Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 05 dic 2016 18:29:40

Ho sentito oggi da diverse fonti dell'improvvisa scomparsa a soli 43 anni di Filippo. La maggior parte di noi lo conosceva bene e senz'altro ricorderá il suo apporto alla primissima versione di questo forum e che eventualmente portó ad una scissione.

Ci furono senz'altro disaccordi ecc che poi portarono alle proprie vie, peró non ci furono rancori o altro ed una notizia del genere é sempre molto triste ed il mio pensiero va a Cinzia, ed alle loro famiglie. Sembra che la causa sia stato un malore improvviso questa mattina mentre era in viaggio e questo rende ancora piu tragico l'impatto sui suoi cari.

Sebbene ci siano stati disaccordi a suo tempo, a parte che alla fine erano sempre bazzecole riguardo macchine e forum...il tempo é passato ed alcuni lo incontravano regolarmente ad eventi. Sul passato ci si erano messe belle pietre, e penso di poter dire che tutti noi abbiamo dei bei ricordi di vari eventi che comunque dobbiamo esclusivamente al suo impegno e passione.

Nel mio caso, ricorderó sempre con affetto il non raduno del Nord del 2006 ed il Super Non-Raduno di Roma del 2009. Filippo mi aiutó molto con la logistica per il primo, un albergo, una revisione per la 75 e la sua ospitalitá. Per il secondo...solo la logistica era da brivido ma tiró fuori un capolavoro che ancora rivedo su youtube.

Pensavo che personalmente vorrei dare il mio apporto al suo ricordo ed alla famiglia e di fare un qualcosa, in queste occasioni non mi piace spendere tanto sui fiori visto che poi rimangono li, mentre ci sono 1000 modi diversi di portare beneficio a qualche organizzazione bisognosa e far permanere la memoria...ma so che in Italia queste cose vengono sbrigate molto velocemente e quindi sarebbe utile muoversi rapidamente.

Ricordo che tramite la sua passione aiutava spesso delle beneficenze e quindi pensavo di tastare il terreno per vedere se si potesse fare una donazione a suo nome verso una beneficenza tipo Lampeggiante Blu o anche la Croce Rossa che mi pare lui aiutava spesso di persona.

In questi momenti, motori, revisioni, ruggine, passano tutte nello sfondo e ci fanno rendere conto come siano solo oggetti materiali e non importanti queste cose. Adesso la cosa piu difficile sara per Cinzia e la famiglia affrontare questa grave e tragica perdita.

Se qualcuno avesse qualche idea o magari qualche contatto con amici diretti di Filippo, fatemi sapere, io posso contattare Cuoresportivo che ho sentito un annetto fa e che magari puo suggerire un qualcosa o farci sapere date ecc.

Pensavo si potesse mandare un messaggio di cordoglio a nome del forum, e poi appunto fare un qualcosa di piu permanente.

Non si tratta di ipocrisia, con Filippo abbiamo avuto 1 sola discussione che poi discutemmo e lasciammo a se mentre ognuno andava per la propria via. Non ci fu mai risentimento ed ero sicuro che un giorno ci saremmo rivisti, ma purtroppo non sará cosí. In ogni modo come giá detto, ci terrei a fare un a qualcosa a suo nome e mandare le piu sentite condoglianze a Cinzia.

Sacha

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Maurizio73 » 05 dic 2016 18:56:07

Ciao Sacha ho saputo ancor prima di leggere le tue parole l'accaduto. Aldilà del personaggio che non mi piaceva ,e che per vari motivi non ho mai incontrato di persona ,sono rimasto di sasso...è sempre una tragedia andarsene via a 43 anni..R.I.P.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3073
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Andrea78 » 05 dic 2016 19:09:52

....nooooo.... madonna... sono rabbrividito.... senza parole...

Filippo lo incontrai solo una o due volte e ci scambiammo solo alcune parole. Ben ricordo però i momenti del vecchio giulia's cafe e il suo successivo tracollo...
Che dire... era un personaggio sopra le righe ma davanti alla morte, ma anche a fatti ben meno gravi, alla fine erano, e sono, tutte baggianate... ruggini, insulti, diverbi ed invidie su 4 pezzi di latta e 2 di gomma sono alla fine tutte stupidaggini...

Non conosco nessuno dei suoi cari e/o cerchia di amici ma trovo giusto, e mi associo, per un telegramma e un offerta per un opera di bene...

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda marco cagliari » 05 dic 2016 19:41:33

sono rimasto di sasso quando oggi verso le 14.00 ho saputo della notizia.
anche io avevo conosciuto Filippo in occasione del "non raduno del nord del 2006", per ritrovarlo a due "non raduni romani" organizzati da lui, ad un giro del lago di garda e all'inaugurazione del capannone che aveva messo su vicino a bergamo.
l'ultimo incontro con lui avvenne casualmente tra gli stand della fiera di padova nel 2013, un saluto cordiale e un invito da parte sua a contattarlo per eventi futuri.
era un personaggio strano, un po' enigmatico e decisamente controverso, cordialissimo e ospitale di persona e arrogante e fastidioso dietro la tastiera cosa che fece si che il suo invito di padova non avesse alcun seguito.
R.I.P.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Giovanni » 05 dic 2016 21:52:10

Dissapori e litigate insanabili in tempi non sospetti, diventano carta straccia quando si fa improvvisamente i conti con gli aspetti più imprevisti, tragici e tristi.
Mi spiace davvero, a 43 anni non si può morire così...

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda I_Giulia » 06 dic 2016 01:38:38

Anche io sono rimasto choccato dalla brutta notizia (idem Emanuela).

Filippo era una persona colta, timida e generosa: sicuramente controversa, come tutti quelli che fanno delle auto storiche quasi una ragione di vita.

Personalmente lo ricorderò sempre con affetto per:

1.
il bellissimo non-raduno a Roma del 2009 (da lui coordinato ottimamente);
2.
un incontro casuale a Novegro nel giugno 2010 per la mostra 100x100 Alfa, con successiva visita il giorno dopo al famoso capannone-garage del bergamasco.

Riposi in pace nel suo mondo di Alfa (Alfetta bianca targata RM in primis..).

Con affetto sincero.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda masi&angi » 06 dic 2016 10:37:53

Carissimi, negli ultimi tempi per un motivo o per l`altro non sono piu`molto presente in questo fantastico FORUM. Malgrado cio`tutti voi che ho conosciuto, e felicissimo di avere conosciuto, fate parte ormai del mio bagaglio di vita.
Alla triste scomparsa di Filippo purtroppo ne devo fare notizia di un altra. Anche il nostro caro amico Hermann Schenk all`eta`di 54 anni ci ha improvvisamente lasciati. Lui era piu`conosciuto dalla frazzione svizzare tedesca, ma ci ha seguito anche al raduno di Asiago. Anche lui amante delle classiche del biscione, gestiva da decenni un`officina dove le classiche di ogni marca erano di casa. Con queste tristi parole vi mando un caro e sincero saluto. A presto, angi.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Moramax » 06 dic 2016 13:40:09

:roll:
Spiace anche a me ...mannagg...
.Era lui che aveva ideato i famosi calendari ? e che prestò la sua Alfetta per un film con Kim Rossi Stewart e una trasmissione della Rai ?

