Quanto costa un'auto d'epoca?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda Andrea78 » 26 giu 2017 23:33:41

Ve lo siete mai chiesto? Domanda forse un po' troppo generica.

Specifico meglio... ve lo siete mai chiesto quanto vi è costata la vostra adorata Alfa da quando l'avete comprata?
Beh... la domanda mi girava in testa da tanto tanto tempo... poi un po' per pigrizia un po' perché tante volte è meglio rimanere nell'ignoranza non mi ero mai messo di guizzo buono a fare il calcolo.

Ebbene, questa sera si sono allineati i pianeti e ho tirato fuori tutte le fatture e le ricevute per acquisto, manutenzioni, ricambi, assicurazioni, bolli, ASI, revisioni ed il conto è presto fatto...

Da quando l'ho comprata, 27/9/2008, a oggi:

acquisto: € 2.500
manutenzione: € 6.778
tasse, ASI & assicurazioni: € 2.997
restauro carrozzeria: € 2.513
Totale complessivo: € 14.788

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E tutto questo per una 75 che di partenza era già un'ottima macchina senza magagne... :?

Ho percorso 38.000 km... e calcolando una media credibile di 12km/l ed un prezzo medio della benzina di 1.25 €/l (avere la Slovenia vicino ha i suoi vantaggi...) ho una spesa di 3.960€.

Totale dell'hobby Alfista in 9 anni: € 18.748

Alla faccia del cazzo (scusate il francesismo)!!
Speriamo la signora non dovesse mai arrivare a questo post... :shock: :shock:

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda Maurizio73 » 27 giu 2017 06:31:18

Con 18.000 circa € cosa compri oggi come auto moderna ? Una 500L senza troppi accessori.e dopo 9 anni non vale più nulla , e poi sommando tutte le spese la cifra si raddoppia .Mi basta pensare questo per credere che hai speso bene i tuoi denari. E certo che sono due cose diverse , ma io ad esempio non avendo per scelta auto moderne sono sicuro di aver speso bene i soldi sulle mie carrette. È meglio comunque avendone tre di non tirare le somme di 10 anni con mia moglie nei paraggi :lol:

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda zufe » 27 giu 2017 07:54:55

....se vogliamo peggiorare il bilancio si potrebbe anche calcolare, anche per chi ha più di un'Alfa d'epoca e non ne può guidare più di una alla volta, il costo al km effettivamente percorso e - temo - che ne risulterebbe una somma cospicua ma....al 'cuore non si comanda' soprattutto se le cifre in questione sono diluite nel tempo.....

Saluti alfisti
Zufe

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda rossogamba » 27 giu 2017 09:32:39

In più occasioni mi sono posto questa domanda, e pur conservando tutte le pezze giustificative ho sempre - vergognosamente - girato la testa dall'altra parte :roll: .
L'unica cosa che mi può, almeno in parte, consolare è il fatto di averle acquistate quasi tutte in periodi in cui nessuno se le filava per cui, nella remota ipotesi in cui me ne dovessi separare, quantomeno non avrei perso ciò che ho speso negli anni.
Ma questa mia considerazione è solo un esercizio di fantasia, come ha giustamente osservato Felice "al cuore non si comanda" :D

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda Andrea78 » 27 giu 2017 09:50:12

"Al cuor non si comanda" e la matematica non è un opinione... nel mio caso siamo a 0,49€/km.
Credo sia un dato abbastanza generale ed indicativo anche possedendo più macchine.
Dalle tabelle ACI per i rimborsi chilometrici siamo nel range delle utilitarie con motore a benzina 1.4l e medie diesel 1.6l.

http://www.quattroruote.it/news/industr ... ciale.html

Avatar utente
niko
Messaggi: 394
Iscritto il: 15 mar 2013 13:01:22
Località: castellucchio (mn)

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda niko » 27 giu 2017 16:48:15

e per chi ne ha più di una o chi non ha un'autorimessa di proprietà, il costo di affitto o IMU/TASI? :)

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda Andrea78 » 27 giu 2017 17:14:56

Il conto sale, uuuuh come sale!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda giacomo » 28 giu 2017 10:45:13

Come è noto, sono rientrato in possesso della Giulia dopo oltre 20 anni di desiderio inappagato. Confesso che oggi mi manca anche il Duetto coda tronca 1300 del quale non ho conservato nemmeno una fotografia. Allora non amai molto questa macchina che mi diede un sacco di noie. Sto annotando con precisione le spese affrontate in poco più di 3 mesi e conservando i giustificativi di spesa. Si tratta di un archivio personale relativo alla Giulia amata. Confesso di provare un certo piacere per l'acquisto dei ricambi e per la esecuzione della manutenzione quando compiutamente eseguita. L'unica cosa che mi disturberebbe sarebbe il costo di un garage, fatto questo potenzialmente determinante ai fini di una eventuale rinunzia al possesso della macchina. Il resto delle spese rappresenta un mero dettaglio, in molti casi anche piacevole, poiché il piacere di vederla in buone condizioni è assolutamente predominante rispetto al sacrificio economico.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda marco cagliari » 28 giu 2017 11:36:25

sinceramente non ho mai fatto il calcolo, acquistata nel 2003 e restaurata all'epoca, credo per una spesa complessiva che si aggirava ai 5/6000 €, non la ho più toccata per 10 anni quando ho fatto una messa a punto della meccanica e di qualche mese fa quando è tornata sotto i ferri del chirurgo estetico.
credo quindi un costo complessivo che si aggira 12/14000 € a cui vanno aggiunti ASI, bolli e assicurazioni (non pagati per 5 anni) oltre a benzina e pranzi dei vari raduni.
l'unica cosa che ho notato nel tempo è che le mie spese maggiori sono dedicate ai motori, tra auto di tutti i giorni, moto e giulia...
ma alla fin fine siamo maschietti, restiamo sempre un po' bambini e ci piacciono i giocattoli

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11400
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Quanto costa un'auto d'epoca?

Messaggioda giuliasuper69 » 28 giu 2017 11:58:33

Questione interessante ma appartengo anche io alla categoria "al cuore non si comanda" quindi mi astengo,come sapete la mia Giulia venne comprata da mio nonno e contestualmente donata ai miei genitori per le loro nozze,dovrei quindi scomputare il prezzo di acquisto...conservo gelosamente tutte le ricevute e le specifiche della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata a partire dal primo tagliando a oggi dalla semplice lampadine alla revisione del motore come ordini di grandezza...o meglio ieri giorno in cui l'ho ritirata dal mio meccanico dopo la consueta sostituzione biennale di tutti i liquidi filtri e in più le crociere relativa equilibratura , i silent block del supporto cambio e qualche altra fesseria...se facessi la somma dal 69 al 2017,tra ricambi( il mio pignolo mecca indica anche i codici nella fattura) mano d'opera etc verrebbe un totale che comunque non darebbe una idea precisa...le 50 mila lire degli anni 70 avevano un peso diverso dei corrispondenti 25 euro di oggi e poi appunto preferisco non sapere,per la mia amata ogni spesa è giustificata e assolutamente doverosa e meritata...compresa l'imu del box la sua ristrutturazione etc etc...


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti