Balocco

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Balocco

Messaggioda giuliasuper69 » 18 apr 2017 14:02:04

Andrea De Cesaris al volante della 183T durante la presentazione a Balocco per la stagione di f1 83,la prima gestita non più direttamente dalla Casa ma tramite l'EuroRacing di Pavanello
[ img ]

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda masi&angi » 18 apr 2017 20:31:15

.....non andavano poi tanto bene vero?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Balocco

Messaggioda giuliasuper69 » 20 apr 2017 07:23:25

Vero,i risulati migliori in quella stagione furono due secondi posti ottenuti da De Cesaris a Kyalami e Hockeneheim,anche se la vettura era abbastanza veloce e in prova si piazzava spesso con De Cesaris tra i primi otto,quel che mancava era l'affidabilità e lo sviluppo,a Spa ad esempio sempre il pilota romano partito a razzo dalla terza piazza fu a lungo in testa con ampio margine salvo poi doversi ritirare per un banale guasto,e si narra che a Hockenheim per scongiurare problemi al turbo nei lunghi rettilinei la vettura venne depotenziata.Il problema era proprio gestionale in quanto i vertici Alfa volevano chiudere con le corse e chiudere Autodelta ,riporto uno stralcio di una intervista del 1985 a Repubblica di Chiti sul tema.
"La verità era un' altra: già allora volevano eliminare l' Autodelta e per arrivarci cominciarono a dividerla. Mi fecero presidente, misero un direttore generale che poi dichiarò di essere stato incaricato di liquidare tutto e tutti. Ormai si era creato il clima delle congiure di palazzo dove tutti girano nei corridoi col coltello nascosto dietro la schiena. E intanto lo sviluppo delle macchine e dei motori andava a rilento mentre quello doveva essere l' obiettivo primario. A Zeltweg ci fu l' ennesimo episodio che mandò Massacesi fuori dai gangheri: De Cesaris e Giacomelli si erano scontrati tra loro e il presidente disse basta, che delle corse non ne voleva più sapere". "Nacque così quella geniale trovata di cedere tutto a Gianpaolo Pavanello della Euroracing. La notizia venne fuori durante il Gp di Las Vegas a fine ' 82, io nemmeno c' ero. Due o tre anni prima, pensi un po' , questo Pavanello l' avevo portato io in Alfa. Lui faceva macchine di formula tre, noi gli davamo i motori e gli avevamo fatto avere dallo sponsor anche un congruo contributo in denaro. Massacesi continuava a spargere la voce: cosa diavolo facciamo con queste corse? E saltò fuori il nostro sponsor a fare il nome di Pavanello. A Massacesi fu detto che con questo Pavanello si sarebbe fatto un "comodato". Una bella parola che in realtà era una burla per non dire che gli si dava tutto gratis altrimenti se l' immagina le polemiche sui giornali? Io e Ducarouge non ne sapevamo niente. Un giorno Massacesi ci convoca e ci dà la bella notizia. Purtroppo quando si imboccano queste strade non si sa mai dove si va a finire. Ducarouge se ne accorse subito perchè nella primavera 83 venne licenziato su due piedi dopo l' episodio dell' estintore vuoto sulla macchina di De Cesaris. Chiaramente un pretesto, ma si aspettava solo quello per far fuori Ducarouge. Andato via lui alla Euroracing cominciò un via vai di tecnici italiani e stranieri: restavano qualche mese e poi via, se la filavano a gambe levate. S' immagini lei come si poteva progredire in una situazione del genere". "Tanto per fare un altro esempio. Ricorda il periodo in cui lasciammo perdere le turbine tedesche per usare quelle Avio della stessa Alfa? Fu un' idea di Massacesi e non era sbagliata. Abbiamo una fabbrica che costruisce turbine aeronautiche, usiamole. Ottimo, ma bisognava lavorarci, sperimentare, progredire. In Sudafrica arrivammo secondi, ma ci vuole tempo per andare avanti. E noi ne avevamo sempre meno mentre ci si chiedevano risultati e subito. Una parola. Si arrivò alla burla delle turbine tedesche con la scritta cancellata per non dire che avevamo abbandonato le nostre. Questa volta fui io a pagare. Venni praticamente dimissionato, l' Autodelta fu cancellata, si lanciò il grido Alfa alla riscossa e i risultati eccoli..."

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Balocco

Messaggioda Moramax » 20 apr 2017 23:18:06

Ricordo la questione delle turbine della Giulietta Turbodelta che erano all'inizio della Avio .Erano un motivo di orgoglio ricordo infatti che sulle riviste di settore , si affermava che negli anni 80 le uniche ditte che si costruivano le turbine da sole erano Alfa e Porsche . Ma poi in effetti cominciarono a dare problemi e quindi mi pare che passarono alle KKK e sulla 75 18 turbo alle Garrett .Con il post di Giorgio ora capisco il perché ,il povero Chiti fu messo nelle condizioni di lavorare male .Che tristezza vedere un genio come lui costretto da interessi di bassa lega a mettere sul mercato un prodotto difettoso .Chiti era capace di prendere un motore Alfa e incrementarne la potenza in modo esponenziale ...senza arrivare alle turbine che erano pur sempre componenti deboli perché si surriscaldavano , ma lavorando solo con espedienti più affidabili con valvole , condotti di aspirazione , doppia accensione , alberi a camme etc .Per curiosità/nostalgia ho messo su Ebay "turbina Avio" ....aooo c'è sempre tutto su Ebay :lol:
Se qualcuno vuole comprare un bel fermacarte o scultura di arte moderna con 450 euro , ecco qua
http://www.ebay.it/itm/TURBINA-ALFA-ROM ... SwB09YEg1V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 21 apr 2017 09:44:45

Moramax ha scritto:Ricordo la questione delle turbine della Giulietta Turbodelta che erano all'inizio della Avio .Erano un motivo di orgoglio ricordo infatti che sulle riviste di settore , si affermava che negli anni 80 le uniche ditte che si costruivano le turbine da sole erano Alfa e Porsche . Ma poi in effetti cominciarono a dare problemi e quindi mi pare che passarono alle KKK


Questa è una delle tante contraddizioni a cui ci ha abituato l'Alfa Romeo e che genera quei sentimenti contrastanti che tanto piacciono a noi appassionati. Le Giulietta Turbodelta nascevano con la turbina Avio che però veniva subito smontata e sostituita con una più affidabile KKK; la turbina Avio veniva collocata nel bagagliaio della vettura e poi consegnata al cliente.
Questi interventi venivano quasi sempre eseguiti dall'officina Alfa Romeo "Gatti" di Corsico.
Dopo un certo numero di vetture prodotte venne deciso di montare fin dall'origine la turbina KKK; a titolo di curiosità la Giulietta Turbodelta di un mio amico di Milano è il primo esemplare di questa "new generation" :mrgreen:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 17 mag 2017 19:41:19

10986949_1570657249887179_1251223444612250255_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 17 mag 2017 19:43:36

Qui non sembra Balocco, probabilmente è una foto scattata nei dintorni della pista, comunque stava insieme alla foto precedente.

10862656_1570656723220565_5019211650623018543_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda masi&angi » 19 mag 2017 18:49:24

L `alfetta 2.4 turbo diesel che avevo negli anni 80, montava la turbina KKK, era un piacere sentirla fischiare quando si accellerava.......almeno quella funzionava!

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Balocco

Messaggioda giuliasuper69 » 21 giu 2017 09:44:51

baloccocorsa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 10 set 2017 13:47:13

20170909_114320_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 14 set 2017 13:26:48

L'intervistatore sembra chiedere:

"...a Ricca'...ma dimme na cosa: pure sula tua s'è allungata a corsa der freno a mmano?"

FB_IMG_1503645690689[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Balocco

Messaggioda lucaar227 » 14 set 2017 20:12:49

Il giornalista è Cesare Castellotti.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 14 set 2017 21:59:56

lucaar227 ha scritto:Il giornalista è Cesare Castellotti.


Grazie, in effetti il viso era noto ma avevo completamente dimenticato il nome.

ambulancedriver
Messaggi: 15
Iscritto il: 03 ott 2017 15:29:17

Re: Balocco

Messaggioda ambulancedriver » 04 ott 2017 11:52:01

Con un po' di orgoglio voglio ricordare mio padre Giancarlo che fu il direttore di questa pista dagli inizi fino a quando andò in pensione nel 1986. Ho bellissimi ricordi di questo luogo, dove papà trascorse molto tempo della sua vita in Alfa Romeo. Ci sarebbe da scrivere molto. Appena ritrovo una cara foto la pubblicherò volentieri.

ambulancedriver
Messaggi: 15
Iscritto il: 03 ott 2017 15:29:17

Re: Balocco

Messaggioda ambulancedriver » 04 ott 2017 14:25:30

iojpg.jpg
Pista di Balocco foto scattata da Bruno Bonini, in prova sul circuito con quella TZ. Come vedete la pista era ancora in fase di costruzione, ma si girava ugualmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ambulancedriver
Messaggi: 15
Iscritto il: 03 ott 2017 15:29:17

Re: Balocco

Messaggioda ambulancedriver » 04 ott 2017 15:21:22

Pilota - Balocco 1969.jpg

Questa è una sfortunata 33/3, poco vincente... Zeccoli, l'autore della foto, la provava e riprovava, anche la domenica, papà spesso "passava" di là anche la domenica... alla guida mio fratello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Balocco

Messaggioda Andrea78 » 04 ott 2017 15:23:24

BELLISSIMA foto!! Grazie per averla condivisa!!

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Balocco

Messaggioda giuliasuper69 » 04 ott 2017 18:07:29

Caspita conoscevo la foto con la TZ ed ero a conoscenza che vi era raffigurato il Direttore della pista con i figli,ma vederla condivisa dal diretto discendente è tutta un altra cosa.Grazie,inutile dire che se hai altre perle bellissime saremo felcissimi di vederle. :wink:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Balocco

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2017 07:57:19

Bellissima foto, anch'io la conoscevo, ma adesso assume una valenza diversa. Grazie

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Balocco

Messaggioda giuliasuper69 » 19 nov 2017 17:30:11

Balocco2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Balocco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron