Curiosalfa
- irriducibile
- Messaggi: 536
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
- Località: piemonte orientale
Ultima modifica di irriducibile il 13 set 2014 20:21:09, modificato 2 volte in totale.
- irriducibile
- Messaggi: 536
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
- Località: piemonte orientale
- irriducibile
- Messaggi: 536
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
- Località: piemonte orientale
- giuliasuper69
- Messaggi: 11384
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
L'ordine di consegna della 6c turismo di Gabriele D'Annumzio
[ img ]
[ img ]
L'amaro più venduto negli spacci delle caserme italiane :D :D :D
l'etichetta ed il nome cambiava in base all'arma o alla specializzazione, amaro del carabiniere, amaro del finanziere, amaro del bersagliere... etc etc
l'etichetta ed il nome cambiava in base all'arma o alla specializzazione, amaro del carabiniere, amaro del finanziere, amaro del bersagliere... etc etc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giulio84 il 17 giu 2015 00:54:34, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- irriducibile
- Messaggi: 536
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
- Località: piemonte orientale
Re: Curiosalfa
anno 1941 - i gradi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Curiosalfa
La mia scatola è più nuova.
- irriducibile
- Messaggi: 536
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
- Località: piemonte orientale
Re: Curiosalfa
giulia "modulare"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Curiosalfa
Gianni, hai qualche notizia in più di questa Giulia?
Re: Curiosalfa
che sarebbe? antesignana del motore CEM?
- giuliasuper69
- Messaggi: 11384
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Curiosalfa
"Nei motori a combustione interna gli elementi che intervengono in parallelo sono i cilindri, e quindi la parzializzazione è rivolta all'esclusione di uno o più cilindri.
A causa del funzionamento periodico del motore, esistono vincoli piuttosto rigidi al numero di cilindri su cui si interviene, dovendo comunque garantire una accettabile regolarità del momento motore. Nei motori a combustione interna si possono usare tre tecniche:
parzializzazione del combustibile: in un motore alimentato ad iniezione multi-point, si esclude l'alimentazione ad alcuni iniettori;
parzializzazione della carica: si mantengono chiuse per tutto il ciclo le valvole di aspirazione escarico di alcuni cilindri;
parzializzazione della cilindrata: si arrestano gli stantuffi di alcuni cilindri.
EatonMentre l'ultima tecnica richiede pesanti interventi in sede di progetto del motore, e non è mai stata impiegata a livello industriale, le altre due sono state sporadicamente introdotte in produzione in Europa e in America negli anni '80. Attualmente solo la parzializzazione della carica è usata su alcuni motori giapponesi ad accensione comandata e su qualche vettura europea di lusso.
La figura mostra il dispositivo attuatore sviluppato negli USA dalla Eaton alla fine degli anni '70, che permette l'esclusione dell'alzata delle valvole.
Oggi si usano meccanismi di tipo diverso, integrati nei sistemi di distribuzione ad alzata e/o fase variabile.
La ricerca, di notevole impegno per i budget universitari, fu condotta nell'allora Istituto di Macchine dell'Università di Genova fra il 1976 ed il 1980 sotto la guida del prof. O. Acton.
Fu orientata agli aspetti di base, e permise di quantificate chiarito i vantaggi conseguibili in termini di risparmio energetico e di impatto ambientale. Furono studiati i principali problemi di progetto e di controllo tipici dei tre diversi modi di attuazione.
L'indagine non si limitò al banco prova motori, ma si estese alla strada.
Furono impiegate due diverse vetture, equipaggiate con sistemi di misura che oggi farebbero sorridere, ma che all'epoca, viste le difficoltà di operare con sistemi di acquisizione automatica in assenza di adeguate sorgenti di potenza elettrica, svolsero egregiamente le loro funzioni.
La figura mostra i risparmi di combustibile ottenuti al banco con la parzializzazione della carica.
http://glberta.altervista.org/MotMod.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Curiosalfa
Molto interessante, thanks barbuta..
Re:
giuliasuper69 ha scritto:Il decreto di militarizzazione dell'Alfa per la produzione bellica
...
Qualche tempo fa, mi è capitato di recuperare insieme ad un lotto di carte inerenti la produzione laniera locale il volume
" disciplina delle fabbricazioni di guerra"
Mobilitazione Industriale
disciplina delle aziende, dei dirigenti e del personale
controllo e tutela del sottosegretariato di stato per l fabbricazioni di guerra
riflessi della disciplina di guerra sul rapporto di lavoro
norme per le assegnazioni di personale all'industria
legislazione aggiornata al 15 settembre 1941. XIX
scritto dall'avv prof agostino padoan, edizione 1941
una lettura interessante per capire l'aspetto burocratico della dichiarazione di ausiliarietà degli stabilimenti industriali
Re: Curiosalfa
Quanto è bella questa immagine :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Curiosalfa
Alfa 6 prima serie Callaway... :shock:
[ img ]
Qua le foto:
http://www.alfaheaven.com/IMAGES/CARS/2 ... /Big6.html
[ img ]
Qua le foto:
http://www.alfaheaven.com/IMAGES/CARS/2 ... /Big6.html
Re: Curiosalfa
1971
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Curiosalfa
alcuni portachiavi Alfa Romeo ski - Fischer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti