Maltese RAI1

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Maltese RAI1

Messaggioda masi&angi » 17 mag 2017 09:11:56

Dopo le anteprime su RAI 1 che annuciavano la serie: Maltese il romanzo del commissario, mi ero premesso di vederlo. Devo dire pero`che, se non fosse stato per le belle vetture, che poi erano sempre le stesse, gia`dopo la prima puntata non avrei piu`perso tempo per la visione. Per me deludente. Le vetture belle ma, in ogni angolo e nelle diverse scene sempre le stesse. La nera Simca, la Mini la Fulvia 2000 ecc.ecc. Non un Ape un furgoncino della frutta non un camion carico di qualcosa che in quegli anni affollavano le strade, poi le auto sempre pulite e luccicanti, sia quelle parcheggiate che quelle in movimento. Peccato!

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Maltese RAI1

Messaggioda giuliasuper69 » 17 mag 2017 15:00:29

Ho una pessima opinione delle fiction che anche quando sono basate su storie vere devono sempre essere trasformate in polpettoni sentimentali di bassa lega,questa che pur essendo inventata di sana pianta si ispira ad alcuni personaggi e a varie storie realmente accadute,l'ho voluta vedere, allettato dal promo,per due ordini di motivi la presenza di molte Giulia,1750 etc e i luoghi del trapanese a me molto cari.Parto da questi per esprimere la mia delusione,speravo in una operazione alla Montalbano per intenderci, che tanto ha valorizzato posti meravigliosi e angoli della Sicilia meno conosciuti promuovendoli anche all'estero,invece qui si vede molto poco del meraviglioso centro storico di Trapani,nulla della incantevole Erice,alcune scene sono girate nella riserva naturale dello Stagnone davanti Mozia,che però si trova a Marsala,la bellissima villa ottocentesca invece è a Palermo,tutto normale in quasi tutti i film si gira in parti diverse,ma qui l'effetto è a mio avviso confusionario.
Passando alla auto che dire tanti sono gli errori sono inquadrate anche vetture o serie non ancora in produzione nel 1976,anno di ambientazione,mancano del tutto come dice giustamente Angi furgoncini camion e tutti quei mezzi che popolavano le strade al tempo specie nelle città di provincia,da ultimo la Giulia usata dal commissario emette un rumore di scarico farlocco e sgradevole...a differenza delle Unificata bianca usata per inseguire il marsigliese in fuga in moto in una bella sequenza con qualche traverso,anche se capisco che questi sono giudizi da "malato",ma le aspettative erano alte aumentate dalla apertura della prima puntata,girata a Roma , con tante Alfa in piena azione col rombo ben udibile e Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival come colonna sonora.Scusate il pistolotto... :mrgreen:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Maltese RAI1

Messaggioda giacomo » 17 mag 2017 17:05:46

Il Presidente emerito al solito puntiglioso. Mia Moglie ogni tanto mi ha chiamato "Vieni a vedere la Giulia". F orse ho visto mezzo secondo non di più. Ste fiction sui commissari ci hanno veramente rotto. Della Polizia non sanno nulla e non riportano che 4 scemenze messe li a casaccio. Se l'ambientazione è tarocca figuratevi la storia ed i ruoli interpretati. La Polizia è stata ed è tutt'altra cosa

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Maltese RAI1

Messaggioda Andrea78 » 17 mag 2017 22:07:30

Io il mese scorso dopo anni che sentivo incessantemente lodi al commissario Montalbano, in una sera di totale desolazione e mancanza di altri stimoli, mi sono visto una puntata della tanto celebrata fiction... beh... A parte le splendide ambientazioni che in parte ho riconosciuto dopo le vacanze estive 2016... a me è sembrata una cagata pazzesca... di una lentezza estenuante, personaggi stereotipati ed il tutto accompagnato da una recitazione atroce come solo gli attori italiani riescono fare...

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Maltese RAI1

Messaggioda giacomo » 18 mag 2017 08:53:41

io quoto Andrea

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Re: Maltese RAI1

Messaggioda Capoccia » 19 mag 2017 12:47:06

Anche a mio avviso maltese e' stato deludente.....niente a che fare con montalbano e poi tante le imprecisioni! Ho visto anche un ciao con i cerci in lega......!!!!!

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Maltese RAI1

Messaggioda Moramax » 19 mag 2017 13:14:17

Il problema non è il Maltese o il Montalbano ...gli sceneggiati della Rai sono tutti un "po cosi", le cose che avete notato sono comuni a tutti gli sceneggiati Rai , una cosa è un film (fatto discretamente) e una cosa sono queste produzioni Rai per il piccolo schermo .Credo comunque che questi sceneggiati abbiano costi inferiori rispetto ad un film e credo introiti maggiori . In un intervista a Zingaretti mi pare di averli sentito dire che ovunque vada nel mondo venga riconosciuto , e fortunatamente credo che questo contribuisca ad incentivare il turismo .Da qualche anno in Italia hanno capito cio che in America hanno fatto da decenni , usare il cinema per incentivare il turismo . Mi spiace però che tutti questi sceneggiati abbiano levato di mezzo i molti film che vedevo con piacere negli anni 90 sulla rai , prodotti dalla Rai .Anche quelli erano girati in angoli molto belli e sconosciuti della nostra penisola , ma erano film e di qualità sicuramente superiore a "sta roba".Immancabilmente sui titoli di coda compariva la scritta :"girati con il contributo del ministero del turismo ,cultura e spettacolo ".La cosa triste è che tutti questi film che io adoravo e ho ancora in Vhs , non sono più mandati dalla rai nemmo di notte alle 4 del mattino :lol:
Che poi gli attori ,almeno quelli famosi sono molto bravi ...e tutto "il contorno" che è ad un livello tipo soap opera .Credo che cmq la Rai lo sappia perfettamente , non sono incompetenti è come se non ci fosse la volontà :?

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Maltese RAI1

Messaggioda rossogamba » 22 mag 2017 09:23:42

Nella prima puntata si intravede una confezione in carta dove è scritto "Bar Gambino - Palermo" :D :D :D


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

cron