è ancora lui, solo montato in posizione sbagliata... :(
Le modifiche erano state solo quelle per poterlo montare di traverso e il posizionamento di uno spinterogeno per ogni lato dell'albero a camme di scarico (sulla 75 solo uno è sulla testa, l'altro è in posizione "tradizionale".
Un piccolo vantaggio questa disposizione però lo aveva.
La linea di aspirazione aria del TS montato sulle 75, a valle della farfalla, fa una curva a 180° per raggiungere il plenum a monte dei condotti di aspirazione veri e propri, fluidodinamicamente parlando è una merda (termine tecnico).... la si vede in primo piano in questa foto:
[ img ]
qua montato in macchina:
[ img ]
Montato trasversalmente la linea di aspirazione è molto più lineare
[ img ]
anche l'inclinazione verso avanti permise di ricavare un po' di spazio per creare dei collettori di aspirazione un po' più rettilinei di quelli del motore montato longitudinalmente.
Tutto ciò, almeno in linea teorica, favorisce la respirazione del motore ed un suo più ottimale funzionamento.
In seguito Alfiat, per recuperare un po' di cavalleria perse per via dei dispositivi antinquinamento, portò la cilindrata dagli originari 1962cc (cilindrata storica del bialbero 2000) ai 1995cc delle 164 seconda serie. Nota curiosa, i 1995 cc sono la cilindtara storica del due litri Fiat! Ma è solo una curiosità.