A metà anni '90 mi a sorella trovò il primo impiego da infermiera in una casa di riposo di Udine.
Tra gli anziani ospiti trovò un signore che le disse che in gioventù lavorò all'Alfa Romeo.
Quando me lo raccontò gli chiesi di farsi raccontare qualche aneddoto e cosa avesse fatto nella nostra amata... già immaginavo di avere a che fare con uno che avesse fatto parte del dream team della Giulia, che avesse lavorato fianco a fianco con uno Scarnati, un Busso o un Sanesi!! :D
Purtroppo il vecchietto aveva passato i 90 e la mente purtroppo non gli garantiva una "lucentezza" continua. Mia sorella gli raccontò di avere un fratello matto per l'alfa e gli trasferì alcune mie domande sul suo lavoro. Piano piano si riuscì a capire che era stato un ingegnere all'Alfa Romeo nei motori di aereo.
Mi ripromisi di andarlo a trovare un giorno per conoscerlo e prendere qualche racconto di vita vissuta di prima mano... purtroppo quel giorno, tra un impegno e l'altro, tardò. Tardò un po' troppo e il vecchietto passò a miglior vita prima che io potessi parlargli...
Mi lasciò, sempre tramite mia sorella, un piccolo ricordo che custodisco ancora con affetto per questa persona mai conosciuta.
Il Sig. Giobatta aveva amato l'Alfa Romeo e una volta in pensione continuò a scrivere all'Azienda e ricevette anche risposta.
Qui di seguito 2 pezzi di vita del Sig. Giobatta, ingegnere all'Alfa Romeo motori avio.
(per rispetto e privacy ho cancellato cognome e via)
[ img ]