...proseguendo da topic presentazione, l'Alfa 90 è una SUPER 2.0 6V iniezione anno 1986 color verde mirto con aria condizionata di serie. La dotazione comprende inoltre: 4 vetri elettrici, sedili anteriori a regolazione elettrica, antenna elettrica radio, chiusura centralizzata e cerchi in lega. Essendo una prima serie non ha impianto frenante ABS ed è sprovvista di quella meravigliosa 24 ore di cui parlavate! La vettura è completamente originale e funzionante, a dir il vero dovrei sostituire i tubi benzina sugli elettroiniettori...
La 90 è disegnata da Bertone, ha uno spoiler mobile anteriore che discende a circa 70km/h ed ha la caratteristica dei comandi alzacristalli e plafoniere ubicati nell' imperiale che si trova alloggiato nel tetto:
discussione Alfa 90
discussione Alfa 90
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: discussione Alfa 90
Per quanto riguarda la parte meccanica, brevemente: motore è un 6V 60° 1996CC da 132CV e coppia 18kgm, monoblocco e teste in lega leggera, sistema di alimentazione CEM (controllo elettronico motore), trazione posteriore con frizione a comando idraulico, cambio post in blocco con differenziale, assale rigido con sistema De Dion.
Re: discussione Alfa 90
Eh ma non hai postato la foto più importante... :D
Il vano motore con i 6 fantastici collettori di aspirazione singoli che avvolgono il motore come un polipo... :mrgreen:
Un grande pezzo di ingegneria italiana che però si fece, purtroppo, una cattiva fama per una non ottimale affidabilità degli iniettori.
Solitamente i coraggiosi propietari di questa versione hanno una cartuccera di iniettori di ricambio.
Veramente bella comunque!!
La mascherina non è della seconda serie? :?:
Il vano motore con i 6 fantastici collettori di aspirazione singoli che avvolgono il motore come un polipo... :mrgreen:
Un grande pezzo di ingegneria italiana che però si fece, purtroppo, una cattiva fama per una non ottimale affidabilità degli iniettori.
Solitamente i coraggiosi propietari di questa versione hanno una cartuccera di iniettori di ricambio.
Veramente bella comunque!!
La mascherina non è della seconda serie? :?:
Re: discussione Alfa 90
agli iniettori non ho mai avuto problemi, e non mi risulta ve ne siano.
Re: discussione Alfa 90
...eccolo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: discussione Alfa 90
la mascherina è quella originale, seconda serie
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: discussione Alfa 90
Andrea78 ha scritto:La mascherina non è della seconda serie? :?:
E' una Super, è corretta.
Sulla Super l'ABS ATE Teves era disponibile a richiesta solo sulle 6 cilindri.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: discussione Alfa 90
Gli interni con quel velluto sono veramente favolosi. Lo stesso velluto venne poi utilizzato anche per gli interni delle Milano Gold.
Re: discussione Alfa 90
Questo modello di Alfa mi pare di conoscerlo :lol:
Mi sono perso qualche passaggio? ...qualcuno l'ha acquistato ...o deve venderlo etc etc
P.S....il CEM ...va preso armandosi di una grande pazienza e volontà ... :wink:
ok ...mi rispondo da solo ...vedo che stefano ha una Alfa 90 :wink: finalmente qualcuno con una alfa 90 su sto forum
una volta ero solo io
lo conosci questo registro alfa 90 internazionale ?
http://www.alfa90register.info/
Lo scoprii quando cercavo di vendere la mia , Parlai con uno dei fondatori , un belga mi pare , ..Kristian ...Kristel ..non ricordo.. un gran bel personaggio ci scrivemmo alcune mail ,mi pare che abbia anche uno spider in famiglia è della moglie Mi disse che fondò il registro con un tedesco e un terzo appassionato .Iscrissi la mia Alfa al registro ..bisogna mettere il VIN .Dopo qualche mese ,la vendetti ma ad uno di qui , che ho perso di vista .Purtroppo non avevo spazio e risorse da dedicarli .
