e aggiungiamo che se questi numeri sono globali e non italici, molte delle 1.6 di cui sopra di Sua Santitá, sono finite all'estero dove le 1.3 in alcuni casi non erano disponibili. Probabilmente i numeri non intaccano molto i dati Italici, almeno per quanto riguarda UK, ma non so se NL, CH e DE invece abbiano influit, non sapendo se le 1.3 erano vendute li. Ma le 1.6 Italiche potrebbero essere un po meno comuni di ció che suggerisce il grafico.
S.
Vendite Giulia berlina
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Vendite Giulia berlina
Sì certo, l'utente italico è sempre stato spaventato dalla cilindrata elevata e per contro all'estero vi è poca disponibilità di motorizzazioni "povere". Quando nel 2004 vendetti la mia 1300 TI al crucco, mi confermava appunto sta cosa: in Germania si trovano soprattutto 1600, la 1300 è poco diffusa.
Re: Vendite Giulia berlina
rossogamba ha scritto:C'è però da osservare che nel totale delle 1600 Super sono comprese tutte le versioni, dalla Bollo Oro alla Nuova Super, ossia la motorizzazione 1600 Super - pur con configurazioni e allestimenti diversi - è stata prodotta per un arco temporale maggiore:
- Bollo Oro scudetto in due pezzi
- Bollo Oro scritta anteriore
- Biscione (pedaliera bassa e alta)
- Unificata
- Nuova Super
Eeeeeh... basta chiedere!!!!
La suddivisione dei numeri di vendita e annate è fatta un po' col machete perché i modelli non è che si avvicendassero tra capodanno ed il primo Gennaio... ma è comunque una buona stima:
Sono numeri abbastanza uniformi... ogni modello ha contribuito con percentuali tra il 10 ed il 20% sul subtotale Super 1600 con un 20.000 esemplari in media per ogni declinazione. Indice che la Super è sempre stata nei cuori degli Alfisti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea78 il 09 mar 2021 16:44:49, modificato 1 volta in totale.
- Sacha
- Messaggi: 2790
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Vendite Giulia berlina
andrebbe ulteriormente suddiviso il grafico, Unificata 1.6 con cromature sottoporta, e senza...
S.
S.
Re: Vendite Giulia berlina
Sul discorso vendite interne vs. estere... è sicuramente e tranquillamente ammissibile una certa predilizione per le 1600 all'estero e le 1300 in Italia...
Bisognerebbe avere i dati suddivisi tra Italia/estero... ma è ipotizzabile che i dati così suddivisi non possano spostare di molto le percentuali.
Quanto sarebbe sensato ipotizzare le vendite estere della Giulia? Un 10% all'estero? Forse 15%?
Bisognerebbe avere i dati suddivisi tra Italia/estero... ma è ipotizzabile che i dati così suddivisi non possano spostare di molto le percentuali.
Quanto sarebbe sensato ipotizzare le vendite estere della Giulia? Un 10% all'estero? Forse 15%?
Re: Vendite Giulia berlina
Sacha ha scritto:andrebbe ulteriormente suddiviso il grafico, Unificata 1.6 con cromature sottoporta, e senza...
S.
Per quelle attendo i dati segregati dagli archivi dal Presidente.
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Vendite Giulia berlina
Andrea78 ha scritto:Eeeeeh... basta chiedere!!!!
La suddivisione dei numeri di vendita e annate è fatta un po' col machete perché i modelli non è che si avvicendassero tra capodanno ed il primo Gennaio... ma è comunque una buona stima:
Sono numeri abbastanza uniformi... ogni modello ha contribuito con percentuali tra il 10 ed il 20% sul subtotale Super 1600 con un 20.000 esemplari in media per ogni declinazione. Indice che la Super è sempre stata nei cuori degli Alfisti.
Azzarola che bel lavoretto, però quello che volevo dire è che la motorizzazione 1600 Super è stata presente nei listini dal 1965 al 1977, cioè con una continuità ben maggiore rispetto alle varie 1300 (dapprima normale, poi TI, poi Super).
Re: Vendite Giulia berlina
Disamina interessantissima e controdeduzioni di Daniele altrettanto significative. Non ho ben compreso però perché Andrea accorpa la 1600 ti Super alla Diesel ed alla 1600s, "premiate dalla quotazioni come auto storiche". La prima è certamente la Giulia più importante dal punto di vista della quotazione, la Diesel mi sembra che non la voglia nessuno mentre mentre la poco fortunata 1600s potrebbe avere una quotazione alta, ma sembra difficile che possa essere acquistata per una cifra che si aggira intorno a €20000 come per le altre 1600.
Re: Vendite Giulia berlina
Andrea78 ha scritto:- LE GIULIA INTROVABILI SONO LE TI SUPER, 1600S E DIESEL ognuna per i suoi buoni motivi e "proporzionalmente" (ai motivi non ai numeri) premiate dalle quotazioni come auto storica
...effettivamente la frase è complicata... il "premiate dalle quotazioni come auto storiche" va collegato al concetto "ognuna per i suoi buoni motivi e "proporzionalmente"... una mezzo sarcasmo perchè mette i "buoni motivi" delle TI super sono i fasti delle corse ed i "buoni motivi" delle Diesel sono un motoraccio inglese di origine commerciale, completamente in ghisa che ha avuto l'ingrato compito di portare a compimento la brillante carriera della Giulia con l'unico pregio di una certa economia di esercizio. :mrgreen:
Quindi la TI super vale un fottio di soldi... la Diesel (richieste stravaganti dei soliti noti) non vale un casso e nessuno la vorrebbe se non per curiosità...
Re: Vendite Giulia berlina
E la "sfortunata" 1600s ?
A me piace, il mercato all'epoca la bocciò in maniera netta. Da quando sono tornato ad interessarmi di Giulia, quindi negli ultimi 8/10 anni, credo di averne viste forse inserzionate 2 ma non mi sembra che vengano prese in considerazione.
A me piace, il mercato all'epoca la bocciò in maniera netta. Da quando sono tornato ad interessarmi di Giulia, quindi negli ultimi 8/10 anni, credo di averne viste forse inserzionate 2 ma non mi sembra che vengano prese in considerazione.
Re: Vendite Giulia berlina
La mia personale analisi...
La 1600S a parte la "S" non è altro che una 1300TI con motore 1600.
Per quale motivo il marketing Alfa abbia deciso di creare una denominazione specifica è cosa del tutto inesplicabile...
potevano chiamarla tranquillamente 1600TI. Sarebbe stata una TI "terza serie".... mah...
A supporto di ciò una breve elaborazione dei preziosi dati... prendiamo l'andamento totale delle vendite delle TI "prima/seconda serie/cambio al volente/cambio a cloche" e le affianchiamo a quelle della "S":
"non v'è chi non veda" che la "S" non ha fatto altro che inserirsi nella parabola discendente di un modello che non vendeva più. Il piccolo picco di vendite del '69 (probabile fosse stato anche l'unico anno intero di carriera del modello) è dovuto, molto probabilmente, all'effetto novità.
Torniamo poi alla figura generale... tra il '68 ed il '70 in famiglia c'erano le fortunatissime 1300TI, le lussuose 1600 Super e nel '70 la comparsa delle incazzate 1300 Super.
Le "S" poi avevano prestazioni analoghe alla 1300 TI con costi di gestione maggiori... purtroppo il modello era destinato all'insuccesso fin dall'inizio.
Ai giorni nostri hanno la caratteristica di essere rare... ma la corretta valutazione è quella di inserirle nella schiera delle "TI" prima maniera. Il rateo di sopravvivenza dopo 50annni di una "S" del 1969 è sicuramente identico ad una "TI" del '66 e '67 e non offrendo niente di differente... niente ne giustifica un prezzo differente...
La 1600S a parte la "S" non è altro che una 1300TI con motore 1600.
Per quale motivo il marketing Alfa abbia deciso di creare una denominazione specifica è cosa del tutto inesplicabile...
potevano chiamarla tranquillamente 1600TI. Sarebbe stata una TI "terza serie".... mah...
A supporto di ciò una breve elaborazione dei preziosi dati... prendiamo l'andamento totale delle vendite delle TI "prima/seconda serie/cambio al volente/cambio a cloche" e le affianchiamo a quelle della "S":
"non v'è chi non veda" che la "S" non ha fatto altro che inserirsi nella parabola discendente di un modello che non vendeva più. Il piccolo picco di vendite del '69 (probabile fosse stato anche l'unico anno intero di carriera del modello) è dovuto, molto probabilmente, all'effetto novità.
Torniamo poi alla figura generale... tra il '68 ed il '70 in famiglia c'erano le fortunatissime 1300TI, le lussuose 1600 Super e nel '70 la comparsa delle incazzate 1300 Super.
Le "S" poi avevano prestazioni analoghe alla 1300 TI con costi di gestione maggiori... purtroppo il modello era destinato all'insuccesso fin dall'inizio.
Ai giorni nostri hanno la caratteristica di essere rare... ma la corretta valutazione è quella di inserirle nella schiera delle "TI" prima maniera. Il rateo di sopravvivenza dopo 50annni di una "S" del 1969 è sicuramente identico ad una "TI" del '66 e '67 e non offrendo niente di differente... niente ne giustifica un prezzo differente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Vendite Giulia berlina
Le GIulia TI come la S sono abbastanza rare, ma più apprezzate. La S, oggi come allora, non ha tantissimi estimatori. Il fatto che se ne siano salvate poche, ragionevolmente, potrebbe contribuire ad una certa rivalutazione; forse una cifra che si aggira intorno a 20.000,00 euro per l'attuale mercato è già il massimo. Oltre, chi vuole acquistare una Giulia punta alle altre 1600, che sono notoriamente più apprezzate.
L'insuccesso di allora trova la sua genesi nelle stesse ragioni. La macchina era un ibrido, con costi maggiori di una 1300 TI ma senza i pregi della Super, più curata negli interni e motorizzata con un 1600 più performante.
Resta il gradevole aspetto estetico, comune a tutta la serie Giulia, e la certezza per chi la dovesse prendere di avere una Giulia veramente rara. A me è sempre piaciuta, ne corteggiai una circa trenta anni fa. Era già una macchina rara a vedersi, al punto che il modello mi era totalmente sconosciuto. Il proprietario era un garagista che aveva l'impianto a gas e ne lodava le qualità motoristiche.
L'insuccesso di allora trova la sua genesi nelle stesse ragioni. La macchina era un ibrido, con costi maggiori di una 1300 TI ma senza i pregi della Super, più curata negli interni e motorizzata con un 1600 più performante.
Resta il gradevole aspetto estetico, comune a tutta la serie Giulia, e la certezza per chi la dovesse prendere di avere una Giulia veramente rara. A me è sempre piaciuta, ne corteggiai una circa trenta anni fa. Era già una macchina rara a vedersi, al punto che il modello mi era totalmente sconosciuto. Il proprietario era un garagista che aveva l'impianto a gas e ne lodava le qualità motoristiche.
Re: Vendite Giulia berlina
Quello che rimane di una S viene posto in vendita. Le condizioni sembrano disperate.
https://www.portellofactory.com/cars/giulia-1600-s/
https://www.portellofactory.com/cars/giulia-1600-s/
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti