Pubblicità Giulietta
Inviato: 19 mar 2013 23:20:49
Quando il Biscione mordeva
http://quandoilbiscionemordeva.forumalfaromeo.it/forum/
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giacomo ha scritto:... mi dovessi avvicinare al mondo Alfa Romeo non esiterei a prenderla.
rossogamba ha scritto:giacomo ha scritto:... mi dovessi avvicinare al mondo Alfa Romeo non esiterei a prenderla.
e sarebbe una mossa azzeccata.
L'interesse ancora tiepido per questo modello - e il conseguente livello di prezzi abbordabile - ha due ordini di spiegazioni:
- il primo riguarda le prestazioni; se la 1.6 tutto sommato aveva delle performance adeguate alla cilindrata e alla categoria della vettura, la 1.3 invece era molto pigra e venne subito snobbata dal pubblico che le preferì la 1.6 (uniche due cilindrate disponibili al lancio), il confronto poi con le doti di velocità e scatto della precedente Giulia di pari cilindrata risultò imbarazzante. Si pose rimedio poco dopo introducendo la 1.8 e successivamente la 2.0. Non considero la Turbodelta che fa storia a sè.
- il secondo ordine di spiegazioni va cercato nei ragionamenti di chi si avvicina al mercato delle classiche; la Giulietta è un modello che risulta schiacciato tra due giganti: la Giulia prima di lei e la 75 dopo di lei. Sulla Giulia non c'è molto da dire se non che nell'immaginario collettivo è la rappresentazione stessa dell'Alfa Romeo e il mercato l'ha premiata con delle quotazioni che hanno assunto livelli importanti. La 75, vuoi perchè è considerata "l'ultima Alfa Romeo", vuoi per la generosità dei suoi motori, vuoi per la gamma davvero completa quanto a cilindrate e dotazioni, è ben presto traghettata dallo status di "auto fuori produzione" allo status di "auto classica", vivendo quindi soltanto un breve periodo nella condizione di "macchina vecchia", e anche in questo caso il mercato la sta premiando.
Alla Giulietta pertanto non è stato ancora riconosciuto lo spazio che invece meriterebbe e quindi le sue quotazioni non sono ancora decollate.
Personalmente preferisco la terza serie, più curata negli allestimenti e con un restyling ben riuscito (fatto raro su vetture di quel periodo con già qualche anno sulle spalle), magari motorizzata 1.8: equilibrio e incazzatura messe insieme. In alternativa suggerisco anche la prima serie, più pura ma sempre bella, ovviamente con un motore adeguato.