Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Maurizio73 » 17 feb 2018 02:32:23

Ciao ragazzi , apro un topic che non c’entra con le Alfa ma riguarda me come operatore nel settore ( eseguo manutenzione su attrezzature bar) e tutti noi come clienti.
Dal ‘94 , nei retro banconi dei bar e nelle cucine ne vedo di tutti i colori . Infestazioni da blatte e da roditori , sintomi di scarso igiene, per fortuna negli anni sono sempre meno frequenti , ma ieri dopo tanto tempo , smontando una macchina da caffè non funzionante mi sono imbattuto in una infestazione importante . Aprendo i vari vani per accedere alla meccanica sono stato letteralmente invaso da decine di blatte per lo più appena nate che gironzolavano ovunque , a pochi metri dalla cucina dove i cuochi erano intenti a preparare per il pranzo .....
La cosa che mi ha sconcertato è che , fatto notare al proprietario , quasi scocciato mi ha detto che era un pó che non ne vedeva e che la disinfestazione l’aveva già fatta con successo ( a suo dire) ....per privacy non rivelerò il nome di questa trattoria molto rinomata a Torino , ma propongo a voi una riflessione . Io ho fatto la mia “x” sull’ennesimo locale da scartare come cliente , i miei colleghi mi additano come esagerato , in quanto secondo loro la perfezione dal punto di vista igiene è rara , e pur essendo una affermazione abbastanza vera , mi rifiuto di accettare la convivenza tra blatte e cibo.. occhio a dove entrate a consumare bevande e cibi :wink:
Ultima modifica di Maurizio73 il 17 feb 2018 02:35:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Maurizio73 » 17 feb 2018 02:33:02

27304D9F-0EDF-4C79-8764-DC78ED29CC6B.jpeg

Quello che vedete è il portafiltro da dove viene estratto il caffè , e l’ospite era dentro...questi insetti sono attratti dal calore e si nutrono di scarti del caffè e cibo in generale :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Andrea78 » 17 feb 2018 09:11:09

Mamma mia che schifo.
A me già danno fastidio quei bar dove si vede ad occhio il laminato dei banconi che si sfoglia ed i cassettoni dove buttano i fondi sono tutti storti/piegati e non chiudono... i battiscopa sporchi e spaccati dall'umidità e il piano di calpestio del bancone consumato.
Indice di poca cura e definitivamente una forma mentis che indica poca attenzione al bello e all'igiene. Mi domando come un imprenditore non possa accorgersi del decadimento della suite attrezzature e dell'immagine che dà al cliente. Porca misera... quando un balcone inizio a "cedere" butta via e cambialo, fa parte del tuo lavoro ed il costo non è una scusante.

Di più non ci è dato sapere... posso solo immaginare cosa ci possa essere e sperare (senza grande convinzione) che tutti i locali siano perfettamente a posto almeno igenicamente. Ultima consolazione il nostro fantastico sistema immunitario... :roll:

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda lucaar227 » 17 feb 2018 21:13:23

Di sicuro non andremo a mangiare li e neanche a prendre un caffè.....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Giovanni » 18 feb 2018 14:23:07

Trattoria rinomata a Torino.... dacci qualche indizio al fine di non cascarci per errore....

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Maurizio73 » 18 feb 2018 15:49:37

Giovanni ha scritto:Trattoria rinomata a Torino.... dacci qualche indizio al fine di non cascarci per errore....

Nei pressi del mio carrozziere....

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda giuliasuper69 » 18 feb 2018 16:55:27

Appartenendo come tutti noi alle generazioni che hanno fatto il servizio militare ritengo, come Andrea, il nostro sistema immunitario abbastanza collaudato,ricordo una cucina al car da brividi...da allora quando entro in un bar o ristorante cerco sempre di buttare un occhio ai particolari e se a vista alle cucine proprio per farmi un idea seppur vaga del tasso di attenzione che i gestori dedicano alle norme igieniche,purtoppo quel che si può intuire non è molto,oltre ai macchinari bisognerebbe vedere come vengono conservati gli alimenti etc, ma una idea di massima si può ricavare per il resto tocca sperare nella cura dei gestori e nei controlli delle autorità preposte,da semplice cliente comunque ho la sensazione che rispetto ad alcuni anni fa le cose siano migliorate,come ravvisato anche dalle esperienze di Maurizio.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda lucaar227 » 18 feb 2018 19:23:37

To nord o To sud

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Maurizio73 » 18 feb 2018 19:54:06

lucaar227 ha scritto:To nord o To sud

Nord.... zona strada settimo

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda Giovanni » 20 feb 2018 00:23:54

Maurizio73 ha scritto:
Giovanni ha scritto:Trattoria rinomata a Torino.... dacci qualche indizio al fine di non cascarci per errore....

Nei pressi del mio carrozziere....


La trattoria poco più in giù dopo il curvone.... sempre affollatissima di gente la sera....

Mi ero ripromesso di testarla prima o poi.... mò sarà mai!

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Bar e ristorazione . Pulizia e igiene :tutto ok?

Messaggioda marco cagliari » 20 feb 2018 14:55:59

tempo fa, dopo una partita di calcetto, negli spogliatoi mi fermai a parlare con un avversario.
dopo aver scoperto che di professione faceva l'ispettore della ASL la domanda sorse spontanea:
"ma a Cagliari quali sono i locali igienicamente sicuri?"
a suo dire si poteva mangiare a occhi chiusi in non più di una decina.
purtroppo non mi ricordo più quali fossero i top ten e quindi vado a mangiare un po' ovunque...


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sacha e 87 ospiti