Pagina 1 di 1

Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 23 mar 2013 22:50:03
da Diego
L'Alfa si buttò nel mondo dell'alimentazione a gasolio sfruttando una vettura ormai a fine carriera ed il motore Perkins 1760 peso in prestito dal furgone F12. La potenza di 52 cv,il maggior peso dovuto all'aggiunta dei pannelli fonoassorbenti ed un'affidabilità inaccettabile ne decreterano il fallimento, a dispetto dei non pochi esemplari costruiti (6573).
Aprire un cofano Giulia e vedere un termosifone di ghisa al posto del bialbero in alluminio suscita istinti omicidi, ma l'amore feticista per la mia berlina preferita farebbe chiudere un occhio :)

g.jpg

Inviato: 23 mar 2013 22:50:56
da Diego
g2.jpg

Inviato: 23 mar 2013 22:52:00
da Diego
gd3.jpg

Inviato: 23 mar 2013 22:55:45
da giuliasuper69

Inviato: 01 apr 2013 13:04:09
da Sandrino
"Termosifone" montato in vettura: si noti l'incapsulatura delle pareti del vano e della parte interna del coperchio,rilevabile più chiaramente anche nella foto qui sopra in b/n;l'aggravio di peso per il solo uso di fonoassorbente rispetto ai modelli a benzina era di 5 kg.

diesel[3].jpg


Particolare del cruscotto: rispetto ai modelli a benzina variano le scale di contagiri e tachimetro;inoltre il blocchetto di accensione prevede una posizione intermedia 'P' tra quelle di marcia ed avviamento per attivare il termoavviatore (riscalda tutte e 4 le precamere per l'avviamento a freddo) ed il pomello dello starter è sostituito da quello di arresto motore,con la scritta 'STOP'.

diesel[4].jpg

Inviato: 01 apr 2013 13:08:51
da Sandrino
Data la grande diffusione del motore '4.108',utilizzato oltre che su veicoli A.R. anche su certe Jeep prodotte su licenza in Spagna, e per usi agricoli e marini,le officine autorizzate Perkins sono tuttora in grado di effettuarne,a richiesta,la revisione completa.

Inviato: 17 apr 2013 20:14:25
da IL MIMMI
Il termosifone è talmente brutto che l'immagine non è più disponibile!!

Inviato: 17 apr 2013 21:16:07
da rossogamba
Sandrino ha scritto:Particolare del cruscotto: rispetto ai modelli a benzina variano le scale di contagiri e tachimetro

Se non ricordo male credo che la Giulia fosse l'unica vettura diesel di quegli anni - ed anche dei successivi - ad essere dotata di contagiri.

Inviato: 01 mag 2013 17:37:34
da Sandrino
Mi sa che Alfetta e Giulietta Turbo D ereditarono anche questo primato.

Inviato: 15 ott 2013 20:21:00
da rossogamba

Inviato: 05 feb 2015 21:26:54
da rossogamba

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 09 mag 2019 11:42:49
da giuliasuper69
giuliadiesel3.jpg

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 09 mag 2019 11:43:31
da giuliasuper69
giuliadiesel.jpg

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 16 mag 2022 14:32:41
da rossogamba
FB_IMG_1652523061856.jpg

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 18 mag 2022 18:32:45
da giuliasuper69
giuliadiesel4.jpg

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 22 mag 2023 13:55:53
da rossogamba
Stessa foto di apertura ma più grande e a colori

Alfa-Romeo-Giulia-Super-Diesel-768x708m.png

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 07 set 2023 13:41:58
da rossogamba
FB_IMG_1694024179813.jpg

Re: Nuova Super Diesel (1976-1978)

Inviato: 07 set 2023 13:42:32
da rossogamba
FB_IMG_1694024202207.jpg