Autocarro: come fare per renderlo storico?

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giovanni » 27 dic 2022 15:50:20

Uno zio ormai anziano, ha ancora un Bedford CF250 furgonato del 1980 ed avrebbe piacere di conservalo per motivi affettivi, anche se non viene più utilizzato da tempo, magari evitando di pagarci il bollo essendo il mezzo del 1980, quindi abbondantemente ultratrentennale.
Per godere dello “status” di veicolo di interesse storico ad uso collezionistico, è necessario che il mezzo sia ad uso privato (e qui ci siamo), nonché azzerare la portata trasportabile.
Mi metto in mando ad un’agenzia di pratiche auto che apparentemente pare sapere di cosa si tratta: “è necessario fare una pratica con la quale si ottiene un’etichetta che azzera la portata e poi è necessario fare la comunicazione all’ACI”.
Faccio fare questa benedetta pratica ma sull’etichetta scopro che è stata azzerata la massa rimorchiabile e non quella trasportabile: a rigor di logica non ho raggiunto lo scopo!!
A questo punto mi si apre il solito ed italico universo di forse, dovrebbe, non si può, non so, mi informo e poi sparisco:

1. l’agenzia sostiene che l’unica pratica che può fare è quella per il rimorchio, secondo quanto ricevuto come informazioni;
2. Due altre agenzie non hanno idea e si sono riproposte di farmi sapere qualche cosa;
3. Ad un ufficio ACI mi dicono che non si può fare
4. Altro ufficio ACI sostiene che forse si deve fare una Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà;
5. In regione Piemonte non sanno dirmi nulla, “devi rivolgerti ad una qualsiasi agenzia o ACI”;
6. Un’altra Agenzia sostiene che è necessario fare un passaggio di proprietà, a se stessi, per cambio destinazione d’uso (che è già privato), cercando di fare inserire la dicitura Veicolo Storico.

Per circa 70 euro di bollo/anno ho sprecato fin troppo tempo, oltre al fatto che se riuscissi mai nell’intento, sul Bedford non potremo più trasportare neanche un tavolino da pic-nic… ma il mezzo non è mio e la decisione non spetta a me.
Chiedo quindi se qualcuno sa indicare quali sono i passaggi precisi per rendere storico questo furgone che, viste le più che buone condizioni di conservazione, merita certamente di continuare ad esistere.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giulione » 27 dic 2022 17:06:47

ma perchè deve pagare il bollo se ha trent'anni? i furgoni non sono considerati mezzi storici ?
iscriverlo ASI o FIVS ? senti anche il RIVS. è uso promiscuo ?
vent'anni fa avevo un transit furgonato e lo assicuravo tranquillamente con polizza cumulativa auto epoca; e bollo ridotto se circolante.
ci sono compagnie che assicurano anche camper d'epoca mantenendo le loro caratteristiche.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giovanni » 27 dic 2022 19:52:58

Il problema è la classificazione autocarro: se ha portata utile e lo fai storico, lo usi come mezzo da lavoro eludendo il fisco non pagando il bollo, se lo tieni come mezzo d'epoca, ci puoi portare neanche un martello.

Che sia un controsenso è chiaro: a rigor di logica sulle auto omologate per trasporto persone, se d'epoca, andrebbe azzerato il n. dei posti a sedere :roll:

Nel nostro bel paese, oltre a dover sottostare alle minchiate più assurde, non so sa come farle.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giovanni » 27 dic 2022 19:56:17

PS: aggiungo la risposta n. 7 al mio "semplice" quesito: "...devi andare alla motorizzazione di Asti (il furgone è immatricolato nella provincia di Asti) con il furgone perché l'ingegnere ti deve fare il collaudo del veicolo..."

Mavaffanculo!

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giulione » 28 dic 2022 18:01:23

Ahahaha , come per la mia 75 e la questione omologazione cerchi , sarei dovuto andare a Roma......follie tutte nostrane ma.....

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Sacha » 04 gen 2023 21:58:41

ma é quello verde a cui facesti qualche anno fa la carrozza? Certo peró é proprio ridicolo, boh. Anche se lo si usasse per lavoro, quanti pazzi ci sono in giro che lo farebbero? Boh, alla fine per punire qualche dritto come sempre, ci rimettono tutti. Comunque quella del autopassaggio di proprietá é quasi piu bella del recarsi ad Asti.

Facci sapere, senz'altro qualche modo ci deve essere, cazzo é pieno di furgoni e camper d'epoca.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3074
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Andrea78 » 04 gen 2023 22:21:56

Sacha ha scritto: Anche se lo si usasse per lavoro, quanti pazzi ci sono in giro che lo farebbero?


Fatti la domanda e datti la risposta!! :mrgreen: Come al solito c'è stato l'abuso... fatta la legge trovato l'inganno. Furgoni sfasciati dll'uso e dall'età che continuavano ad essere usati per fini lavorativi a mò di bancherella. Capisc'ammè...

Per Chiavelunga: specificatamente non ne so niente... ma forse un club Asi o all'asi stessa dovrebbero sapere rispondere. Hanno un intera sezione dedicata a camion e trattori storici.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Sacha » 05 gen 2023 00:30:24

capisco il furgone di 15 anche 20 anni, ma cazzo per mantenerne uno di 30 che ha vissuto commercialmente ce ne vuole, e se ancora regge, questi vanno premiati, non castigati. Comunque infatti sembra pazzia che ASI o Ministero/PRA/Agenzie ecc non sappiano quale sia l'iter.

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giovanni » 06 gen 2023 21:34:40

Risposta n. 8: devi fare il crs, poi si fa la pratica, se vuoi puoi provare a non pagarlo e vedere cosa succede...

Risposta n. 9: devi fare il colaudo alla motorizzazione di pertinenza, perché il merdaingegnere (solitamente sociopatico e schizzofrenico, conscio di avere un piccolo potere decisionale in mano e quindi esercita il suo essere stronzo) ti deve annullare la massa.

Considerazione: vivo nel paese, o meglio territorio, più bello del mondo... Ma la mentalità e l'andazzo fanno ribrezzo.

La chiudo lì con questa pagliacciata e si paga il bollo pieno, almeno sfrutto al bisogno il carico, la portata e....sti cazzi.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Sacha » 07 gen 2023 14:37:25

quanto costa sto bollo? alla fine magari manco ne vale la pena....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Giovanni » 12 gen 2023 11:52:07

Allora, il bollo è poca roba, circa 70 euro all'anno...

Tutto è nato dal fatto che il proprietario mi ha chiesto se era obbligato a pagarlo pur non usandolo più (è fermo da almeno il 2019), in virtù dei suoi oltre 40 anni di età.

Mi sono informato (sol in questa occasione ho scoperto la distinzione tra autovettura storica ed autocarro) e mi hanno riferito che la semplice pratica costava 70 euro: al costo di un anno di bollo si otteneva l'esenzione a vita, quindi mi è stato chiesto di procedere.

L'agenzia alla fine non ha capito una fava, mi ha esentato la massa rimorchiabile e siamo fermi al punto di partenza :roll:

Personalmente non avrei rinunciato alla possibilità di caricare merci al bisogno, ma non essendo io il proprietario di questo Bedford.... :mrgreen:

Comunque, visto l'italico sviluppo della questione, so di poter contare su di un furgone al bisogno

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Autocarro: come fare per renderlo storico?

Messaggioda Sacha » 12 gen 2023 19:49:54

Si fosse facile, 70 euri si sparambiano volentieri. Se invece la scelta é di 70 euri o aprire la cassa di Pandorasiaci, butto 70 euri volentierissimamente. Comunque si, alla fine se lo fermano vai a vedere se non ci si incasinano pure quelli. Poi alla fine che pisello trasporterá? pedane di roba o scatoloni fino al soffitto? Magari avrá due cose del brico o un po di legna quindi starebbi tranquillo.

S.


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron