Il Sogno di una vita si è avverato

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda irriducibile » 16 nov 2018 23:43:24

Sono felice soprattutto per il coronamento di un sogno. La Giulia che hai preso è meravigliosa.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 17 nov 2018 06:17:35

Grazie Gianni

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 17 nov 2018 06:29:33

Grazie Architetto Moramax, stante la vicinanza ti aspetto a Napoli

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 11:58:30

marco cagliari ha scritto:complimenti, gran bella bimba.
leggendo i commenti di Giorgio e Sacha ho capito che questa auto ha una storia particolare e bellissima, ce la racconti?


Raccogliendo l'invito di Marco, indico per grandi linee la storia o meglio quello che sono riuscito a conoscere di questa Giulia Super. Come sempre, un ruolo fondamentale lo ha rivestito il Presidente emerito Giorgio che ha approfondito in merito alla fondatezza di una informazione che a me era parsa routinaria.
Partendo dall'inizio. Contatto la persona che ha posto in vendita la vettura che, oltre ad inviarmi subito le fotografie ed un video, mi informa che questa vettura è appartenuta ad un nobile siciliano che l'ha custodita gelosamente.
Avendo sentito come tutti Voi più volte cose del genere (uniproprietario, custode geloso, macchina sempre tenuta in garage, pochi km percorsi etc. etc.) sulle prime non ho dato alcun peso a quella che mi è sembrata essere la consueta rappresentazione di fatti poco veritieri. Quando ho ricevuto la fotografia del libretto in copia l'ho girata in tempo reale a Giorgio che da sempre è, suo malgrado, coinvolto in tutte le mie vicende Alfistiche, spesso unitamente a Giovanni, Sacha e Daniele.
Dopo pochi minuti, il Presidente mi risponde più o meno testualmente: "Questa volta ti sbagli, la storiella del nobile siciliano è vera". Esiste in Agrigento un palazzo a suo nome con tanto di numero di telefono".
Da premettere che sul libretto è indicato un solo intestatario della vettura, nato ad Agrigento nel 1902. La Giulia è del febbraio 1971. Facendo un conteggio molto semplice, l'acquirente aveva 68 al momento della immatricolazione.
Acquisito il numero di telefono da pagine bianche, mi permetto di telefonare al numero individuato ed una signora molto gentile mi risponde. Al fine di non essere scambiato per un seccatore di qualche call center. mi presento e chiarisco il motivo della telefonata. La signora mi racconta la storia della Giulia, effettivamente appartenuta fino a morte avvenuta al Marchese Contarini di Agrigento, custode geloso che consentiva al solo figlio maschio, purtroppo deceduto, di guidarla. La macchina era custodita in garage e spesso veniva spolverata, qualche volta lavata. Veniva utilizzata con parsimonia, essendo un'altra la vettura utilizzata quotidianamente. Prima di ogni utilizzo veniva controllato l'olio motore da un addetto in servizio presso l'abitazione del Marchese. La Giulia veniva regolarmente tagliandata in officina di fiducia over presenziava il proprietario senza allontanarsi. Il rapporto tra meccanico e proprietario era consolidato da anni, ciononostante il Marchese assisteva ad ogni manutenzione e sebbene invitato a tornare al termine della giornata per non perdere tempo in officina rispondeva laconico: "Tempo ne ho".
La gentilissima Signora ci ha tenuto a rassicurarmi che la vettura non ha subito incidenti e che per vicende extra non è di proprietà del suo ramo familiare. Che la sua famiglia non l'avrebbe mai venduta.
Finita ad altri componenti della famiglia, è stata acquisita da un collezionista di vetture molto importanti (Lancia Aurelia B 20, 22, 24 ed altro), ben noto nella zona agrigentina.
Questi più o meno i fatti. Naturalmente, qualche giorno dopo ho doverosamente informato le gentildonna che avevo visto la Giulia e che attendevo il trasporto a casa. La stessa, nel formalizzare le sue congratulazioni, ci ha tenuto a ribadire che la vettura fino a che era stata in loro possesso era "fiammante". Il termine, ormai in disuso in questa disgraziata epoca, si attaglia perfettamente ad una Giulia Super.
Per le ragioni evidenziate in precedenza e per quello che indicherò di seguito ritengo che la storia sia tutta vera, non volendo peraltro mettere in discussione il racconto di una persona che non mi ha venduto la macchina e che non aveva nessun interesse a raccontarmi alcunché.
Sabato pomeriggio prendo appuntamento con il vecchio meccanico gentiluomo di 79 anni circa che affettuosamente quando può mi aiuta nel tenere in efficienza la Giulia. Alle 15.30 metto in moto la Signora Bluette che, sospettando di poter essere messa in secondo piano oppure sostituita dalla sorella appena giunta a Napoli, si mette a dispetto. Parte come di consueto al secondo colpo ma stranamente si mette a 3. In mattinata avevo acquistato per la Giulia Biscione le stesse candele che ho installato circa un anno fa sulla TI. Smontate una ad una, seppur nuovissime, vengono sostituite con le nuove destinate alla sorella. La Signora, quindi, ottenuta soddisfazione e rassicurazioni circa il non accantonamento e/o la dismissione riparte subito e si rimette a 4.
Giunti sul posto, il meccanico si meraviglia dello stato generale della Giulia Super, ritenendola superiore per stato di conservazione ed originalità anche alla TI. La trova curata nei minimi dettagli, messa a punto alla perfezione, priva di difetti e molto performante. Esegue alcuni controlli e conferma che lo stato generale è superbo e che la macchina è stata conservata con scrupolo. Il radiatore contiene antigelo limpidissimo, tubi benzina nuovi telati, cavi candele di qualità. Si dice contrario a cambiare le Golden Lodge originali con le NGK ma insisto e vi provvediamo. Proviamo la vettura e tutto sembra al suo posto. Motore performante, tenuta di strada eccellente, carburazione perfetta, tutto funzionante.
Di seguito un breve report fotografico per i nostri piccoli lettori.
Questa settimana, salvo imprevisti, si attenderà ad un tagliando generale come già fatto per l'altra Giulia (filtro e olio motore, olio scatola sterzo, olio differenziale, olio cambio, liquido freni).
Questi più o meno i fatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 12:07:32

ancora qualche dettaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 12:08:58

ultime foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 12:14:12

saluti finali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda Moramax » 19 nov 2018 20:37:42

Ho letto la storia e devo dire che è la classica storia che ti fa capire che il detto "aiutati che il Dio ti ha aiuta" è vero
Dopo tanto impegno tuo e dei fedeli amici , hai avuto la giusta ricompensa e hai avuto quello che si dice "fortuna" ma in realtà è sempre un mix di tante componenti :Intelligenza,pazienza,testardaggine,cultura, pura casualità e secondo me anche interventi ultraterreni :wink: .Se solo ti viene a mancare una delle componenti di cui sopra ..non si riesce a cavare un ragno dal buco purtroppo :shock:
Nel leggere poi la descrizione del nobile Siciliano classe 1902 , e del suo attaccamento maniacale a quella Giulia , subito mi si è presentata nitida la scena del nobile interpretato da Mastroianni in :" Matrimonio all'italiana" .Secondo me era cosi ...solo che l'attaccamento maniacale alle scarpe va sostituito con l'attaccamento alla Giulia :wink:
Credo che sia lui dall'altro mondo che ti abbia guidato la mano :wink:

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda Sandrino » 19 nov 2018 20:43:28

Complimenti Giacomo, la tenacia e la perseveranza questa volta ti hanno fatto davvero una splendida sorpresa. Sono certo che saprai custodirla come ha fatto il Marchese.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 22:39:10

Grazie Moramax,
Io credo che ciò che si desidera veramente alcune volte si avvera. Forse il Marchese ha guidato il mio cammino fino alla sua Giulia. L'impegno è di custodire questo meraviglioso gioiello con la stessa attenzione che aveva Lui.
Andai a vedere la prima Giulia circa 30 anni fa. Quasi certamente la prima in assoluto fu una Biscione. Costava 1 milione ma era ormai "decotta". Un milione, peraltro, era una cifra alta per me. Non la presi per fortuna.
Evidentemente doveva andare così.
Un anno fa in una conversazione dissi:" Non mi spaventa nulla in questa avventura. Ho gli Amici dalla mia parte". Sacha mi scrisse:"Be non esagerare". Per una volta avevo ragione io.
Ho visto 22 Giulia ed un Gt. In ogni viaggio Sacha e Giorgio mi hanno accompagnato (telefono, whatsapp etc.). Poi Giovanni e Daniele ed infine Oscar.
Tutti hanno fatto il tifo per me.
Saluti




Moramax ha scritto:Ho letto la storia e devo dire che è la classica storia che ti fa capire che il detto "aiutati che il Dio ti ha aiuta" è vero
Dopo tanto impegno tuo e dei fedeli amici , hai avuto la giusta ricompensa e hai avuto quello che si dice "fortuna" ma in realtà è sempre un mix di tante componenti :Intelligenza,pazienza,testardaggine,cultura, pura casualità e secondo me anche interventi ultraterreni :wink: .Se solo ti viene a mancare una delle componenti di cui sopra ..non si riesce a cavare un ragno dal buco purtroppo :shock:
Nel leggere poi la descrizione del nobile Siciliano classe 1902 , e del suo attaccamento maniacale a quella Giulia , subito mi si è presentata nitida la scena del nobile interpretato da Mastroianni in :" Matrimonio all'italiana" .Secondo me era cosi ...solo che l'attaccamento maniacale alle scarpe va sostituito con l'attaccamento alla Giulia :wink:
Credo che sia lui dall'altro mondo che ti abbia guidato la mano :wink:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 22:42:53

Grazie Sandrino,
Mi auguro Tu voglia fare un commento tecnico sulla vettura. Ti leggo sempre con attenzione poiché sei uno studioso ed attento osservatore.
Fammi sapere se ti piace.
Saluti.
Giacomo



Sandrino ha scritto:Complimenti Giacomo, la tenacia e la perseveranza questa volta ti hanno fatto davvero una splendida sorpresa. Sono certo che saprai custodirla come ha fatto il Marchese.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda Sacha » 19 nov 2018 23:47:11

stupenda, non c'è altro da aggiungere!

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 20 nov 2018 06:53:55

Nella perfida Albione qualcosa di importante si muove. Non è un caso che la Giulia Super del Marchese si sia presentata allorquando un passo decisivo è stato compiuto.




Sacha ha scritto:stupenda, non c'è altro da aggiungere!

S.

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda Oscare » 20 nov 2018 15:32:50

Rinnovo anche qui i complimenti per la splendida marchesa, il suo fascino va al di là delle pura bellezza e dello splendido stato di conservazione.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 20 nov 2018 16:25:21

Grazie Oscar

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda Capoccia » 03 dic 2018 15:18:59

Caro Giacomo, davvero complimenti! E' assolutamentissimamente STU-PENDA!
non vedo l'ora di vederla dal vivo.
Saluti,
Giovanni

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 03 dic 2018 19:05:20

Grazie Giovanni, fa il paio con la Tua. Il 2018 si avvia verso una chiusura degna con l'auspicio che venga ritrovata l'Alfetta

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 30 apr 2019 13:06:40

Nell'ottica di migliorare sempre ogni Giulia in mio possesso, il 13 marzo 2019 ho effettuato le seguenti sostituzioni:
olio motore, filtro olio, filtro aria, silent block, batteria, olio scatola di sterzo, olio differenziale, olio cambio, olio freni, liquido radiatore. Sul ponte ci siamo resi conto che anche il ripetitore frizione aveva una perdita ed è stato sostituito. A seguire è stata rifatta la convergenza. Il 27 aprile 2019, invece, è stato sostituito lo spinterogeno originale (in buone condizioni peraltro) con quello di tipo elettronico. Sostituito il bulbo della pressione olio, il manometro continua a segnare il massimo. Non è stato trovato ancora il guasto. Sembra che ci sia in zona un elettrauto di grande esperienza al quale potersi rivolgere poiché anche le trombe nel frattempo sono ammutolite.
Prossima manutenzione a farsi: dischi anteriori e pastiglie poiché la macchina in frenata fischia in maniera insopportabile.
Resta un dato incontrovertibile, ovvero che nonostante l'investimento iniziale per l'acquisto, piuttosto consistente dal punto di vista economico, è sempre necessario spendere somme importanti per migliorare; salvo che non si voglia tenere la macchina con lubrificanti vecchi di chissà quanto tempo e componenti usurati. A giudicare dai cattivi odori, l'ultima manutenzione era stata fatta alla presenza della buonanima del Marchese Contarini, fatto per me inaccettabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giacomo il 30 apr 2019 15:28:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 30 apr 2019 13:07:57

Tutta la manutenzione avviene sempre alla mia presenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Il Sogno di una vita si è avverato

Messaggioda giacomo » 30 apr 2019 13:09:25

Oltre i soldi che spendi, ci rimetti la giornata lavorativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron