignoria illustrissima... le risposte sono sempre complesse... o non sono mai semplici...

Il cavo starter funziona ma ha la funzione di blocco che non serve. Quindi "funziona".
Il cavo acceleratore a mano "tira" ma non blocca ed ha il nottolino in plastica rosicchiato. Quindi "non funziona" ed è esteticamente rotto.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Sacha » 29 nov 2021 23:37:14

rifrasiamo..... sto cavo é fondamentale o viene usato regolarmente?

dai che l'aria almeno da me, é ballerina e appena la tiri, se fissi il cavo, va su di giri a palla finché esplode. L'acceleratore, simile, é tutto inchiodato e quando lo liberi, quando riesci finalmente a mettere i giri che vuoi, praticamente la macchina é giá bella che scaldata.

Vabbé, indi riducendo il problema ai minimi termini, si tratta di un fondamentale ed inaccettabile problema Furiesco, di estetica e conformitá. Certo questo é gravissimo e provoca notti insonni a rotolarsi nel letto, o a rovistare su ebay e Subito fino all'alba, ma per questo ci sono gli amici.

Praticamente ti serve sto pezzo:

https://www.ebay.co.uk/itm/124859446358 ... SwiF5gVuOs

si lo Svizzero non regala niente, ma in giro ho visto ci sono tanti cavi universali col meccanismo di fissaggio quindi viene in mente l'opzy ibrida, risolviamo in tanto per praticitá, e poi si rimedia alla Furiaggine, alla fine ti serve un anello di alluminio per coprire la.

Guarda se tra le opzy c'é qualcosa che potrebbe funzionare e appunto poi magari si ricopre con pezzo di latta o ci si apposta in 200 sulla baia per riportare dolci sonni al ricco nord est.

https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from ... &_osacat=0

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 30 nov 2021 07:06:30

Ooooh, esatto. Tutto nasce dal nottolino mangiucchiato. Poi dal cavo acceleratore a mano che non si blocca e poi, come tradizione, si scopre la pasqualata.
Ho pensato anche al nottolino "fabbricato" ma il suo successivo fissaggio non è banale. Quindi sostituzione.

Di molto simile c'è questo da fiat 124, la soluzione del pomello se il suo fissaggio al cordino fosse uguale a quello alfa (molto probabile) sarebbe banale.

https://www.ebay.it/itm/Cavo-leveraggio ... 637-2357-0

Però prima di fare accrocchi verificavo per una soluzione "originale".

Il prodotto dello svizzero è solo il pomello dell'acceleratore, non è uguale al mio e il costo mi pare fuori da ogni ragionevolezza come dicevo prima.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 30 nov 2021 08:42:59

Tanto per completezza... le aste dei pomelli sono semplicemente "infilate" nel cavo di acciaio.
Quindi per sostituirli, dopo aver rilasciato il cavo libero lato carburatori o acceleratore, si tirano fuori dalla loro sede e si sfilano dal cavo.

pom.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Cerco cavo starter

Messaggioda Andrea78 » 08 dic 2021 22:10:17

Il gentilissimo rocaV6 mi ha fornito entrambi i cavi. Grazie infinite per il gesto e la rapidità. :oops:

Una bella pulita al poco di ossidazione che c'era sui nottolini, pulito l'interno con abbondate WD40 ed aria compressa, re-ingrassato tutto e scegliendo i pomelli migliori tra i 4 ecco la minibiscia finalmente brillare come Alfa l'ha fatta.

IMG_20211208_175649.jpg


IMG_20211208_175604.jpg


Tra l'altro parte delle descrizioni fatte precedentemente le ho sbagliate... leggendo il libretto uso e manutenzione scopro che anche il pomello starter è bloccabile ruotandolo in senso orario.
Quindi la pasqualata era limitata in una certa misura solo al cavo dell'acceleratore a mano.

Con l'occasione ho anche ripristinato il ritorno automatico delle frecce sostituendo la molla e fissato bene il blocchetto di accensione che ballava un po'.

Tutto è bene quel che finisce bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron