Piccola premessa......
Sono partito per frequentare il mio corso di addestramento a Campobasso nel 1984,in seguito ho conseguito la patente militare effettuando solo due guide con una Fiat Ritmo e una Fiat Campagnola ma ho studiato come un matto per la parte teorica.
Finito il corso sono arrivato a Milano,capirete che botta per me.
Un ragazzino diciottenne che da un paesino di provincia in un anno si ritrova a Milano dove gia VirusAlfa dipendente,vedevo circolare le Alfetta della radiomobile.
Dicevo.....appena arrivato a Milano,mi sono fiondato in una scuola guida per effettuare la conversione della patente militare.
Non sapevo guidare tanto bene ma ho approfittato dello spazio dell'aeroporto di Linate dove lavoraro,della disponibilità dei colleghi e dei mezzi a disposizione per affinare al meglio la mia guida.
I mezzi erano due Fiat 127,due pulmini Fiat 850 e in seguito i 900,un Fiat Ducato e dulcis in fundo una Alfetta 1800 con targa Roma di proprietà del ministero dei trasporti ma allestita Radiomobile purtroppo però non alcuna documentazione fotografica.
Sapeste Voi quando l'ho vista qual'era la mia emozione guidarla negli spazi aperti dell'aeroporto!!!
L'unico difetto e che quando dovevo fare retromarcia con l'Alfetta,dovevo tenere la mano sulla leva del cambio perchè sennò scappava la marcia.
Cmq dopo qualche mese passato a imparare al meglio la guida,comincio a guardarmi Alfisticamente parlando un po in giro per acquistarne una ma io avevo appena iniziato e di conseguenza non avevo una lira a disposizione da spendere per l'acquisto.
Quindi un bel dì con il mio grande Papà e un meccanico nella primavera del 1985 girammo tutti i concessionari di Asti per vedere quello che offriva il mercato.
Fiat 125 TC azzurra (bella bestiolina), Ford Sierra XRqualcosa,Autobianchi Y10 e altre auto ma non ero contento quindi ultima visita a un venditore di un paesino vicino a casa mia in piemonte.
Quella mattina dopo alcune discussione il venditore tirò fuori Una Giulietta nera del 1981 e al mio papà (che mi disse sono stanco,o prendi questa o niente) esclamai senza pensarci "VOGLIO QUESTA".
Giorni dopo rientrai al lavoro ma nel frattempo la Giulietta arrivò a casa,pensate che mio padre non si fidava un granchè quindi per guidarla mi faceva uscire con mio fratello (imparai in parte a guidare anche con la sua A112 Elite).
Ma una domenica pomeriggio,stanco di aspettare perche mio fratello era uscito e miei genitori si stavano facendo il riposino pomeridiano,io zitto zitto ho aperto il garage e sono letteralmente scappato con la Giulietta e,lo confesso,guidando solo con la patente militare perchè quella civile non mi era ancora arrivata.
Non vi dico il caziatone di mio padre quando sono tornato!!!
Cmq dopo svariate guide "scortate" e l'arrivo della patente civile finalmente mio padre e mia madre,preoccupati,si convinsero a lasciarmi la Giulietta.
E così intrapresi il mio primo viaggio da solo da un paesino del basso Monferrato fino a Milano.
Pochi giorni dopo che è arrivata a casa.
[ img ]