Calze da neve vs catene

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Calze da neve vs catene

Messaggioda Giulione » 17 nov 2022 13:58:14

Ciao a tutti,
ho letto che è imminente l'omologazione anche in Italia delle calze da neve come alternativa alle classiche catene.

al di la del loro reale utilizzo sulle nostre vecchiette, ho la curiosità di sapere se possono essere montate su cerchi che non sono catenbili: la mia 75 ts ha i cerchi da 15 ma non catenabili (riportato a libretto) e fino ad ora per circolare qui nel viterbese dal 15 novembre al 15 aprile ho sempre fatto il cambio cerchi (quelli originali da 14 con gomme termiche) .
qualcuno ha più informazioni ? si potranno usare le calze anche per cerchi non catenabili ?
grazie ,
saluti
Jacopo

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11414
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda giuliasuper69 » 18 nov 2022 19:01:38

https://www.sicurauto.it/wp-content/upl ... colare.pdf
Ciao Jacopo ti allego il link con la circolare,cui aggiungo fonte asaps
"n attesa del Decreto Ministeriale di recepimento della nuova norma che autorizzerà l’utilizzo delle cosiddette “calze da neve”, il Ministero dell’Interno con circolare del 27.10.2022, ha dato disposizioni di non sanzionare l’eventuale utilizzo.
Testo aggiornato al 01.11.2022 con le ultime disposizioni che regolano la materia. (ASAPS)
E ancora con riguardo alla questione cerchi non catenabili

I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 – Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2. Sono altresì ammessi quelli rispondenti alla ÖNORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come è fatto salvo l’impiego dei dispositivi già in dotazione, purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2002 – Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1.
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo (il fatto che venga citato prima il costruttore del veicolo e – successivamente – quello del dispositivo non è casuale in quanto, su alcuni autoveicoli, non è previsto né possibile il montaggio di catene).
Da tutto quanto sopra detto si dovrebbe trarre la conclusione che le "calze" omologate e compatibili con i pneumatici sui quali vanno installati sono idonee alla circolazione pur se la misura non risulta catenabile.
Di più non saprei dirti come sempre le norme si prestano a interpretazioni non univoche.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Giulione » 19 nov 2022 09:13:32

Grazie ! Giorgio, precisissimo come sempre. comunque quanto riporti è molto interessante, in attesa di interpretazioni, cercherò le calze adatte e per quest'anno vediamo come va.
Saluti
Jacopo

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Giovanni » 20 nov 2022 22:38:03

Se non ricordo male avevi montato i 15" previo nullaosta e collaudo: per quale motivo hanno dovuto indicare la non catenabilità?
Hai i 205 o 195 come misura sui 15" a libretto?

Per le calze, dovrebbero essere ammesse, avevo letto qualcosa non tanto tempo fa, ciò vuol dire che ci sarà qualche omologazione magari riportata sulla loro confezione.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Giulione » 24 nov 2022 06:50:58

Si Giovanni, ho i 205 a libretto con riportato "non catenabili". Ho riletto la famosa circolare dove è riportato proprio la specifica "non catenabili da trascrivere a libretto al momento dell'aggiornamento" .
Vediamo se riesco a trovarle in qualche negozio per capire se hanno qualche specifica o riferimento. On line se ne trovano tante, ma preferisco aspettare gennaio quando dovrebbero essere omologate qui in Italia.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Giovanni » 26 nov 2022 19:25:43

Oggi al Brico per acquistare qualche tassello, ho trovato le calze con su riportato quanto segue

1669486953368_copy_483x319.jpg


1669486953390_copy_360x800.jpg


1669486953413_copy_800x360.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Giulione » 03 dic 2022 18:25:28

Qui non le ha nessuno per il momento.....
Ho parlato con il gommista che mi conferma il fatto di poter essere adatte anche a mezzi non catenabili, mi aggiorna sul fatto che anche le forze dell'ordine stanno studiando la questione (come sempre molto fumosa qu in Italy) ma dovrebbe passare a gennaio l'omologazione.
Non capisco però perchè l'etichetta che hai fotografato riporta febbraio del 2021......
Vedremo...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Sacha » 05 dic 2022 00:35:04

incredibile come anche una legge o norma stradale non sia bianca o nera e tocca sempre interpretare il dettaglio per capire. Come se poi nel Viterbese si girasse con un metro di neve. Quando son andato in Repubblica Ceca anni fa, sono partito da Londra senza catene ne niente, arrivato li, trovato un metro di neve ma tranne un paio di momenti da brivido, uno in un vialetto di campagna in salita, ed uno in un parcheggio dove frenando ho proseguito per altri 20 secondi, mai avuto problemi con strade e tutto pulito e tutti che giravano scatenati.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3071
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Andrea78 » 08 dic 2022 18:28:48

Quattroruote di novembre:

l.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Calze da neve vs catene

Messaggioda Giulione » 05 feb 2023 18:00:27

Al Brico di zona sono in vendita con riferimenti alla nuova normative. è scritto tra l'altro che sono utilizzabili anche su vetture non catenabili. bene !


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron