targa originale ?

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re:

Messaggioda giacomo » 28 gen 2019 17:01:20

giuliasuper69 ha scritto:E come sempre da Giulio ho imparato un altra cosa,anche io credevo che sigla provincia e anno di immatricolazione fossero discrezionali,nella Micra ho solo la sigla della provincia e nulla ho trovato nel libretto men che meno firmato liberatorie,nella Clio sono presenti anno e sigla ma solo perchè all'atto del ritiro li chiesi.
Per quanto riguarda le targhe storiche beh è indubbio che una vettura con la sua targa del periodo ha tutto un altro fascino e per dirla tutta la cercherei anche targata Pa,nel mio caso, ma non sarebbe un problema con sigla di altra provincia.Con targa moderna è tosta da accettare sono un pugno in un occhio ma davanti all'esemplare bello e sognato penso che cederei...forse...


Come sempre mi trovo con il Presidente Emerito. Targa nuova = destro nell'occhio, non l'ho cercata/e con una sigla particolare ma alcune mi piacciono più di altre. Quelle che ho PZ e AG soddisfano pienamente il mio desiderio di originalità, peraltro entrambe a 5 numeri.
Quanto ai sogni di un paese con legislazioni meno deficitarie e rispettose di certe esigenze....campa cavallo.
Fino a che non ci sarà una legge stenterò a credere che si possano ottenere le targhe di un tempo, men che mai quelle di una vettura diversa non circolante per come mi sembra abbia ipotizzato Sacha.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: targa originale ?

Messaggioda Sacha » 28 gen 2019 17:03:34

Ah ecco, mi pareva troppo figa la cosa, e appunto con ste cacchio di notifiche ufficiali incredibile non ci capisco mai una mazza. Comunque anche quella di idea non sarebbe malvagia visto che comunque targe estinte dagli anni 70 o 80 ormai sarebbero abbastanza semplici da riciclare ma in effetti non penso arriveranno mai a fare una cosa del genere. Poi in effetti non so manco se lo fanno qui o meno, probabilmente no, visto che appunto cambiando lettera ogni anno, gliene ne avanzano di targhe non usate.

Vabbé, uno ci poteva sperare...

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: targa originale ?

Messaggioda Andrea78 » 28 gen 2019 21:32:07

Se lì un certo numero di targhe può essere che non venga usato e quindi una data serie può essere che non venga "saturata" l'assegnazione postuma di un numero dell'epoca non usato non dovrebbe essere un grosso problema.
In Italia dove invece i numeri di una serie (che poi è anche l'unica essendo strettamente sequenziale) il giochetto potrebbe portare, anzi succederebbe di sicuro, a fastidiosi problemi... tipo uno demolisce nel 84 la sua vecchia Renault 4 e poi nel 2019 gli arriva una multa da uno che l'ha presa con una Giulia a Torino perché in un qualche remoto passaggio il sistema rivede la targa vecchia riabilitata ma il rincoglionito che l'ha riesumata non ha provveduto ad aggiornare l'auto ed il proprietario a cui è stata ri-assegnata...

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: targa originale ?

Messaggioda giacomo » 29 gen 2019 11:23:56

Andrea78 ha scritto:In Italia dove invece i numeri di una serie (che poi è anche l'unica essendo strettamente sequenziale) il giochetto potrebbe portare, anzi succederebbe di sicuro, a fastidiosi problemi... tipo uno demolisce nel 84 la sua vecchia Renault 4 e poi nel 2019 gli arriva una multa da uno che l'ha presa con una Giulia a Torino perché in un qualche remoto passaggio il sistema rivede la targa vecchia riabilitata ma il rincoglionito che l'ha riesumata non ha provveduto ad aggiornare l'auto ed il proprietario a cui è stata ri-assegnata...


E che te lo dico a fare (citazione dal film Donnie Brasco). Poi sarebbe tutto un rincorrere ricorsi in opposizione, comuni che taroccano contabilità mettendo a bilancio somme non dovute come quelle di chi si vede recapitare multe afferenti un veicolo demolito 50 anni fa e la cui targa è stata riesumata per "accontentare il sacrosanto desiderio di chi vorrebbe vedere una targa d'epoca sul suo veicolo storico ".
Non si farà mai in questi termini e non ci crederò nemmeno se accadesse.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: targa originale ?

Messaggioda Sacha » 29 gen 2019 14:23:37

Amen...

si qui dal 63 al 2000 si usava una targa bella semplice: 3 lettere, 3 numeri, lettera progressiva. La lettera cambiava da Marzo a Marzo che scadeva l'anno fiscale. Cosí da AAA000A si arriva semplicemente andando progressivi con i numeri e lettere e cambiando la A finale ogni Marzo. Es. AAA000B é il 1964, AAA000C é il 1965 AAA000K (es Giulia 1971). Si arriva cosí fino al 1982 quando fatto l'alfabeto, si piazza la lettera annuale davanti, es A000AAA, F000AAA (es Alfa 75, 1989). Appunto facendo cosí avanzano tanti numeri e quando uno immatricola una storica ti danno un po di scelta sulla targa, che non é mai stata utilizzata ma che é del periodo corretto. Senz'altro lasciano poi degli spazi visto che la biscia mia ha targa simile ad altre viste in giro...comunque come idea é figa in quanto fino al 2000 dove hanno incasinato le cose, ci metti 3 secondi a datare un veicolo.

Per Italia, si, i problemi che non dovrebbero esistere, si vedono bene, e comunque ancora non capisco come un Ministro o altro, non riesca a capire, che permettendo ad una storica di pagare un 2-300 euro, avere una esenzione ufficiale bollo/assicurazione e poi la scelta di tenersi la targa sua, o mettere una targa nera e bianca con AS0000A o VS0000A o simile per indicare veicolo storico non faccia cassa e parzialmente appagare tanti appassionati. Alla fine anche in Spagna ci son riusciti e sebbene avessi un libretto con targa nuova ecc, c'era la nota che in quanto veicolo storico viene immatricolato e circolato con targa HH per Historico. Vabbé, qui sfondiamo una porta che non c'é....pero lo sfogo ci fa bene.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: targa originale ?

Messaggioda giacomo » 31 gen 2019 12:11:02

Il discorso di Sacha non fa una piega, purtroppo se il ministro è analfabeta e/o cretino (specie di cui abbonda l'attuale esecutivo (con pentastellati in vantaggio su tutti per distacco) questi sono i risultati.
Il Presidente Emerito ricorda spesso una frase appresa durante la leva: "Il facile che diventa difficile per l'inutile" che si attaglia bene al nostro caso. Una cosa semplice non si fa ed anzi si ipotizza in modo molto difficile per non realizzare nulla.
Stanno raschiando il fondo del barile, ma il peggio ancora non lo abbiamo visto. Appena metteranno mano ai codici civile e penale vedremo cose orrende, altro che targhe nuove su auto storiche

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: targa originale ?

Messaggioda rossogamba » 31 gen 2019 12:30:03

Praticamente una ulteriore interpretazione del più noto principio metodologico del Rasoio di Occam :-)


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sacha e 103 ospiti