L'angolo dei video Alfa e non solo..
- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Quanto sono belle così incazzate!
- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Preziosa testimonianza di un operaio del Portello:
- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Bellissimo documento filmato in occasione della presentazione del libro su Gian Luigi Picchi in Autodelta.
Preziose le inquadrature di alcuni vetture che finora avevo visto solo in foto e mai in movimento e sempre spettacolare l'effetto "slittone" che fa alzare la ruota interna della GTA :o
Preziose le inquadrature di alcuni vetture che finora avevo visto solo in foto e mai in movimento e sempre spettacolare l'effetto "slittone" che fa alzare la ruota interna della GTA :o
- giuliasuper69
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
La conferenza di presentazione del libro di Gian Luigi Picchi presso il Museo Cozzi
https://youtu.be/8Yukgq0cCfs
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Per fortuna ci sono cose che ci fanno, anche solo per un paio di minuti staccare dai casini quotidiani.
- giuliasuper69
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Uh che belli sti video conoscevo solo quello con Fangio a Monza anche se la data è palesemente sbagliata ,ma non l'altro sempre con la Gtc e quello della Raffa con Niki.
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Piccolo capolavoro da petrolicious:
- giuliasuper69
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Uao fantastico questo video,mi ha colpito Nanni Galli l'ho visto due anni fa alla rievocazione della Monte Pellegrino sempre a bordo della 33-2 aveva ancora tanti capelli e in generale sembrava in gran forma qui assai meno spero stia bene.Tornando al video davvero ben fatto,vedere e sentire gli 8 e il 12 cilindri delle 33 è sempre una emozione specie se al volante ci sono i protagonisti dell'epoca.
- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Sempre spettacolari i video di Petrolicius :o
- giuliasuper69
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Interessante intervista all'ing.Limone dove tra le altre cose parla della evoluzione del motore V6 della 155 Dtm e il passaggio dal motore con angolo tra le bancate di 60 gradi a quello con angolo di 90°
https://youtu.be/DRcFpmQL3bc
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- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Ing. Limone, grande personaggio, di enorme talento che spende con gran garbo e umiltà.
Divertenti le frecciatine agli ultimi prodotti Lancia.
Non ho capito quali sono i vantaggi di un V6 90° rispetto ad un V6 60° visto che il primo non ha gli scoppi equidistanti:
Giovanni quale è la tua opinione?
Divertenti le frecciatine agli ultimi prodotti Lancia.
Non ho capito quali sono i vantaggi di un V6 90° rispetto ad un V6 60° visto che il primo non ha gli scoppi equidistanti:
Giovanni quale è la tua opinione?
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Ricordo un bel articolo del quattroruote dell'epoca sull'ultima evoluzione del motore DTM. Mi pare riuscisse a girare ancora più in alto del V6 a 60°, il vantaggio era nella migliore conformazione della camera di scoppio che garantiva un fronte di fiamma più veloce ed omogeneo per via dell'alesaggio ottimizzato e permesso dal nuovo interasse dei cilindri...
Una V a 90° permette di ottenere un baricentro del motore più basso rispetto ad un V a 60°.
L'irregolarità degli scoppi e le maggiori vibrazioni di in V6 a 90° sono "difetti" trascurabili si un motore da gara.
Proverò a cercarlo...
Una V a 90° permette di ottenere un baricentro del motore più basso rispetto ad un V a 60°.
L'irregolarità degli scoppi e le maggiori vibrazioni di in V6 a 90° sono "difetti" trascurabili si un motore da gara.
Proverò a cercarlo...
- giuliasuper69
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Una prima risposta in questo articolo da Elaborare
l motore V6 Alfa Romeo di 2,5 litri di cilindrata montato in posizione anteriore longitudinale (capo progetto ing. Giuseppe D’Agostino), passò nel corso delle stagioni dai 420 CV del 1993 ai finali 490 CV del 1996, erogati tra gli 11.500 e gli 11.800 giri/min e con un regime massimo di rotazione di 12.000 giri al minuto (limite massimo consentito dal regolamento), la coppia massima arrivò a valore di 32,4 kgm. Il monoblocco e le testate (realizzate dalla Cosworth) erano di sofisticate leghe di alluminio microfuso, 24 valvole a richiamo pneumatico (nella seconda versione), doppia accensione per ogni cilindro e lubrificazione a carter secco.
Il regolamento tecnico prevedeva, oltre che una cilindrata massima di 2.500 cm³, che il motore da competizione dovesse condividere solamente l’angolo tra le bancate e l’interasse dei cilindri con uno dei motori prodotti in serie dallo stesso gruppo automobilistico. Dal 1993 fino alle prime corse della stagione 1996 vennero quindi utilizzati motori V6 a 60º, che riprendevano l’architettura del V6 montato sulle Alfa Romeo stradali.
Queste prime unità arrivarono a sviluppare fino a 470 CV e 31 kgm al massimo dello sviluppo, per un peso di 106 kg. Per recuperare competitività e vincere il campionato, a metà stagione 1996 la 155 venne equipaggiata con un nuovo e più potente motore V6 con angolo tra le bancate dei cilindri di 90º, denominato 690RC. Infatti l’Alfa Romeo, interpretando al meglio il regolamento, poté omologare il nuovo propulsore grazie al motore PRV, caratterizzato appunto dall’angolo di 90° e montato fino a pochi anni prima sulle Lancia Thema, all’epoca prodotte dalla società Alfa-Lancia Industriale SpA.
La nuova unità offriva il vantaggio di una struttura semplificata dell’albero motore, mentre nella precedente versione a V di 60º vi era un perno di biella per ogni cilindro, nel nuovo erano invece affiancate a due a due sul medesimo perno di manovella, l’albero motore risultava quindi più semplice, più corto di 7 cm, leggero e quindi con meno sollecitazioni torsionali. Il nuovo motore raggiunse la potenza massima di 490 CV, il peso scese a 96 kg: queste innovazioni contribuirono ad una serie di 6 vittorie consecutive.
l motore V6 Alfa Romeo di 2,5 litri di cilindrata montato in posizione anteriore longitudinale (capo progetto ing. Giuseppe D’Agostino), passò nel corso delle stagioni dai 420 CV del 1993 ai finali 490 CV del 1996, erogati tra gli 11.500 e gli 11.800 giri/min e con un regime massimo di rotazione di 12.000 giri al minuto (limite massimo consentito dal regolamento), la coppia massima arrivò a valore di 32,4 kgm. Il monoblocco e le testate (realizzate dalla Cosworth) erano di sofisticate leghe di alluminio microfuso, 24 valvole a richiamo pneumatico (nella seconda versione), doppia accensione per ogni cilindro e lubrificazione a carter secco.
Il regolamento tecnico prevedeva, oltre che una cilindrata massima di 2.500 cm³, che il motore da competizione dovesse condividere solamente l’angolo tra le bancate e l’interasse dei cilindri con uno dei motori prodotti in serie dallo stesso gruppo automobilistico. Dal 1993 fino alle prime corse della stagione 1996 vennero quindi utilizzati motori V6 a 60º, che riprendevano l’architettura del V6 montato sulle Alfa Romeo stradali.
Queste prime unità arrivarono a sviluppare fino a 470 CV e 31 kgm al massimo dello sviluppo, per un peso di 106 kg. Per recuperare competitività e vincere il campionato, a metà stagione 1996 la 155 venne equipaggiata con un nuovo e più potente motore V6 con angolo tra le bancate dei cilindri di 90º, denominato 690RC. Infatti l’Alfa Romeo, interpretando al meglio il regolamento, poté omologare il nuovo propulsore grazie al motore PRV, caratterizzato appunto dall’angolo di 90° e montato fino a pochi anni prima sulle Lancia Thema, all’epoca prodotte dalla società Alfa-Lancia Industriale SpA.
La nuova unità offriva il vantaggio di una struttura semplificata dell’albero motore, mentre nella precedente versione a V di 60º vi era un perno di biella per ogni cilindro, nel nuovo erano invece affiancate a due a due sul medesimo perno di manovella, l’albero motore risultava quindi più semplice, più corto di 7 cm, leggero e quindi con meno sollecitazioni torsionali. Il nuovo motore raggiunse la potenza massima di 490 CV, il peso scese a 96 kg: queste innovazioni contribuirono ad una serie di 6 vittorie consecutive.
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
... ecco, appunto. Ho detto una cazzata. :mrgreen: :mrgreen:
Deve avere mischiato qualche articolo di motori f1 all'epoca (e poco successive) alla ricerca di regimi assurdi... :mrgreen:
Deve avere mischiato qualche articolo di motori f1 all'epoca (e poco successive) alla ricerca di regimi assurdi... :mrgreen:
- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Sì, ok per la maggiore compattezza e minore altezza, mi riferivo all'irregolarità degli scoppi del V90°, ma effettivamente in un motore da competizione è una caratteristica che perde di significato.
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Cironi fa una prova comparativa tra le 75
Non molto affidabile visto che gli esemplari AD OCCHIO non sono proprio originali.
La V6 con la storia della scocca speciale uscita da Arese mi sa tanto di una fandonia...
Avete notizie di queste fantomatiche scocche da gara?
Quella barra "duomi" che in realtà non collega una beneamata fava sa tanto di "hard bricolage"...
Non molto affidabile visto che gli esemplari AD OCCHIO non sono proprio originali.
La V6 con la storia della scocca speciale uscita da Arese mi sa tanto di una fandonia...
Avete notizie di queste fantomatiche scocche da gara?
Quella barra "duomi" che in realtà non collega una beneamata fava sa tanto di "hard bricolage"...
- giuliasuper69
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Come cantante è molto lontano dai miei gusti ma da oggi lo rivaluto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
https://youtu.be/kBk28_yrfdo
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- rossogamba
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Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
L'auto con cui feci l'esame della patente, la prima auto che condussi sulla pubblica via: verde pino come la nostra Alfetta di famiglia :o ...grande emozione!
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
giuliasuper69 ha scritto:Come cantante è molto lontano dai miei gusti ma da oggi lo rivaluto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
https://youtu.be/kBk28_yrfdo
Grazie Giorgio ....i Litfiba sono uno tra i pochi gruppi italiani che ho sempre stimato! :lol: ...certo la loro qualita è andata calando dagli anni 80 ad oggi ma comunque hanno fatto molti album di qualità .
Vabbe ho capito che Pelu ha ottimi gusti :D , la Sprint e la mia alfa preferita..in questo colore un po meno ..
Sarebbe contento Scaglione vederla sfrecciare in mezzo alla campagna toscana visto che anche lui visse e mori in toscana
Piero Pelu come carattere non mi è mai piaciuto tantissimo ...sembra troppo spaccone ma come artista non lo metto in discussione .Mi è sempre stato piu simpatico Ghigo Renzulli riservato e taciturno ...che scriveva i brani e suonava il basso.
Questi li considero due dei loro migliori brani ...il primo Ballata è del loro primo album mi pare del 1986 album "17 re"e parla del mito di Icaro Purtroppo non sono video ufficiali
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