Esite anche un registro italiano Alfa 90...ma è una sorta di club..piu in generale ...è piu "leggero" :wink:
P.S. lo spoiler retrattile era una genialata dei tecnici Alfa , in una intervista mi ricordo che Bertone ne andava molto fiero perche , tutto sommato era uno "scherzo da preti" nel senso che per realizzarlo in Alfa si arrangiarono in modo molto economico come sempre in quegli anni (vedi la "moltiplicazione dei pani e dei pesci"=Giulietta/Alfa 75 :lol: )Bertone disse che su un altra vettura che aveva disegnato sempre lui per un altro marchio , i tecnici per realizzare uno spoiler retrattile avevano usato degli attuatori elettrici e dei sensori , ed era costato parecchio .In Alfa come sempre si erano arrangiati , in pratica lo spoiler è attaccato a due "molle a gas" tipo quelle delle sedie , per cui ad una certa velocita per un effetto vela , aumentava la spinta dell'aria dovuta all'alta velocità e lo spoiler si abbassava migliorando il raffreddamanto del vano motore, a bassa velocità in città, la spinta del vento diminuiva e lo spoiler si ritirava Era molto pratico perche in citta uno spoiler basso può dar fastidio quando si scendono rampe ripide o quando si parcheggia vicino ad un marciapiede.
Mi sono perso qualche passaggio? ...qualcuno l'ha acquistato ...o deve venderlo etc etc
P.S....il CEM ...va preso armandosi di una grande pazienza e volontà ... :wink:
ok ...mi rispondo da solo ...vedo che stefano ha una Alfa 90 :wink: finalmente qualcuno con una alfa 90 su sto forum
una volta ero solo io
lo conosci questo registro alfa 90 internazionale ?
http://www.alfa90register.info/
Lo scoprii quando cercavo di vendere la mia , Parlai con uno dei fondatori , un belga mi pare , ..Kristian ...Kristel ..non ricordo.. un gran bel personaggio ci scrivemmo alcune mail ,mi pare che abbia anche uno spider in famiglia è della moglie Mi disse che fondò il registro con un tedesco e un terzo appassionato .Iscrissi la mia Alfa al registro ..bisogna mettere il VIN .Dopo qualche mese ,la vendetti ma ad uno di qui , che ho perso di vista .Purtroppo non avevo spazio e risorse da dedicarli .
Esite anche un registro italiano Alfa 90...ma è una sorta di club..piu in generale ...è piu "leggero" :wink:
P.S. lo spoiler retrattile era una genialata dei tecnici Alfa , in una intervista mi ricordo che Bertone ne andava molto fiero perche , tutto sommato era uno "scherzo da preti" nel senso che per realizzarlo in Alfa si arrangiarono in modo molto economico come sempre in quegli anni (vedi la "moltiplicazione dei pani e dei pesci"=Giulietta/Alfa 75 :lol: )Bertone disse che su un altra vettura che aveva disegnato sempre lui per un altro marchio , i tecnici per realizzare uno spoiler retrattile avevano usato degli attuatori elettrici e dei sensori , ed era costato parecchio .In Alfa come sempre si erano arrangiati , in pratica lo spoiler è attaccato a due "molle a gas" tipo quelle delle sedie , per cui ad una certa velocita per un effetto vela , aumentava la spinta dell'aria dovuta all'alta velocità e lo spoiler si abbassava migliorando il raffreddamanto del vano motore, a bassa velocità in città, la spinta del vento diminuiva e lo spoiler si ritirava Era molto pratico perche in citta uno spoiler basso può dar fastidio quando si scendono rampe ripide o quando si parcheggia vicino ad un marciapiede.
Ultima modifica di Moramax il 12 ott 2019 22:43:11, modificato 3 volte in totale.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: discussione Alfa 90
Moramax ha scritto:Mi sono perso qualche passaggio? ...qualcuno l'ha acquistato ...o deve venderlo etc etc
No Massimo,semplicemente abbiamo invitato il nuovo arrivato Stefano,a presentarci con maggiori dettagli la sua splendida 90;cosa che per il godimento di tutti è puntualmente avvenuta.
Bravo Stefano e ancora comlimenti.
Re: discussione Alfa 90
... grazie a tutti di nuovo! Moramax è proprio vero, in Alfa continuavano ad arrivare sempre meno soldi in quegli anni, ma si arrangiavano sempre con soluzione geniali ed incredibili!!
Molto interessante il sito tedesco, grazie
Molto interessante il sito tedesco, grazie
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti