L'angolo dei video Alfa e non solo..
- giuliasuper69
- Messaggi: 11650
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
interessanti procedure per stappatura albero motore serie 105 e modifiche pompe olio...
https://youtu.be/7IjhqJhb1ag
https://youtu.be/7IjhqJhb1ag
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Interessante ma quando parlano della pompa il bravo meccanico viene indotto in errore da quella capra di youtuber...
-"aumenta la portata senza aumentare la pressione" poi poco dopo "gira a 6 bar invece di 4"
- poi dice "aumenti la portata con la pompa e non con la molla e così guadagni qualche cavallo" infrangendo così il primo principio della termodinamica e creando di fatto il moto perpetuo... ottieni qualcosa in più (portata/pressione) senza aumentare il lavoro che devi fare per ottenerla ed anzi diminuendolo...
Quello che ha fatto il meccanico riducendo il gioco tra ingranaggi e corpo pompa è diminuire il ricircolo/riflusso interno della pompa e quindi pompando più olio a parità di numero di giri (e nel caso il circuito a valle lo richieda sopportare una contropressione maggiore). Pompare più olio non è gratis e lo conferma con il test dell'avvitatore che va sotto sforzo quando immerge la pompa nella bacinella assorbendo quindi più energia. Lo avrebbe fatto anche senza la lavorazione naturalmente ma suppongo sottintenda un confronto degli assorbimenti tra prima e dopo la modifica.
Dice di guadagnare con questa lavorazione 2 bar e mi sembra un po' ottimistico ma mi fido...
Giusto anche non modificare la taratura della valvola di massima pressione (ma fanno un po' di casino assimilandola ad un regolatore) che avrebbe l'effetto di portare troppo in alto la pressione di apertura e mettendo sotto sforzo tutte le tenute del circuito.
La sostanza e la modifica è valida:
- i nuovi condotti di olio al secondo e quarto supporto di banco chiedono più olio e diminuiscono la contropressione del circuito (ma siamo sicuri che la pompa originale non ci stia dietro?)
- per sopperire alla (supposta) inadeguatezza della pompa in condizioni originali ne aumentano il rendimento volumetrico riducendone i giochi interni
- a confermare che probabilmente la pompa originale potrebbe andare bene non fanno altro che portare al minimo prescritto (0,2mm) il gioco della pompa
- lasciando inalterata la regolazione della valvola di sicurezza non c'è pericolo di sfasciare le tenute del circuito dell'olio
- la piccola modifica aumenta (dichiarano) di 2 bar la pressione nel circuito nonostante il maggior flusso dimostrando probabilmente che la pompa "originale" non sarebbe stata tanto da meno
- ma che il tutto faccia anche guadagnare potenza è una puttanata, inducono anzi un consumo di cavalli per generare più pressione (non ci sono pasti gratis in natura)
- il tutto è funzionale ad un uso "pista" in cui l'olio fluidificandosi ad alta temperatura potrebbe far scendere la pressione a livelli pericolosi a bassi giri...
Insomma... una Furiata che quindi (contestualizzata in uso esasperato del motore) apprezzo ma non è sicuramente una cosa che fa andare più veloce l'auto ma la rende più affidabile.
-"aumenta la portata senza aumentare la pressione" poi poco dopo "gira a 6 bar invece di 4"
- poi dice "aumenti la portata con la pompa e non con la molla e così guadagni qualche cavallo" infrangendo così il primo principio della termodinamica e creando di fatto il moto perpetuo... ottieni qualcosa in più (portata/pressione) senza aumentare il lavoro che devi fare per ottenerla ed anzi diminuendolo...
Quello che ha fatto il meccanico riducendo il gioco tra ingranaggi e corpo pompa è diminuire il ricircolo/riflusso interno della pompa e quindi pompando più olio a parità di numero di giri (e nel caso il circuito a valle lo richieda sopportare una contropressione maggiore). Pompare più olio non è gratis e lo conferma con il test dell'avvitatore che va sotto sforzo quando immerge la pompa nella bacinella assorbendo quindi più energia. Lo avrebbe fatto anche senza la lavorazione naturalmente ma suppongo sottintenda un confronto degli assorbimenti tra prima e dopo la modifica.
Dice di guadagnare con questa lavorazione 2 bar e mi sembra un po' ottimistico ma mi fido...
Giusto anche non modificare la taratura della valvola di massima pressione (ma fanno un po' di casino assimilandola ad un regolatore) che avrebbe l'effetto di portare troppo in alto la pressione di apertura e mettendo sotto sforzo tutte le tenute del circuito.
La sostanza e la modifica è valida:
- i nuovi condotti di olio al secondo e quarto supporto di banco chiedono più olio e diminuiscono la contropressione del circuito (ma siamo sicuri che la pompa originale non ci stia dietro?)
- per sopperire alla (supposta) inadeguatezza della pompa in condizioni originali ne aumentano il rendimento volumetrico riducendone i giochi interni
- a confermare che probabilmente la pompa originale potrebbe andare bene non fanno altro che portare al minimo prescritto (0,2mm) il gioco della pompa
- lasciando inalterata la regolazione della valvola di sicurezza non c'è pericolo di sfasciare le tenute del circuito dell'olio
- la piccola modifica aumenta (dichiarano) di 2 bar la pressione nel circuito nonostante il maggior flusso dimostrando probabilmente che la pompa "originale" non sarebbe stata tanto da meno
- ma che il tutto faccia anche guadagnare potenza è una puttanata, inducono anzi un consumo di cavalli per generare più pressione (non ci sono pasti gratis in natura)
- il tutto è funzionale ad un uso "pista" in cui l'olio fluidificandosi ad alta temperatura potrebbe far scendere la pressione a livelli pericolosi a bassi giri...
Insomma... una Furiata che quindi (contestualizzata in uso esasperato del motore) apprezzo ma non è sicuramente una cosa che fa andare più veloce l'auto ma la rende più affidabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Rapido video a testimonianza della grandezza dell'oggetto e dell'amore e stima di cui gode anche all'estero
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Un famoso preparatore credo siculo , non sapevo che la barra di torsione , limitasse la messa a punto
l'ho scoperto con questo video di una prova di una Turbodelta da lui elaborata . Avevo una foto di una Turbodelta attacata nell'agenda quando andavo al liceo , rimane ancora una delle auto dei miei sogni .Le turbodelta di serie avevano il manometro del turbo al posto della bocchetta aria centrale , questa elaborata da Campoli ,aveva la strumentazione anche nelle due bocchette rimanenti , immagino la gioia di una eventuale fidanzata/moglie di turno nello scoprire che la macchina è priva di bocchette dell'aria :lol: :lol:
l'ho scoperto con questo video di una prova di una Turbodelta da lui elaborata . Avevo una foto di una Turbodelta attacata nell'agenda quando andavo al liceo , rimane ancora una delle auto dei miei sogni .Le turbodelta di serie avevano il manometro del turbo al posto della bocchetta aria centrale , questa elaborata da Campoli ,aveva la strumentazione anche nelle due bocchette rimanenti , immagino la gioia di una eventuale fidanzata/moglie di turno nello scoprire che la macchina è priva di bocchette dell'aria :lol: :lol:
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Se non sbaglio è quello che ha preparato la 75 di Cironi. Questo signore ne sa un bel po' ed anche di più!!
Comunque magari è un refuso ma la SZ come tutte le Alfa Romeo moderne eccetto 33 e derivate ha l'avantreno a quadrilateri deformabili e non McPherson.
Tutto questo, per la precisione.
Comunque magari è un refuso ma la SZ come tutte le Alfa Romeo moderne eccetto 33 e derivate ha l'avantreno a quadrilateri deformabili e non McPherson.
Tutto questo, per la precisione.
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Andrea78 ha scritto:Se non sbaglio è quello che ha preparato la 75 di Cironi. Questo signore ne sa un bel po' ed anche di più!!
Comunque magari è un refuso ma la SZ come tutte le Alfa Romeo moderne eccetto 33 e derivate ha l'avantreno a quadrilateri deformabili e non McPherson.
Tutto questo, per la precisione.
Si anche nei commenti hanno detto che è quello della 75 di Cironi
- giuliasuper69
- Messaggi: 11650
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
La qualità del video non è certo delle migliori ma merita una visione.
https://youtu.be/6bk3L7gjOpg?feature=shared
https://youtu.be/6bk3L7gjOpg?feature=shared
- rossogamba
- Messaggi: 8397
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Video un po' lungo ma interessante sull'Ammiraglia del Biscione, a parte lo svarione del motore Montreal in sezione, è fatto piuttosto bene.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11650
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Dedicato a Giuseppe Busso
https://youtu.be/Q5yEGPaKO3M?feature=shared
https://youtu.be/Q5yEGPaKO3M?feature=shared
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Che spettacolo
anche la Giulia Colli :lol:
anche la Giulia Colli :lol:
- rossogamba
- Messaggi: 8397
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Alfaholics , sono dei pazzi scatenati , se non l'avete mai fatto andate sul sito è un Alfa-Porn :D
https://www.alfaholics.com/
...non sapevo chi fossero e ho scoperto un mondo .Per quanto attiene alle 105 FANNO TUTTO!! , possono vendere ricambi originali , oppure kit per trasformare una 105 in auto da corsa , possono restaurare un auto rispsettando l'originalita o trasformarla in auto da corsa con componenti che progettano loro , dichiarano di avere una ampia conoscenza nelle vetture 105 Autodelta...hanno apparecchiature ai raggi X per beccare difetti di fusione nei comonenti in magnesio dei pezzi Autodelta , hanno progettato e realizzato un motori apposititi da montare su Giulia e Gt , ..assali posteriori in Titanio etc , cofani giulia e gt in fibra di carbonio , producono parabrezza giulia e gt in policarbonato , sedili in pelle ispirati a quelli originali , Possono organizzare la spedizione della vostra auto da loro a voi e viceversa da ogni parte del mondo . Sono capaci di tutto :D
questa è la Giulia Super-R..è un mondo parallelo rispetto alle Auto d'epoca credo che si chiami restmood
https://www.alfaholics.com/
...non sapevo chi fossero e ho scoperto un mondo .Per quanto attiene alle 105 FANNO TUTTO!! , possono vendere ricambi originali , oppure kit per trasformare una 105 in auto da corsa , possono restaurare un auto rispsettando l'originalita o trasformarla in auto da corsa con componenti che progettano loro , dichiarano di avere una ampia conoscenza nelle vetture 105 Autodelta...hanno apparecchiature ai raggi X per beccare difetti di fusione nei comonenti in magnesio dei pezzi Autodelta , hanno progettato e realizzato un motori apposititi da montare su Giulia e Gt , ..assali posteriori in Titanio etc , cofani giulia e gt in fibra di carbonio , producono parabrezza giulia e gt in policarbonato , sedili in pelle ispirati a quelli originali , Possono organizzare la spedizione della vostra auto da loro a voi e viceversa da ogni parte del mondo . Sono capaci di tutto :D
questa è la Giulia Super-R..è un mondo parallelo rispetto alle Auto d'epoca credo che si chiami restmood
- giuliasuper69
- Messaggi: 11650
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Fantastico test d'epoca della allora nuova Alfa 2000,non è in italiano ma si vede comunque con piacere.
https://youtu.be/II-VCdyWGYQ?feature=shared
https://youtu.be/II-VCdyWGYQ?feature=shared
- rossogamba
- Messaggi: 8397
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Non ce n'era per nessuno.
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Il programma televisivo che a quei tempi appunto trattava il testare le automobili. Volendo fare una traduzione sintetica, elogi per la qualita, sportivita, prestazioni e comodita. Lúnica pecca, la prova ti avviamento nella cella frigorifera, la Berlina ha tentennato un po a partire. Anch´io sono stato orgoglioso possessore di una Berlina 2000, l´ho avuta per due anni, erano i primi anni 80, gia c´erano Golf GTI e BMW serie 3 ma io la la 2000 mi divertivo da matti. angi.
- rossogamba
- Messaggi: 8397
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: L'angolo dei video Alfa e non solo..
Ancora Autotest, questa volta provano l'Alfasud Ti 1.5 (95 cv)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti