L'angolo dei video Alfa e non solo..

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda masi&angi » 15 mag 2020 06:52:33

giuliasuper69 ha scritto:e parte 2
https://youtu.be/8QICGHC3MOI

Un lavoro del genere, veramente fatto chi cazzi, riportato sulle altre portire e magari al resto della carrozzeia, supererebbe il valore della mia carriola. Lavoro da vero specialita che conosce bena la materia. :wink:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda giacomo » 15 mag 2020 14:41:44

Ho guardato attentamente i due video in merito al restauro delle porte e ribadisco che il tizio è molto preparato. Fino agli anni 90 un carrozziere vecchia scuola era in grado di fare tutti questi lavori. Oggi oserei dire di no. Attraverso il video, il manutentore dimostra un uso cosciente degli attrezzi (utilizzando sempre le protezioni personali), una conoscenza della vettura ed una eccellente manualità. Per brevità i due video tagliano qualche passaggio. Ciò non inganni, però, poiché il lavoro illustrato non richiede più di due giorni di applicazione per: smontaggio, taglio parti ammalorate, ricostruzione con lamiera nuova, sagomatura, saldatura e preparazione alla verniciatura.
All'apparenza e prima di smontarli gli sportelli sembrano buoni. Salvo i casi eccezionali di macchine conservate in maniera molto scrupolosa (Palermo e forse qualche altra), su ogni Giulia si può rinvenire di peggio.
Venendo alle fasi del lavoro che sembrano scontate.
1) Toglie la fodera esterna,
2) taglia tutto il marcio ed è in grado (il manutentore) di risagomare perfettamente le parti prese da un foglio di metallo nuovo (non lamiera di altri sportelli etc. come in uso alle carrozzerie di una volta),
3) usa una fodera esterna nuova e su quella sagoma i pezzi mancanti (intorno al 9 minuto dei 1 video),
4) usa sia la saldatrice cd a filo continuo che il cannello.
Nel 2° video:
5) spruzza presumibilmente un isolante di colore nero anche sui fori, lo fa prima con una bomboletta e poi con la pistola, munita di serbatoio superiore che di base risulta più efficiente per compressori di modesta capacità 25/50 lt e scarsa potenza 1,5 o 2 cv,
6) il poco stucco utilizzato è levigato esclusivamente a macchina,
7) non rifinisce la fodera all'interno, ragionevolmente perché una volta rimontato il tutto la parte resta nascosta,
8) la sagoma della fodera esterna benché nuova non è perfetta ma va adattata,
9) spruzza ancora isolante a bomboletta (fine minuto 11), successivamente stucco poliestere con la pistola. Non mostra di carteggiare con acqua il poliestere ma è un lavoro che certamente ha fatto,
10) spruzza il colore verde, corregge alcune imperfezioni con carta e poi con pasta abrasiva,
11) alla fine mostra lo sportello sul quale è stata certamente spruzzato il trasparente necessario a completare il colore metalizzato. Tanto dovrebbe essere stato fatto solo per completare il video, poiché sportelli cofano e macchina dovrebbero essere verniciati in soluzione unica.
Se devo valutare il lavoro in questione posso dire che è assolutamente corretto, di pregio sostanziale, al di la del risultato estetico finale che andremo a vedere se e quando saranno pubblicati gli altri video.
Lo stucco utilizzato è pochissimo ed un lavoro così, se la macchina è conservata in garage, è eterno. Il foglio di lamiera utilizzato è nuovo. Gli altri carrozzieri si perdono per pochi spiccioli, utilizzando fodere prese a prestito da altri accessori. Tanto il cliente nemmeno se ne rende conto. Sempre che non utilizzino solo stucco o vetroresina ed anche in tal caso non è detto che il profano se ne renda conto.
Salvo prendere uno sportello nuovo/usato, non esiste altro modo per restaurare uno sportello. Qualunque altra forma di lavorazione a stretto giro palesa i suoi limiti, con stucco e vernice che si crepano o bolle di ruggine che fuoriescono anche sotto una vernice spruzzata su un fondo apparentemente perfetto.
Analizzando alcuni restauri presenti nel Forum, ricordo che quello operato sulla Giulia di Davide e di Maurizio è della stessa qualità, sebbene in entrambi i casi più impegnativo. Quello della Giulia di Marco (Cagliari) pure era di qualità, ma le foto non sono visibili.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Moramax » 16 mag 2020 21:28:40

Gli inglesi continuano a essere il mio popolo preferito ...ma vedi con che sta giocando questo :D ...quel riscaldatore è una trappola diabolica per smontarlo e rimontarlo dei lavorare con posizioni da Kamasutra :lol: ...una volta presi quel ventilatore che ha in mano da una Giulia in demolizione , poi mi resi conto che il mio ventilatore era diverso , quella ventola è per le Giulia piu recenti , è una ventola piu silenziosa ed efficente ...sulla mia è presente un ventilatore che sembra l'elica di un Piper :lol: e fa un rumore piu zanzaresco .alla fine quello me lo vendetti su Ebay ...cmq di quello come il mio ne ho due ...e oggi hanno quotazioni belle elevate :?

E un bel sito di ricambi ...vogliono fare concorrenza a Classic Alfa :lol:
https://www.ebspares.co.uk/
e per la gioia del nostro Giorgio fanno anche un orologio con il quadrante con la grafica ispirata alla strumentazione Giulia
https://www.ebspares.co.uk/part/H/EB2/EB81291.cfm

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda rossogamba » 17 mag 2020 20:36:03

Silverstone, Campionato del Mondo di F1 1950: fa un po' tenerezza osservare come fosse tutto semplice prima che la massima formula diventasse"Circus". In ogni caso tre Alfa ai primi tre posti condotte dalle "3 EFFE".

P.S.: Sacha conosci questo canale?

https://www.bbc.com/sport/av/formula1/5 ... OqBW3cQ1Zc

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11400
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda giuliasuper69 » 17 mag 2020 20:43:07

rossogamba ha scritto:Silverstone, Campionato del Monto di F1 1950: fa un po' tenerezza osservare come fosse tutto semplice prima che la massima formula diventasse"Circus". In ogni caso tre Alfa ai primi tre posti condotte dalle "3 EFFE".


Bel video,per la precisione quattro Alfa ai primi quattro posti,oltre alle 3 Effe (Farina,Fagioli,Fangio) quarta classificata la 158 di Reg Parnell

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Oscare » 18 mag 2020 12:03:03

giacomo ha scritto:Ho guardato attentamente i due video in merito al restauro delle porte e ribadisco che il tizio è molto preparato. Fino agli anni 90 un carrozziere vecchia scuola era in grado di fare tutti questi lavori. Oggi oserei dire di no. Attraverso il video, il manutentore dimostra un uso cosciente degli attrezzi (utilizzando sempre le protezioni personali), una conoscenza della vettura ed una eccellente manualità. Per brevità i due video tagliano qualche passaggio. Ciò non inganni, però, poiché il lavoro illustrato non richiede più di due giorni di applicazione per: smontaggio, taglio parti ammalorate, ricostruzione con lamiera nuova, sagomatura, saldatura e preparazione alla verniciatura.
All'apparenza e prima di smontarli gli sportelli sembrano buoni. Salvo i casi eccezionali di macchine conservate in maniera molto scrupolosa (Palermo e forse qualche altra), su ogni Giulia si può rinvenire di peggio.
Venendo alle fasi del lavoro che sembrano scontate.
1) Toglie la fodera esterna,
2) taglia tutto il marcio ed è in grado (il manutentore) di risagomare perfettamente le parti prese da un foglio di metallo nuovo (non lamiera di altri sportelli etc. come in uso alle carrozzerie di una volta),
3) usa una fodera esterna nuova e su quella sagoma i pezzi mancanti (intorno al 9 minuto dei 1 video),
4) usa sia la saldatrice cd a filo continuo che il cannello.
Nel 2° video:
5) spruzza presumibilmente un isolante di colore nero anche sui fori, lo fa prima con una bomboletta e poi con la pistola, munita di serbatoio superiore che di base risulta più efficiente per compressori di modesta capacità 25/50 lt e scarsa potenza 1,5 o 2 cv,
6) il poco stucco utilizzato è levigato esclusivamente a macchina,
7) non rifinisce la fodera all'interno, ragionevolmente perché una volta rimontato il tutto la parte resta nascosta,
8) la sagoma della fodera esterna benché nuova non è perfetta ma va adattata,
9) spruzza ancora isolante a bomboletta (fine minuto 11), successivamente stucco poliestere con la pistola. Non mostra di carteggiare con acqua il poliestere ma è un lavoro che certamente ha fatto,
10) spruzza il colore verde, corregge alcune imperfezioni con carta e poi con pasta abrasiva,
11) alla fine mostra lo sportello sul quale è stata certamente spruzzato il trasparente necessario a completare il colore metalizzato. Tanto dovrebbe essere stato fatto solo per completare il video, poiché sportelli cofano e macchina dovrebbero essere verniciati in soluzione unica.
Se devo valutare il lavoro in questione posso dire che è assolutamente corretto, di pregio sostanziale, al di la del risultato estetico finale che andremo a vedere se e quando saranno pubblicati gli altri video.
Lo stucco utilizzato è pochissimo ed un lavoro così, se la macchina è conservata in garage, è eterno. Il foglio di lamiera utilizzato è nuovo. Gli altri carrozzieri si perdono per pochi spiccioli, utilizzando fodere prese a prestito da altri accessori. Tanto il cliente nemmeno se ne rende conto. Sempre che non utilizzino solo stucco o vetroresina ed anche in tal caso non è detto che il profano se ne renda conto.
Salvo prendere uno sportello nuovo/usato, non esiste altro modo per restaurare uno sportello. Qualunque altra forma di lavorazione a stretto giro palesa i suoi limiti, con stucco e vernice che si crepano o bolle di ruggine che fuoriescono anche sotto una vernice spruzzata su un fondo apparentemente perfetto.
Analizzando alcuni restauri presenti nel Forum, ricordo che quello operato sulla Giulia di Davide e di Maurizio è della stessa qualità, sebbene in entrambi i casi più impegnativo. Quello della Giulia di Marco (Cagliari) pure era di qualità, ma le foto non sono visibili.


i video li avevo già visti in rete, la Giulia si presentava molto bene e sembrava quasi un lavoro inutile, invece sotto le magagne c'erano eccome...
credo solamente che le saldature a filo vadano eseguite non con punti contigui, ma procedendo con punti ben spaziati tra loro per non scaldare troppo la lamiera rischiando di deformarla, riempiendo man mano gli spazi vuoti fino ad ottenere un cordone unico.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11400
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda giuliasuper69 » 04 giu 2020 16:15:32

Questo video sarà certamente gradito dalla parti di Udine
https://youtu.be/PqOcNIJ_7Nk

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda giacomo » 04 giu 2020 21:00:55

Ma anche qui a Napoli vi è un fortunato possessore di una N.S. con lo stesso abbinamento

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Andrea78 » 04 giu 2020 21:29:58

Eh... che colpo al cuore ogni volta che vedo una Nuova Super giallo Piper!

Bellissima!

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda rossogamba » 05 giu 2020 08:28:42

Questo invece sarà gradito oltre Manica:


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda rossogamba » 05 giu 2020 08:35:55

Raro filmato su Pomigliano D'Arco:


Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Andrea78 » 05 giu 2020 10:57:57

Renault 4 a Pomigliano?!?!? Ero convinto fossero state prodotte al Portello...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Sacha » 05 giu 2020 12:02:49

rossogamba ha scritto:P.S.: Sacha conosci questo canale?

https://www.bbc.com/sport/av/formula1/5 ... OqBW3cQ1Zc


Visto solo ora il post, si i vari canali BBC li conosco, hanno tantissima roba online ma non tutto é disponibile se fuori da UK (come per me Raiplay). COmunque bello sto filmato di cui ho visto solo l'inizio ma me lo gusteró sulla TV. Come con le cronache italiche dell'epoca i cronisti hanno sempre uno stile e fretta nei racconti che li rendono cosí caratteristici del periodo, sembra in qualsiasi lingua.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Sacha » 05 giu 2020 12:05:03

rossogamba ha scritto:Questo invece sarà gradito oltre Manica:


si, si very gradited thanks, anzi che anche negli ultimi due anni sulla TV si é vista la pubblicitá Alfa e sulla radio quella Maserati... erano anni che non si sentiva niente. Purtroppo le vendite sono quelle che sono.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Sacha » 05 giu 2020 12:24:51

rossogamba ha scritto:Raro filmato su Pomigliano D'Arco:


ogni tanto me lo studio per bene su Google Earth con cui lavoro tutti i giorni....e sarebbe figo cercare di capire cosa rimane in piedi oggi. Sarebbe una zona interessante da andare a visitare. Peccato che spesso la tutela di quella che chiamo archeologia industriale almeno li non sempre viene protetta. Ma anche qui negli anni 80 e 90 si é fatto razzia di molti luoghi semplicemente brutti o malandati che oggi avremmo salvato.

Magari cerco qualche spunto interessante su GE poi sguinzagliamo i segugi partenopei bisciomuniti a perlustrare la zona. In particolare a me interessano sempre gli avanzi di pista o segni di aeroporti passati.

Ecco, dando uno sguardo al volo noto una radioassistenza, quindi almeno sulle cartine aeronautiche il luogo ancora ha una funziona aeronautica...

Pomy DVOR.jpg


S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda rossogamba » 05 giu 2020 16:49:35

Sacha, ti avevo già segnalato questo interessante libro sul tema a te caro, facci un pensierino

Schermata 2020-06-05 alle 17.52.17.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Sacha » 05 giu 2020 17:30:38

vero vero thanks...sta sulla lista coi vari Dasse ecc. Stiamo facendo il business case per i fondi ma da qualche mese é periodo di magra, ma faremo shopping presto.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda rossogamba » 05 giu 2020 22:22:35

La 33 Stradale del Conte Agusta dopo un lungo restauro:


Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda giacomo » 06 giu 2020 05:06:48

Ma anche questa è finita a quella coppia di filibustieri italo/brasiliana che frequentava la bella moglie del fu conte?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..

Messaggioda Andrea78 » 06 giu 2020 13:49:01

...eh ma le fascette da tubo di giardino al minuti 0:55 su una macchina dal valore inestimable non vanno mica bene...



volete che non ci fossero state le Romablock in uso su tutte le Alfa coeve?


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti