ATTENZIONE:RUBATA GIOVEDI 21/6 ALLE ORE 21:15 A FELETTO (TO) ALFA ROMEO ALFETTA PRIMA SERIE DEL 1973 TARGATA CB 220476 BLU OLANDESE TELAIO AR 202055 MOTORE AR 160815632
[ img ]

Gli utenti che non si presentano e a zero messaggi saranno cancellati entro 7 giorni dalla iscrizione

diatriba con l'asi 1750 spider veloce

simone galli
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 set 2018 15:36:08

diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda simone galli » 14 set 2018 08:12:18

salve a tutti, volevo raccontarvi, e quindi avere un giudizio dai piu' esperti riguardo la mia esperienza con la omologazione asi della mia alfa 1750 spider veloce. premetto che quel giorno non potevo esserci di persona , e delegai un mio amico di portarla alla seduta , qui nella citta' di firenze. cito testualmente la nota che mi hanno fatto sul libretto di omolazione : "motore non di primo impianto ma di tipo corretto. presenta caratteri di punzonatura non noti alla ctna esaminatrice." naturalmente la cosa non mi e' mai tornata, si metteva in dubbio che qualcuno avesse ripunzonato il blocco motore? e poi perche' non di primo impianto ? allora mi sono messo a fare ricerche in proprio, partendo dalla richiesta al centro documentazione alfa romeo dei dati della mia vettura. il primo errore che noto e' che la macchina e' stata prodotta il 19 dicembre 1967, e quindi non 1968 , di conseguenza sulla targa oro doveva essere scritto 1967. la mia macchina ha il numero di telaio 1411184 con numero di motore 1494 , mi sembra coerente che partendo da 0 ed essendo del 1967 il numero sia giusto. su subito in questi giorni ne vendano una con telaio 1411530 , numero motore 8319 fabbricata il 06 febbraio 1968. allego una foto del numero motore per avere anche dei vostri pareri, e nel caso fare ricorso all'asi. grazie in anticipo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 485
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda irriducibile » 14 set 2018 09:20:39

provo a dire la mia, premettendo che sarebbero assai gradite le foto della tua vettura nel post di presentazione.
La presenza di trovare commissari ASI non particolarmente esperti di quella casa o di quel modello è risaputa (è successo anche a me un paio di volte in occasione della omologazione dello spider e del 2000 berlina). A tale riguardo è compito del commissario tecnico del club e del proprietario "contestare" le valutazioni in fase di verifica.

Per quanto riguarda l'anno di produzione, avresti dovuto indicare tu il corretto anno di immatricolazione sul libretto (se l'hai fatto è palesemente un loro errore). In ogni caso fai presente queste cose al tuo commissario di club al fine di portare avanti l'istanza verso ASI

simone galli
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 set 2018 15:36:08

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda simone galli » 14 set 2018 09:51:28

ciao, hai ragione adesso provvedero' a mettere delle foto sulla presentazione, chiedo scusa, il libretto riporta 1968 che e' l'anno in cui e' stata venduta, ma e' compito dell'asi tramite il numero di telaio conoscere l'anno di produzione. nel caso che la macchina fosse stata invenduta fino al 1970, cosa si scriveva sulla targa oro 1970 ? le ho contestate per telefono mentre il mio amico era li, ma non c'e' stato niente da fare. e sui caratteri della punzonatura e la congruenza che ne pensi ?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7488
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda giuliasuper69 » 14 set 2018 15:09:42

Ho dato una occhiata nei vari Fusi e Tabucchi,premesso come sempre al netto di errori e lacune che a volte ci sono,il numero di motore è del 1967 per quell'anno sono indicati fino allo 04016,la numerazione di quelli del 1968 è compresa tra 04017 e 45483,anche il numero di telaio è coerente con un fine 67 anche se in questo caso le due fonti citate riportano alcuni dati diversi ma il problema non si pone vista quanto affermato dall'archivio storico,magari i commissari asi hanno preso il dato circa l'anno del telaio da una di queste fonti che come detto è parziale,mi spiego meglio il Fusi riporta come telai del 67 quelli compresi tra 1410001 e 1410854,mentre il Tabucchi specifica che alcuni telai inseriti nella numerazione 68 sono in realtà di produzione 67 e dai numeri riportati è evidente che vi è ricompreso il tuo.
Quanto ai caratteri della punzonatura anche questa è questione spesso dibattuta,non noto particolari sospetti nel tuo,a titolo di esempio posto due foto di 548
Screenshot_2018-09-14 Alfa Romeo engines parts-AR00548 00375 Joop Stolze Classic Cars.png
sorgente_304884.d1521290579.jpg
548.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

simone galli
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 set 2018 15:36:08

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda simone galli » 14 set 2018 15:50:16

ti ringrazio della tua ricerca..tra l'altro molto esaustiva, peccato che nel registro storico non sia disponibile il numero di motore, comunque in ogni caso converrai con me che una nota del genere sull'omologazione crea un danno di immagine all'autovettura, e devo assolutamente fare correggere questo macroscopico errore...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 4945
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda rossogamba » 14 set 2018 17:03:28

Confermo quanto ti ha già detto Giorgio sulla coerenza telaio/motore e periodo di produzione. Un tempo al Centro Documentazione Storica non fornivano il seriale motore in prima battuta, doveva fornirlo il richiedente e loro lo confermavano o meno; adesso le cose sono cambiate per cui ignoro le procedure attuali. Ho una piccola perplessità sulla punzonatura del tuo motore in quanto mi pare che gli "zeri" siano un po' più squadrati rispetto alle foto di Giorgio e a quanto visto in giro, ma può essere solo una mia impressione.
In ogni caso verifica se sul tuo motore (basamento e testa) sono presenti i simboli di cui si parla in questa discussione:

viewtopic.php?f=139&t=1356&p=32775&hilit=simboli#p32775

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 327
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda marco cagliari » 16 set 2018 18:18:29

ciao, anche il 4 ha una forma decisamente diversa dalle foto messe da Giorgio

simone galli
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 set 2018 15:36:08

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda simone galli » 17 set 2018 09:39:54

no guarda ..ho ricontrollato con foto alla mano , e' diverso solo il carattere del motore con il numero piu' basso ovvero il 375 , gli altri sono uguali..

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1053
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: diatriba con l'asi 1750 spider veloce

Messaggioda Giovanni » 18 set 2018 14:56:48

il 4 della prima parte 00548 è nettamente diverso dagli altri 2 presenti nella seconda parte 01494.

Ad essere pignoli anche il 9 mostra differenze...

Detto questo, credo sia probabile più semplicemente che in alfa abbiano sostituito di volta in volta i punzoni causa usura, con altri aventi "font" diverso.


Torna a “BARAONDA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron