Baraonda Giulia!

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Baraonda Giulia!

Messaggioda zufe » 24 giu 2015 14:28:24

Il conto alla rovescia sta per finire. Oggi 24.6.2015 alle 19 cadranno i veli sulla nuova Alfa Romeo Giulia, una vettura attesa dalla notte dei tempi. L’auto del rilancio, la portabandiera dello stile e della tecnica italiana che andrà a sfidare le tedesche.

Il rilancio

Ci lavorano da anni, hanno cambiato programma diverse volte per sviluppare tutto in casa. Il matrimonio con la Chrysler è stato fondamentale per sostenere i costi degli investimenti, ma il progetto - ripete sempre Marchionne - è italiano al 100%. Architetture, trazione posteriore, motori realizzati con la consulenza dei tecnici della Ferrari, addio alle contaminazioni con la Fiat: l’Alfa dovrà rinascere con il suo patrimonio di conoscenze nelle fabbriche di casa nostra.
Più di 400 invitati nel museo di Arese - dove un tempo sorgeva lo storico impianto milanese - daranno il via alla cerimonia alla presenza dei vertici del gruppo. L’Alfa riparte dalla sua storia - compie oggi 105 anni- con il luogo simbolo trasformato per ospitare una parte della sua ricchissima collezione che fa invidia al mondo (nessuna casa possiede tutte le auto che ha costruito, compresi i prototipi): dai bolidi guidati da Nuvolari, alla 33 Stradale al «Duetto» passando per tutti i simboli di quel passato leggendario. Inaccessibile per 4 anni il museo riapre le porte al pubblico il 30 di giugno. A tagliare il nastro sarà proprio la nuova Giulia: berlina a tre volumi, dal design molto sportivo con trazione posteriore e turbo benzina e diesel ad alte prestazioni. È il primo importantissimo passo del piano industriale di Fca che prevede 8 modelli entro il 2018 con l’obiettivo di vendere 400 mila automobili. Bentornata Alfa Romeo.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda rossogamba » 24 giu 2015 14:41:42

Ho visto un paio di foto che da ieri circolano in rete; da quel poco che si vede sembra sia stato fatto un eccessivo uso di copia/incolla da BMW serie 3 che giudico una macchina elegante. Però mi aspettavo un guizzo di originalità in più, in fondo il design italiano è famoso proprio per questo e non c'era certo bisogno di scopiazzare dalla pur bellissima serie 3.
Su tutto il resto staremo a vedere.

Non condivido poi il fatto di chiamarla Giulia, a parer mio stava meglio una sigla; potevano chiamarla 105 ad esempio, sia perché è stata presentata nel 105° anniversario di nascita dell'Alfa, sia perché 105 è un richiamo alla grande e prolifica famiglia Giulia.

Di tutta questa cosa sinceramente ciò che mi sta più a cuore è la ristrutturazione del Museo e la sua riapertura al pubblico che avverrà il giorno 30 giugno.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda giuliasuper69 » 24 giu 2015 15:20:18

Quoto in toto Daniele,a me poi l'uso del nome Giulia proprio non va giù,questa moda di usare nomi del passato per prodotti che nel presente nulla hanno a che fare,non la digerisco,diverso è il caso ad es. della Golf per i nomi o Bmw,Mercedes etc per le sigle dove la casa produttrice è sempre la stessa ,c'è un filo conduttore e le varie serie si distinguono in base alla sigla di progetto e anno di produzione,scomodare il passato è sempre un operazione rischiosa e se le linee dovessero essere quelle intraviste da ieri non siamo neppure dinanzi ad un prodotto di grande originalità e rottura come fù la vera Giulia a suo tempo e questo a prescindere dagli aspetti tecnici.Poi magari sarà anche una bella auto da ottime prestazioni e discreta tecnologia ma questo non basta a scaldarmi il cuore,una meccanica di derivazione Ferrari per il v6 è sicuramente più nobile e preferibile di quanto visto fino ad ora con fiat rimarchiate ma nulla potrà mai restituirci la nostra amata Alfa,sono nostalgico lo sò e continuo a fermarmi alla 75 quando penso ad una vettura del Biscione.Ciò detto comunque sono curioso di vedere cosa hanno partorito.Augurandomi sinceramente che le sorti del Museo e del suo contenuto siano pìù rosee di quanto sentito fino ad ora.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Giulio84 » 24 giu 2015 17:06:15

per intanto, si vede che non hanno preparato nessuna cartella con la storia della Giulia da consegnare preventivamente alle testate giornalistiche in quanto ognuna sta facendo ricostruzioni ad minchiam sulla storia della Giulia, quella vera...

prova ne è l'articolo che ho postato l'altro giorno sul post "cazzate e cazzoni"

e questo di rainews24 http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... 2d169.html

per il momento l'unico media generico che ha fatto una ricostruzione degna di nota è il sole24ore

http://www.motori24.ilsole24ore.com/D-e ... aliano.php


in ultimo si dovrebbe spiegare ai giornalisti italiani che differenza passa tra una fotografia ed una ricostruzione grafica in realizzata con progammi di grafica :-/

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Andrea78 » 24 giu 2015 17:36:21

Io sono trepidante come un bimbo! È tutto il giorno che sto seguendo l'avvenimento con la scarsa connessione internet che ho qua in ferie! Per ora dico che secondo me questa nuova macchina è una figata e finalmente non mi vergognerò a vedere in marchio applicato sul suo muso!
Per me è bellissima!

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Giulio84 » 24 giu 2015 17:53:48

PS: ma il profilo instagram ufficiale di Alfa Romeo da chi è gestito?

perchè della nuova giulia non ne ne accennao, così come non c'è nessun rimando alla "cerimonia di rinascita di oggi", ed anzi sono più di 24 ore che non postano nulla???

ci sono quasi solo foto di 4c

stessa cosa sul profilo ufficiale di facebook, zero rimandi al lancio di oggi

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Maurizio73 » 24 giu 2015 18:32:47

Fumata marrone :lol:
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_Alfa-Romeo-Giulia-300x225.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda rossogamba » 24 giu 2015 21:56:47

E poi mi sta sul caxxo che abbiano ristilizzato lo stemma Alfa Romeo...per giunta con il biscione di quel verde un po' sbiadito..

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Sacha » 25 giu 2015 00:41:24

bah, di roba nuova non ci capisco niente....é ok, ma manca quell'aggressivitá che ha la 159 davanti o quelle particolaritá che almeno di stile hanno avuto le varie fiattate degli ultimi anni. Anche io vedo il riciclaggio del nome come un arrampicarsi sugli specchi e sperare che qualcuno vada in concessionario col portafogli aperto per motivi affettivi di ricordi dei padri o nonni ecc, o gli stranieri che abboccheranno probabilmente.

Speravo a sto punto almeno di trovare 4 fari, magari un profilo anteriore o altro che ricordasse la nostra beniamina ma penso che purtroppo questa sparirá nel traffico quotidiano dove faticheró a riconoscerla...

ho visto dei rendering amatoriali abbastanza azzeccati e davvero penso che un paio di appassionato avessero potuto far di meglio.

Speriamo almeno che sotto la buccia il frutto sia in effetti succoso....

ottime news per il museo, tocca organizzare un weekendino zozzo Milanese adesso.

S.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda masi&angi » 25 giu 2015 07:07:31

La Giulia! Che dire anche a me il famoso nome dato , sembra alla nuova non va giu`. Anche perche`la generazione che ha conosciuto e apprezzato la vera Giulia ormai e`in via di estinzione. Solo i pazzarelli come coi conoscono e riescono ad abbinare il nome Giulia con qualcosa che fa aumentare il battito cardiaco. Comunque sono curioso di vedere che son riusciti a fare e spero che abbiano lavorato bene e che la nuova riesca a distinguersi dal resto. Sara`comunque dura riuscire a togliere parte del mercato alle tedesche. La cosa che mi preoccupa e`cio`che gia`in passato ha rovinato parecchio la reputazione del marchio:
La distribuzione e l`assistenza ai clienti. Almeno da me la rete di assistenza e competenza fa pena.
Comunque, benvenuta (Giulia).

Diego

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Diego » 25 giu 2015 07:43:36

Sacha ha scritto:ottime news per il museo, tocca organizzare un weekendino zozzo Milanese adesso


Ho visto qualche anteprima e la sensazione che ho avuto è stata simile a quella che probabilmente proverei vedendo il colosseo intonacato. L'unicità del museo di Arese era il profumo di storia, l'essere stato creato quando ancora gli altri -una storia- se la dovevano costruire.
Provo quelle stesse sensazioni elaborate dopo un lutto: rendere omaggio ad un feretro in camera mortuaria o ricordare il caro quando era in vita? Sicuramente andrò, ma temo le mie emozioni.

Per quanto riguarda la Giulia presentata ieri, al di là delle considerazioni emozionali da appassionato, mi sforzo di rinviare un giudizio nel momento in cui sarà possibile esaminare dal vivo una versione più popolare e non il top di gamma.
Si parla di scocca a deformazione progressiva e di un coefficiente di penetrazione eccezionale: da un punto di vista stilistico mi emoziona la parte anteriore e la linea di cintura molto filante. Mi lascia un po' sconcertato la parte posteriore, così decisa ed anticonvenzionale, ma da sempre l'Alfa Romeo segna la strada e sono certo che in un futuro prossimo saranno gli altri a doversi adeguare alle nuove regole scritte, sia stilistiche che tecniche.

Più osservo questa Giulia e più mi emoziona, a voi?

1.jpg


2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda rossogamba » 25 giu 2015 08:36:42

Diego ha scritto:
Sacha ha scritto:ottime news per il museo, tocca organizzare un weekendino zozzo Milanese adesso


Ho visto qualche anteprima e la sensazione che ho avuto è stata simile a quella che probabilmente proverei vedendo il colosseo intonacato. L'unicità del museo di Arese era il profumo di storia, l'essere stato creato quando ancora gli altri -una storia- se la dovevano costruire.
Provo quelle stesse sensazioni elaborate dopo un lutto: rendere omaggio ad un feretro in camera mortuaria o ricordare il caro quando era in vita? Sicuramente andrò, ma temo le mie emozioni.

Per ciò che riguarda il Museo, al momento non mi pronuncio non avendolo ancora visto però la sua ristrutturazione non mi disturba più di tanto, anzi.
In fondo la cosa più importante per tutti gli appassionati era che non venisse toccato il suo contenuto e che il Museo rimanesse dove è sempre stato. Gli interventi di ristrutturazione non li vedo come un atto di "lesa Maestà", si è voluto soltanto adeguare un sito per renderlo più accogliente e meglio fruibile per i visitatori. Francamente non erano un bel vedere i secchi sul pavimento per raccogliere l'acqua che colava dal tetto quando pioveva, o peggio, constatare che il gocciolamento stesso poteva rovinare il parafango di una vettura esposta. Nell'ultima visita nel 2010 alcune lampade erano rotte, non vi era un servizio di videosorveglianza, era presente solo qualche estintore qua e là, per andare al bagno dovevi chiedere la chiave a qualche addetto e così via...
...sì insomma la voglia di andarlo a vedere è tanta e sposo l'idea di Sacha per una zozza zingarata lombarda.

Diego

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Diego » 25 giu 2015 09:06:48

Il mio animo romantico e la mia esperienza edile avrebbero propeso per un restauro conservativo.
Secchi, lampade sfarfallanti, intonaci ammalorati, adeguamenti sanitari ed impiantistici possono essere eseguiti senza alterare la natura dell'immobile e non giustificano quanto visto, per ora, in quell'unica foto di anticipazione.
In ambiti protetti io, come impresa, sono obbligato dai vincoli di legge ad operare nel rispetto delle caratteristiche originali: qui la sovrintendenza cos'ha fatto?
Ripeto: le mie impressioni si basano su una foto, temo uno stravolgimento ingiustificato, ma in caso contrario spero di sbagliarmi e di tornare sui miei passi, ammettendo per primo i miei errori di valutazione.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda masi&angi » 25 giu 2015 10:32:52

WE zozzo milanese si puo`fare, visto che l`ultima volta che sono stato fosse il 2008 o giu`di li.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda giuliasuper69 » 25 giu 2015 10:56:42

rossogamba ha scritto:E poi mi sta sul caxxo che abbiano ristilizzato lo stemma Alfa Romeo...per giunta con il biscione di quel verde un po' sbiadito..


Concordo anche su questo,e le premesse visto quanto fatto con quello Lancia erano pessime e infatti...per il verdino scelto forse,vista la qualità degli stemmi che usano vogliono preparare il cliente da subito allo stemma sbiadito.
Ah per quanto riguarda il Museo pare che le auto esposte siano solo 69 :twisted: e comunque è totalmente stravolto,qui alcune foto...
http://www.motorlife.it/55792/attualita ... 73782.html

Tornando all'auto Diego ha perfettamente descritto il clima e le sensazioni al lancio della vera unica Giulia,questa mi pare un pò tamarra nel frontale, anonima nella vista laterale e troppo simil Ghibli nel posteriore,insomma manca del tutto quel coraggio di stupire con belle linee di rottura con quanto proposo dagli altri,senza scomodare le Alfa ma anche in epoca Alfiat riuscivano a fare di meglio,trovo la 156 ancora bellissima e anche la 159 mi sembra più originale almeno nel frontale,confrontandola con la concorrenza direi ,sempre sotto l'aspetto estetico, che la Bmw serie 3 è nettamente più bella col giusto mix di sportiva aggressività ed eleganza,con Audi e le altre invece ci può stare auto senza guizzi particolari e di quelle che in un parcheggio come dice Sacha non distingui a primo colpo e non emozionano.

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda irriducibile » 25 giu 2015 11:08:34

Troppa attesa, troppo clamore, troppa enfasi per qualche cosa che personalmente giudico "troppo normale" (il frontale è davvero pessimo con gruppi ottici banali e quella pseudo griglia inferiore magari pure di plastica).

Pensare di proporre un auto nel richiamo di ciò che non esiste piu' è assurdo.

Basta, lasciatemi almeno ritornare al museo come facevo ogni anno per godermi in assoluta serenità uno spettacolo di emozioni dovute all'italico ingegno.

Lunga vita alla FCA e, in particolare, alle maestranze del nostro paese che Vi lavorano.

Siate oculati e mirati con gli investimenti e concentratevi su 500 e Jeep per mantenere i lusinghieri risultati anche quando di 500 e renegade la gente si sarà stufata...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda rossogamba » 25 giu 2015 11:14:08


Diego

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Diego » 25 giu 2015 11:28:18

Mi stanno venendo i vermi.

1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda masi&angi » 25 giu 2015 11:43:15


Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Baraonda Giulia!

Messaggioda Giovanni » 25 giu 2015 12:33:47

masi&angi ha scritto:https://www.youtube.com/watch?annotation_id=540def53-0000-2008-9ce0-001a113f5350&feature=iv&src_vid=_JkXcGqIwY0&v=t99qi2ELpKQ


Dateje una mentina a sta voce....


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sacha e 98 ospiti