Pagina 1 di 1

Renault 11 Electronic

Inviato: 10 ago 2013 11:06:54
da IL MIMMI
In un recente post Giovanni ha ricordato la Renault 11, auto assolutamente lontanissima dai gusti di noi tutti, ritengo.
La lettura di quell'intervento mi ha fatto ricordare però la curiosità che suscitarono i modelli Renault dell' epoca con la strumentazione parlante. Ricordate?
Il tentativo risultò un flop poiché alla lunga (e anche "alla corta") i continui messaggi vocali stressavano e disturbavano la guida, tanto è vero che ancora oggi vengono al limite sopportate solo le indicazioni dei navigatori.
Girando sulla rete ho trovato però un sito che è una dichiarazione d'amore da parte di un ragazzo che all'età di tre anni si ritrovò a casa una R11 Electronic.
Il sito è ben fatto e fa sempre un gran piacere vedere con quale passione e cura questo ragazzo ha conservato l'auto di famiglia, anche se non è un' Alfa.
Dal sito vi segnalo la pagina dove racconta l'acquisto e quella dove descrive la strumentazione.

http://renault11.altervista.org/bipbip/bipbip.htm
http://renault11.altervista.org/strumentazione.htm

La voce della strumentazione
http://www.youtube.com/watch?v=d4FiOYh7v-s

P.S.
Ho notato in seguito che il tipo ha pure un' Alfasud.
Magari qualche romano tra noi lo conosce!
http://alfasud.altervista.org/

Inviato: 10 ago 2013 13:04:46
da Andrea78
Quando ero piccolo ce l'aveva il papà di un mio compagno di merende!!

Quando la portò a casa il loro vicino chiese al suo papà... "come va la Renault" e lui "VA VA VOOOMA!!!!" come recitava un famoso spot televisivo dell'epoca (non sono riuscito a trovarlo su youtube purtroppo)!!
Sarò stato piccolo ma santo cielo se mi sono sentito imbarazzato per lui!!! :lol:

Qualche volta ci portò in macchina ed io ero curioso di sentire questa famosa strumentazione vocale ma non sentii mai niente, evidentemente il periodo di tempo definito dalla locuzione "alla corta" era già trascorso e la voce era già stata zittita!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Era la metà degli anni '80 e il grigio metallizzato andava per la maggiore. Questa R11 era di un bel grigio metallizzato scuro e i cerchi in lega come quelli del ragazzo del sito segnalato.
Per me che in casa avevo una Nuova Super giallo piper di 10 anni ed una NSU Prinz 4L verde di almeno una 15ina di anni questa Renault sembrava arrivata dal futuro!! :mrgreen:

Solo col senno di poi capisco come stanno, e stavano, le cose... per la Giulia e una Prinz ora mi toglierei un rene, per una R11 non mi offrirei volontario neanche per portarla allo sfascio!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Inviato: 10 ago 2013 17:13:27
da rossogamba
Se non ricordo male ne fecero anche una seconda edizione chiamata "Message"

Inviato: 10 ago 2013 20:17:02
da Stefano72
Un mio amico aveva una 11 Turbo mi sembra bianca con il filetto nero sulle fiancate...

Inviato: 11 ago 2013 00:57:56
da I_Giulia
A me nel colore blu elettrico non dispiaceva..forse perchè il ricordo che ho è legato al film di James Bond "A view to a kill"!

http://www.youtube.com/watch?v=rtRoiIf2A3s

Quanto al ragazzo proprietario della 11 e dell'Alfasud, come si dice a Roma: "mai coperto"!

Però fa parte della scuderia Campidoglio, quindi è già un passo avanti..magari se capita cercherò di conoscerlo e di portarlo a bordo.

Inviato: 11 ago 2013 02:04:39
da IL MIMMI
Andrea78 ha scritto:Quando la portò a casa il loro vicino chiese al suo papà... "come va la Renault" e lui "VA VA VOOOMA!!!!" come recitava un famoso spot televisivo dell'epoca (non sono riuscito a trovarlo su youtube purtroppo)!!


Nuovo Super neo papà ma cattivo investigatore! :mrgreen:

Spot Citroen Visa Diesel 1984

http://www.youtube.com/watch?v=3NzsOINB26U

Inviato: 11 ago 2013 10:20:43
da Andrea78
Usti... ero convinto fosse uno spot renault e non citroen!!! Avevo voglia a cercare....!!! :D

Inviato: 11 ago 2013 14:04:28
da Stefano72
Ehi gringo...

Inviato: 11 ago 2013 22:13:28
da Giulio84
ussignùr dal dom la renault 11 che parlava... un tipo che suonava con amici, ne possedeva una del classico colore blu, ripeteva in loop un paio di frasi di allarme che non si potevano più bloccare. La sfasciò in un tornante dopo che gli si staccò il sedile di guida!!! :shock: :shock: :shock: la sostituì con una dedra che dopo qualche mese lasciò segando cerchi e motore,dopo essere entrato in volata su una rotonda mentre era avvolto da "strani fumi"

Inviato: 11 ago 2013 23:37:46
da IL MIMMI
Mi sa che il tipo non solo suonava, ma era pure suonato!

Inviato: 16 ago 2013 11:13:46
da Oscare
Sicuramente in quegli anni le case automobilistiche riuscivano ad osare di più con i loro modelli, oggi sono tutti basati sulle stesse piattaforme telaistiche, motoristiche ed elettroniche.