fiat, Alfiat e farneticazioni varie

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda irriducibile » 17 feb 2017 13:21:05

Era il 1998.
Divenni socio (n.1070), ricordo che allora era necessario essere presentati a mezzo lettera da due soci già iscritti.

Omologai in quella occasione la mia 1750 berlina, appena ammessa nella lista chiusa. Eravamo ad Arese, quando ad Arese ancora qualche cosa c'era.
Ero una specie di extraterrestre in un ambiente dove la Giulia non era per nulla considerata e forse proprio per questo la promozione del "mille" mi diede ancora più soddisfazione.

Frequentai poco il club, solo l'assemblea annuale che si svolgeva al Museo mi vedeva presente; arrivavo, mi infilavo nei piani bassi e quando l'assemblea terminava (dopo che i soliti noti si erano vicendevolmente premiati) me ne andavo soddisfatto e contento di aver respirato odore di alfa romeo.

Nel tempo omologai la mia bollo oro (venduta), il gt junior, lo spider, la 1600 S, l'alfetta 1800 (venduta).
Poi la fine di Arese ed in particolare la chiusura del Museo mi fecero desistere e rinunciai a rinnovare la tessera annuale.
Quello che riporta l'articolo di repubblica (ed il sito RIAR), conferma ancora una volta, purtroppo, che l' alfa romeo è solo e soltanto ciò che viene rappresentato e conservato con passione da quelli come noi che un' alfa romeo in garage ce l'hanno davvero. Nulla di più.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 17 feb 2017 23:34:19

Il riassunto è qua:"...la nostra apertura a tutte le Alfa
– continua d’Amico – ha anche una valenza strategica perché consente di ‘iniziare’ e fidelizzare al mondo del Biscione anche gli acquirenti di vetture moderne."

Tutto maledetto marketing...
Io ormai ho iniziato a fregarmene, apro il basculante del garage, accendo la 75, me la godo un po' è la risistemo.
Tutto il resto è noia...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda giuliasuper69 » 18 feb 2017 15:51:22

Concordo con le conclusioni di Gianni e Andrea,anche il prestigioso Riar ormai è finito da tempo grazie anche ad una presidenza più che ventennale molto "sensibile" alle politiche di Torino...basti ricordare che durante il periodo di chiusura del Museo veniva dichiarato che non era di competenza e neppure di interesse del registro fare qualcosa a sua tutela occupandosi lo stesso solo dei soci e delle loro auto.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda lucaar227 » 18 feb 2017 20:16:40

Se Peugeot comprerà la Opel, il progetto di Minchione si realizzerà, ovvero farà fuori FCA vendendola a GM e gli Agnelli si terranno solo la Ferrari, cosa scommettete......

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 27 mar 2017 06:50:30

Il Museo rimane vincolato:

http://www.quattroruote.it/news/eventi/ ... auto_.html

Un calcio ben assestato negli zebedei di fiat.
Ben fatta!

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda giuliasuper69 » 28 mar 2017 15:26:24

Questa è una ottima notizia ,resterebbe per fca il ricorso al Consiglio di Stato,ma dovrebbe addurre ulteriori motivazioni contro il vincolo rispetto a quelle prodotte dinanzi al Tar,speriamo che finisca qui.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 11 mag 2017 06:52:29

Ultimi passaggi per la chiusura definitiva della Lancia.

Lancia ha esalato il suo ultimo respiro
http://it.ibtimes.com/lancia-ha-esalato ... ro-1496985

L'articolo poi è stato stranamente scritto anche bene e riportando concetti di un certo livello...
"Atroce" e verissimo il passaggio:

"La qualità, la tecnica sopraffina della Lancia del passato hanno fatto scuola, la HF per tanti anni è stata un'icona dei rally. Ma stiamo appunto parlato del passato. E di passato non si vive. Il presente ha i nomi di Ram e Jeep brand che sono all'antipodi rispetto a Lancia ma che...."

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda giuliasuper69 » 11 mag 2017 11:14:19

Allo stato attuale delle cose la chiusura dei siti web esteri a nome Lancia è solo un altro sassolino aggiunto da fiattazza alla mega pietra tombale già posta da molti anni,a me la favoletta che il marchio non suscita interesse all'estero proprio non va giù,sicuramente è meno conosciuto e amato rispetto a Alfa,ma non al punto da giustificare la strategia adottata,certo se proponi scatolette anonime e americanate rimarchiate è ovvio che la gente ti gira le spalle,ma fino a quando hanno fatto prodotti interessanti vendevano.Mi duole parecchio perchè Lancia ,dopo ovviamente l'Alfa ,è la Casa che amo di più e pur essendo integralista assoluto,considero la Fulvia l'ultima vera Lancia,anche quelle nate sotto fiat con meccaniche e telai condivise in toto con quest'ultima o da essa derivate però erano spesso meritevoli di considerazione,come non apprezzare del resto delle icone come 037,Deltoni vari etc?Peccato peccato....

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 11 mag 2017 11:44:29

D'accordo su tutta la linea.

Al riguardo c'è anche un simpatico ed amaro video del buon Cironi:


Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda giacomo » 11 mag 2017 14:47:45

Questo disgraziato paese non produce quasi più niente. La famiglia Agnelli va sbandierando da tempo che il mondo auto non è di suo interesse e che la volontà di cedere tutto è forte. Hanno investito in altro e guadagnano senza confrontarsi con nessuno e tanto meno con i sindacati. Gli operai sono un problema, i progetti auto sono un problema. le fabbriche aperte o chiuse sono un problema e Lapuccio non sa come spendere i soldi; pur avendo lavorato 4 ore in tutta la sua vita. Ma a tutto c'è un rimedio in questo paese di pagliacci incompetenti. Basta "drogare" il mercato e d'incanto le vendite si risollevano.
http://motori.ilmattino.it/economia/par ... 31214.html
Dopo la rottamazione, dopo euro 1,2,3,4 adesso tireranno fuori qualche altra stupidaggine italiota, "sempre ut iustitia sic" si intende.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 15 giu 2017 12:40:59

Iniziano i primi dubbi sul rilancio dell'Alfa... sembra che la Giulia non se la c@%&i nessuno...

http://www.ilsussidiario.net/News/Motor ... ne/769133/

peccato... non vorrei che questo fatto facesse gioco al fine di far riproporre/ripiombare la situazione alla 155...

D'altra parte non puoi pretendere che per 30 anni fai macchine mediocri e poi per una che ti viene bene tutti corrano a fare la fila alle concessionarie per accaparrarsela....

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda rossogamba » 15 giu 2017 13:10:44

"...colpa della scelta di non avere, al contrario dei concorrenti tedeschi, una versione station wagon."

Eccolo qua!
Errore gravissimo ed incomprensibile; come si può pensare di stare in quel segmento di mercato senza proporre una variante SW? Tutti i concorrenti ce l'hanno e i risultati si vedono, e non ci vogliono neppure grandi esperti di mercato per capirlo, basta guardare i dati di vendita degli altri marchi.
Come bastava guardare la storia delle vetture che hanno preceduto la Giulia (156 e 159) che nella versione station hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico.
La giustificazione addotta al mancato lancio della SW era che il ruolo di familiare sarebbe coperto dalla Stelvio :shock: ...ma la Stelvio è un SUV e SW e SUV non sono incompatibili tra di loro, possono stare tranquillamente in gamma senza darsi tra loro fastidio. E poi un SUV è in ogni caso più costoso e non a tutti può piacere.
Francamente non capisco queste scelte :?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 15 giu 2017 18:12:38

Esattamente... dissero poi che le sw tanto le comprano solo in Europa... Nel resto del mondo non le vuole più nessuno.

Così hanno avuto il risultato di non vendere un cavolo ovunque!! :mrgreen:

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Giovanni » 18 giu 2017 12:57:04

Qui a Torino e dintorni è pieno di giulia, ti allontani un pò e non se ne vedono.

In tutto il weekend trentino, ne ho viste solo 3.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Giovanni » 18 giu 2017 13:01:52

Poi, aver isolato il brand in un "contenitore" tutto per se, lo rende più facilmente vendibile....

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Moramax » 19 giu 2017 20:35:12

Forse fanno agevolazioni ai dipendenti :lol: ecco perché vedi tante Giulia a Torino
Comunque credo che il problema sia che a listino l'Alfa ha solo tre auto del "nuovo corso" :Giulia , 4c , e Stelvio per il resto la solita roba Alfiat , non credo che sul serio Marchionne volesse arrivare a raggiungere con un solo modello di punta , i volumi di vendita di Bmw e Mercedes che hanno a listino tutti prodotti più o meno normali ....si appunto prodotti "normalmente buoni " ma dire che Bmw e Mercedes e Audi facciano , tutti prodotti indistruttibili e di altissimo e perfettissimo livello non me la sento di dirlo , e spero che anche altri italiani comincino a venire allo scoperto , evitando di fiondarsi su internet a dire che il rivestimento della tappezzeria del montante anteriore della Giulia scricchiola e quindi la Giulia è un auto di m...(letto su un commento ad un video su You tube :wink: ) ma tacere per problemi ben più gravi avuti con le tedesche Conosco persone che hanno portato una serie 5 al richiamo e dopo pochi km sono rimasti per strada e sono tornati a casa con il carro attrezzi e poi hanno speso 3 o 4000 euro di danni .Anche il mio meccanico mi ha elencato alcuni suoi clienti che hanno speso un capitale sulle loro Audi ..e poi hanno ricomprato Audi .Ecco tutte ste cose le ho sapute da parenti e meccanici ma mai dalla viva voce dei protagonisti . :lol: .Detto cio è chiaro che la strada dell'Alfa è tutta in salita ...dopo anni di vita sedentaria è difficile riuscire di colpo ad ottenere il fisico di Swarzenegher :wink: ...e speriamo che il troppo allenamento non provochi un infarto ...fuor di metafora spero che Marchionne continui a credere nell'Alfa , purtroppo ci vuole tempo per riacquistare la fiducia dei clienti .
A proposito di listino vi faccio notare come esite una Bmw per quasi ogni tipo di utente ,per fare un esempio ..Bmw ha ripreso un auto ultra figa degli anni 60(che pero rispetto alla nostra Giulia era un vero cesso :lol: ..parlo della mini) l'ha rifatta con un prodotto credo buono ma che della mini non ha nulla a parte il design ,con il risultato che se una milf vuole comprare una Bmw , a listino trova l' auto dei suoi sogni :lol:
Qualche giorno fa ho addirittura visto una specie di Panda con lo stemma Bmw :shock: ....questi ti fanno pure le moto ...e che moto :|

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda giacomo » 19 giu 2017 22:06:45

Come molti qui dentro credo che Alfa Romeo esista solo grazie a coloro che conservano quei magnifici esemplari che tutti noi conosciamo. Il resto è un'altra cosa.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda rossogamba » 05 lug 2017 13:23:33

Esperienza quasi identica vissuta oltre un anno fa presso una concessionaria in provincia di Treviso, della quale così scrivevo su FB nel giugno 2016:

http://autologia.net/povera-alfa-romeo- ... atta-cosi/


"IL FRUTTIVENDOLO ED IL GIOIELLIERE:
Mettereste nello stesso locale cassette di frutta e verdura assieme ad espositori con dei solitari o dei Rolex, affidando la vendita di questi beni alla stessa persona? Certamente no, sono categorie merceologiche completamente diverse; che ne può sapere la stessa persona della freschezza della cicoria o della provenienza di limoni o pomodori e contemporaneamente disquisire su lucentezza e taglio di un diamante o del movimento di un prezioso orologio.
Eppure nei locali dove si vendono prodotti FCA accade proprio questo.
Oggi pomeriggio mi reco presso una concessionaria in provincia di Treviso – Susegana per l’esattezza – incuriosito da questa Giulia; prima di esprimere giudizi mi piace vedere, toccare e provare. Salone semideserto, solo una bimba che si fa fare dalla mamma qualche foto davanti alla 4C, un paio di bravette, una minchio e poi due esemplari di questa tanto attesa Giulia. Vi è un unico venditore, tutto infervorato nella trattativa per una Punto ad una coppia di signori anziani. Giro attorno alla vettura, passano dieci minuti, la scrivania dedicata all’Alfa Romeo è vuota. Salgo in macchina, me la guardo per bene, tocco, tasto, accendo, provo...passano altri dieci minuti. Il venditore pare accorgersi di me: “...aveva bisogno di qualcosa?...”...con la mano gli indico la Giulia: “...sì adesso arrivo...” mi risponde – evidentemente infastidito che la trattativa per una Grande Punto fosse disturbata per una semplice Giulia - e intanto apro il bagagliaio, guardo, richiudo, mi riguardo la vettura all’esterno, altri dieci minuti trascorsi. Senza volerlo mi pare di capire che la trattativa per sta Punto si stia concludendo, faccio finta di consultare il telefono in attesa che il venditore congedi la coppia di anziani, quando all’improvviso il ragazzotto inizia a parlare di protesi dentarie, ponti e quant’altro.
Caspita!!!….attendo da mezz’ora, non c’è nessun altro in salone, ti faccio capire che voglio qualche informazione sulla Giulia e tu perdi tempo in questo modo senza neppure chiamare un collega?
Senza dire nulla me ne sono andato via disgustato dal pressapochismo del venditore e perplesso sull’efficacia di queste bizzarre tecniche di marketing.
Quanto alla Giulia devo riconoscere che mi sembra un buon prodotto e, pur non avendola ancora provata, non escludo che tra qualche anno possa essere ricoverata nel box attualmente occupato dalla 159 a gasolio per ricoprire il ruolo di vettura quotidiana. Oggi tuttavia mi sono reso conto di quanta strada ci sia ancora da percorrere e recuperare su tutto il comparto vendita (e successivo post vendita). Come ha detto qualcuno, non è sufficiente fare un bel compito in classe per risollevare un anno scolastico votato al cazzeggio e alle assenze. Una buona autovettura non rimedia quasi 30 anni di mediocrità o di nulla..."

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Moramax » 05 lug 2017 17:11:22

Ok Daniele allora ti racconto la mia esperienza con Bmw ...vabbè usato ma sempre una grossa concessionaria .Non era nella mia citta ma in provincia ad una ora di strada ...quindi prima di mettermi in auto telefono e chiedo se avessero qualcosa sul genere che cercavo :
Io :Buonasera volevo sapere se avete delle serie 3 usate e da che prezzo partono ,cosi nel caso vengo a vederle .
il venditore : Carloooo , ti ho scoperto ...piantala di prendermi per il c...o , ti ho riconosciuto
Io : no guardi ...non è uno scherzo ..sono veramente un eventuale cliente ...rido un po per sdrammatizzare
Il venditore : ma piantala ahahhaha ho capito che sei tu ,ma la vuoi smettere di prendermi pe c...o
Io : no guardi le ripeto che non sono il suo amico ..forse abbiamo la stessa voce
....la cosa è andata avanti per un po mi disse di andare che cosi vedevo di persona
:shock:
alla fine comprai quella di un mio amico che era da un bel po che me la proponeva ..almeno mi sono detto vado sul sicuro ...chissa sti bontemponi che c...o di usato mi rifilano ...magari apro il cofano ed esce un pupazzo a molla :lol:
Cmq separare la rete di vendita , sarebbe l'ideale ma comporta investimenti che credo che prima di intraprendere vogliono vedere come va il prodotto .Nella mia citta il concessionario Bmw , che è iper professionale (non come l'alto sopra descritto :wink: ) ha realizzato addirittura un edificio difronte allo storica sede Bmw per accogliere le Mini

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Marchionne, Alfiat e farneticazioni varie

Messaggioda Andrea78 » 28 nov 2017 08:32:00

Personalmente la trovo una buona e bella notizia, Giulia Car of the year per la rivista Motor Trend:

http://www.motortrend.com/news/alfa-rom ... -the-year/

i giornalisti si sono innamorati dell'auto.
Voglio segnalare questi notevoli passaggi dell'articolo:

“Back in the early ’60s, Alfa occupied a niche that BMW later came to own—building fast, charismatic sedans, wagons, and coupes that looked good, weren’t stupidly expensive, and, most of all, were utterly delightful to drive,” he says. “This new Giulia recaptures the spirit of those 1960s Alfas but in a thoroughly modern manner.”

e sopratutto:

“There is sorcery in this car,” road test editor Chris Walton says. “The Giulia fills the space vacated by BMW. Yet even at the apex of its reign, a 3 Series never rode this well or cornered with such poise and precision simultaneously.”


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti