La revisione oggi

fabio '80

La revisione oggi

Messaggioda fabio '80 » 25 mag 2016 13:20:22

Ciao a tutti. Scusate la domanda apparentemente banale ma voi la fate la revisione? Cioè, voglio dire, io fra pochi giorni devo andarci, però da quest'anno a Frosinone hanno messo la ZTL, quindi non posso entrare con la Giulia dentro Frosinone, non essendo la Giulia Euro 4. Io dico, se faccio fare la revisione al mio mezzo che la passa, perchè non posso circolare liberamente? Non posso? Bene, allora non mi si obblighi a buttare 67 euro. Oppure, pago, bene, vado dove mi pare. Cioè noi dobbiamo pagare una revisione che, una volta passata, non ci da il permesso di circolare? Non è una truffa? Vada per le targhe alterne, però così non va! Si, lo so, sto scoprendo l'acqua calda ma vorrei leggere le vostre opinioni.

------------------

Gottfried Heinrich Stölzel

irriducibile

Re: La revisione oggi

Messaggioda irriducibile » 25 mag 2016 14:58:25

La revisione alle ns auto la facciamo tutti, (fino a quando non vi era il sistema di riconoscimento della targa era in voga anche la variante " porto il libretto a fare la revisione....")

E' necessario essere a posto ed in regola con le previsioni normative, ove non incorrere in spiacevoli sanzioni o ancora di piu' per evitare problemi (certi) con le assicurazioni in caso di sinistri.
Sul tema dei blocchi del traffico, con me sfondi una porta aperta:
inutilità assoluta bloccare le auto di qualsivoglia categoria; oltretutto ritengo la cosa una limitazione della libertà personale.

Sono forse diventato un pochino estremo, ma mi danno molto ma molto fastidio ecologisti, animalisti, vegani e moralizzatori.....e se mi è concesso quella categoria di caccia balle e includenti che prende il nome dal loro mentore "i renziani"

Un abbraccio Fabiè

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 25 mag 2016 14:59:49

Ma la ZTL limita il traffico a tutti i veicoli tranne quelli espressamente autorizzati, indipendentemente dalla classe di emissioni di appartenenza. E comunque revisione e limitazioni al traffico per classe di emissione sono due cose distinte. I blocchi per veicoli al di sotto di una certa classe sono a discrezione dei comuni, mentre la revisione è un obbligo previsto dal Codice della Strada. Però è strano che a maggio vi siano ancora dei blocchi per classi di emissione, normalmente sono attivi solo nei periodi freddi.

giuliasuper69

Messaggioda giuliasuper69 » 25 mag 2016 15:50:17

irriducibile ha scritto:La revisione alle ns auto la facciamo tutti, (fino a quando non vi era il sistema di riconoscimento della targa era in voga anche la variante " porto il libretto a fare la revisione....")

E' necessario essere a posto ed in regola con le previsioni normative, ove non incorrere in spiacevoli sanzioni o ancora di piu' per evitare problemi (certi) con le assicurazioni in caso di sinistri.
Sul tema dei blocchi del traffico, con me sfondi una porta aperta:
inutilità assoluta bloccare le auto di qualsivoglia categoria; oltretutto ritengo la cosa una limitazione della libertà personale.

Sono forse diventato un pochino estremo, ma mi danno molto ma molto fastidio ecologisti, animalisti, vegani e moralizzatori.....e se mi è concesso quella categoria di caccia balle e includenti che prende il nome dal loro mentore "i renziani"

Un abbraccio Fabiè

92 minuti di applausi,strastrastraquoto parola per parola.

giuliasuper69

Messaggioda giuliasuper69 » 25 mag 2016 16:28:22

rossogamba ha scritto: I blocchi per veicoli al di sotto di una certa classe sono a discrezione dei comuni, mentre la revisione è un obbligo previsto dal Codice della Strada. Però è strano che a maggio vi siano ancora dei blocchi per classi di emissione, normalmente sono attivi solo nei periodi freddi.

Appunto come dici è a discrezione dei comuni...i blocchi per classi di esmissioni in periodi freddi sono fino ad ora quasi esclusivamente nel nord al sud invece le città che hanno Ztl prevedono generalmente l'ingresso da euro 4 in poi tutto l'anno,ognuno poi si differenzia per una serie più o meno ampia di eccezioni,quali ad esempio quelle per le storiche ma solo se asi,fasce orarie di libero transito etc etc.Mi sono fatto una cultura in tema raccogliendo ordinanze di vari comuni a supporto della documentazione che i club di auto storiche della mia città presentarono al sindaco in occasione del varo della ztl 10 anni fà per ottenere delle esenzioni almeno per i fine settimana o dei permessi per le officine...allora infatti la giunta aveva previsto la ztl 24h su 24 sette giorni su sette non solo nel centro storico ma anche in tutto il perimetro semi centrale quasi il 50% dell'intero territorio comunale...per una serie di vizi formali venne poi abolita dal tar.La nuova giunta adesso ne ha varato un altra che comprende tutto il centro anche questa al momento al vaglio del tar,che prevede il divieto di accesso alle auto inferiori a euro 3 per il primo anno e dal secondo da euro 4,con un pass di euro 100,attiva dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì,anche qui sono previsti i pass per le auto d'epoca ma solo se asi mentre le moto hanno via libera a prescindere.Quello del traffico e della sua gestione è un problema presente ovunque solo che in Italia al solito si va per tentativi e poco importa che causa dell'inquinamento non è solo l'auto ma anche caldaie,forni,e nelle città portuali la presenza delle navi specie quelle da crociera che lasciano costantemente attivi i motori per alimentare i servizi vari anche mentre sono ormeggiate.Ma bloccare un auto è ovviamente più facile e ci si fa belli con la retorica della tutela della salute dei cittadini...che ovviamente non vale per gli autobus comunali( alcuni ancora euro 1) e via discorrendo.Personalmente sono per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e per la creazione di varie piccole isole pedonali nelle zone monumentali dei centri storici o di zone ad accesso riservato ai soli residenti ma il resto è tipica demagogia italica

I_Giulia

Messaggioda I_Giulia » 25 mag 2016 18:38:28

Se fatta bene, la revisione sarebbe una cosa buona (controlli veri sulla sicurezza delle auto, luci, gomme, freni, etc) e sarei disposto a farla pure ogni anno (magari inclusa nel "tagliando", se parliamo di vetture uso quotidiano).

Purtroppo è solo una tassa (l'ennesima) mascherata con una operazione più o meno formale.

La Ztl invece impatta su tutti, pure sulla mia Zafira del 2000 che uso tutti i giorni. Quindi c'è poco da fare.

Nel mio caso cmq ne ho meno nocumento, avendo il centro di Roma a 20km, mentre ho il blocco feriale permanente delle euro 0 ben prima del centro. Ma tanto sto in collina e vado per altre strade..

In ogni caso prima o poi occorrerà pensare a mettere il motore elettrico sulle ns belle (io ad esempio sarei molto favorevole, amando più la carrozzeria della meccanica), così avremo Ztl e parcheggi free!

Sembra una provocazione ma penso che sarà il destino delle ns vetture, magari da gestire a cura degli "eredi"...

irriducibile

Messaggioda irriducibile » 26 mag 2016 08:32:30

I_Giulia ha scritto:In ogni caso prima o poi occorrerà pensare a mettere il motore elettrico sulle ns belle (io ad esempio sarei molto favorevole, amando più la carrozzeria della meccanica), così avremo Ztl e parcheggi free!

Sembra una provocazione ma penso che sarà il destino delle ns vetture, magari da gestire a cura degli "eredi"...

Amedeo mi hai aperto gli occhi !
Nel caso in cui si potesse circolare solamente a propulsione elettrica, o comunque diversa da quello di origine, prevederò nel mio testamento di "fermare, rimessare e curare i veicoli in luogo coperto ed asciutto".

In sub-ordine di provvedere alla distruzione degli stessi per "compattazione" in centro autorizzato (alla presenza di apparati audio-visivi idonei alla registrazione su supporto duraturo).

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 26 mag 2016 08:54:26

Qualcuno ci ha già pensato....prendiamo esempio...SO' PROPRIO FORTI ST'AMERICANI... :o :o :o

giacomo

Messaggioda giacomo » 07 lug 2016 21:52:44

A Napoli si dice A lanterna in mano ai cecati. Traduco: la lanterna in mano ai ciechi. Mettere una porcheria del genere su una Alfa significa distruggerla. Mettessero il motore elettrico sulle mustang

Torna a “BARAONDA”