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda giacomo » 06 dic 2016 15:10:39

Pur frequentando già il vecchio Forum non ricordo di questo Ragazzo che è finito prematuramente. Sono a disposizione per supportare le iniziative a favore della Famiglia oppure di altro Ente cui Lui teneva.
Riposi in pace

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 06 dic 2016 15:11:37

Si...i calendari e roba varia erano appunto partiti da iniziative sue.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 06 dic 2016 15:34:10

Allora, ho chiamato adesso Roberto Cuoiosportivo che molti di voi ricorderanno e con il quale mi son sentito ogni tanto. Anche lui é devastato e mi conferma l’assoluta impotenza dei soccorsi sebbene siano arrivati entro 2 minuti. É in contatto con la moglie Cinzia e per ora aspettano il rilascio da Roma per riportarlo a casa. Comunque Roberto mi manterrá informato e quando gli ho spiegato la nostra idea, mi ha detto che qualcun’altro aveva (Andrea124) suggerito la stessa cosa, di evitare fiori ma di fare un qualcosa di piu benefico e duraturo per ricordarlo. Mi manterró in contatto con Roberto ed Andrea dato che sembrava ovvio fosse molto meglio unire le forze piuttosto che fare iniziative diverse. Sebbene ci siano state differenze in passato, sono veramente bazzecole di fronte ai casi della vita come questi.

OK, intanto usiamo questo post per rimanere aggiornati, posteró piu info nonappena le avró.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda giacomo » 06 dic 2016 15:41:23

Ringrazio Sacha per l'ennesima iniziativa a beneficio degli Amici

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 06 dic 2016 18:02:19

Condoglianze anche ai compagni d'oltralpe e famiglia e amici di Hermann.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11414
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda giuliasuper69 » 06 dic 2016 18:28:16

Perfetto Sacha attendiamo le comunicazioni dunque.

2000A73
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 mar 2013 19:46:14

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda 2000A73 » 06 dic 2016 19:51:58

So che Yves sta organizzando qualcosa , per chi fosse interessato può mettersi direttamente in contatto con lui 3281813376

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda bubbo » 07 dic 2016 09:41:59

Lasciando ovviamente da parte i suoi difetti che conosciamo in molti, è stato un grande appassionato e bisogna riconoscergli il merito di aver fatto in modo di far conoscere fra loro molti alfisti. Grazie a lui e al raduno romano del 2009 conobbi tante persone con le quali ho condiviso cose fantastiche. Anche i miei figli conoscevano Filippo , anni fa in occasione di una gita a Venezia, lo passai a trovare a Bergamo con la mia Giulia e con mio figlio Leonardo. Gradevole di persona, un po' meno dietro la tastiera, non litigammo comunque mai.
Ultima modifica di bubbo il 07 dic 2016 14:35:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8248
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda rossogamba » 07 dic 2016 10:01:15

Condivido anch'io l'idea di unire più iniziative per fare qualcosa di concreto e di utile in nome di un'unica passione alfistica, seppur declinata in modi molto diversi.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 07 dic 2016 20:02:43

ho sentito anche Andrea124Sport che mi fará sapere che idee ci sono. La piu ovvia per me é quella di chiedere a Cinzia e puntare sulla CRI che aveva giá aiutato regalandogli una mezzo da soccorso con tutti i soldi ricevuti in regalo al loro matrimonio. Ovviamente ho detto facciamo passare un po di tempo e poi valutiamo.

Cuoresportivo scendeva a Roma oggi con Cinzia ed i genitori per l'ultimo saluto, poi lo riportavano a Bergamo dove pare i funerali siano in programma per Sabato. Sto cercando di capire cosa possiamo fare come gesto iniziale per Sabato ma mi viene in mente solo qualcosa con i fiori.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 08 dic 2016 22:32:15

Ho appena chiesto informazioni riguardo sabato...vediamo cosa dicono.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Triste notizie riguardo la scomparsa di Filippo Tirone

Messaggioda Sacha » 09 dic 2016 00:47:23

Mi hanno confermato i funerali x Sabato.

Funerale di Filippo Tirone: sabato 10.12 a Bergamo, ore 14.30 presso la parrocchia di San Sisto, quartiere di Colognola. Partenza da casa dei genitori a Bergamo, quartiere Colognola, via Carlo Linneo 7 (a 300 mt da chiesa), ove sarà allestita la camera ardente da sabato mattina.


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti

cron