Le Alfa al seguito del Giro
Fausto Coppi impegnato nella salita al Col du Galibier durante l'11 tappa del Tour de France del 1952
l'uso della Matta come vettura di appoggio durante quel Tour probabilmente fu consigliata alla Bianchi dall'Alfa Romeo* per tre motivi, dare mostra ai media non solo nazionali del nuovo mezzo di casa Alfa (pensato inizialmente per uso militare ricordiamo) per saggiare il mezzo in un vero e proprio stress test intensivo ed infine per compararne le caratteristiche con le sue omologhe, residuati bellici americani, molto utilizzate come vetture appoggio da alcuni team nel Tour de France
*la Bianchi in quel periodo era alla ricerca di nuove produzioni, anche in accordo per risollevarsi dalla crisi del dopoguerra, accordi che nel 1955 porteranno alla nascita dell'Autobianchi con l'accordo tra Bianch, Fiat e Pirelli
l'uso della Matta come vettura di appoggio durante quel Tour probabilmente fu consigliata alla Bianchi dall'Alfa Romeo* per tre motivi, dare mostra ai media non solo nazionali del nuovo mezzo di casa Alfa (pensato inizialmente per uso militare ricordiamo) per saggiare il mezzo in un vero e proprio stress test intensivo ed infine per compararne le caratteristiche con le sue omologhe, residuati bellici americani, molto utilizzate come vetture appoggio da alcuni team nel Tour de France
*la Bianchi in quel periodo era alla ricerca di nuove produzioni, anche in accordo per risollevarsi dalla crisi del dopoguerra, accordi che nel 1955 porteranno alla nascita dell'Autobianchi con l'accordo tra Bianch, Fiat e Pirelli
- Maurizio73
- Messaggi: 1131
- Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
- Località: Torino
[ img ]
Il ciclista italiano Vittorio Adorni taglia per primo il traguardo della prova in linea ai campionati del mondo di ciclismo su strada del 1968 a Imola, vincendo il titolo mondiale e vestendo la maglia iridata.
Il ciclista italiano Vittorio Adorni taglia per primo il traguardo della prova in linea ai campionati del mondo di ciclismo su strada del 1968 a Imola, vincendo il titolo mondiale e vestendo la maglia iridata.
quelle della direzione di gara (le riconosci dalle scritte gazzetta dello sport e dal cartello appeso al paraurti "direttore corsa" ed a volte dalla scritta Alfa Romeo Giulia) erano tutte berlina modificate, con taglio del tetto e montaggio di un tettuccio in tela gommata, montaggio autoradio condor e apparecchiatura radio cb e ipotizzo probabilmente anche una seconda batteria per supportare questi due apparecchi
mentre quelle delle squadre corsa spesso avevano un'ulteriore modifica (realizzata anche su alcune 1750), ai finestrini posteriori, con la sostituzione del cristallo discendente con uno più stretto ed il montaggio di un "deflettore fisso" dalla parte dello schienale sedile, per poter fare scendere a filo il finestrino...
mentre quelle delle squadre corsa spesso avevano un'ulteriore modifica (realizzata anche su alcune 1750), ai finestrini posteriori, con la sostituzione del cristallo discendente con uno più stretto ed il montaggio di un "deflettore fisso" dalla parte dello schienale sedile, per poter fare scendere a filo il finestrino...
per una volta posto un'immagine particolare, una fotografia che illustra la facilità di carico nel baule dell'auto (del titolare, sig. Fontana) della bicicletta pieghevole "stellina" prodotta dalla Olympia nel 1963
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giulio84 il 04 dic 2018 13:25:54, modificato 2 volte in totale.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Bartali in veste di allenatore al Giro di Toscana 63
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Tour de France 53
[ img ]
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Le Alfa al seguito del Giro
Partenza della Milano-Sanremo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Le Alfa al seguito del Giro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Le Alfa al seguito del Giro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Le Alfa al seguito del Giro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Le Alfa al seguito del Giro
6C 2500 Coloniale al Giro di Lombardia del 1950
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Le Alfa al seguito del Giro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Le Alfa al seguito del Giro
1948
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Le Alfa al seguito del Giro
[quote="rossogamba"][/quote]
Giro d'italia 1958
probabilmente il 7 giugno nella 19° tappa Trento - Gardone Riviera
qui nella versione non tagliata
si può facilmente (ringrazio gli appunti di mio papà appassionato di ciclismo) datare la foto grazie alla combinazione delle maglie presenti dal primo all'ultimo in ordine di marcia
G.S. Bobet Hutchinson - Mercier BP
G.S. San Raphael - Quinquina
G.S. Atala
G.S. Chlorodont
Giro d'italia 1958
probabilmente il 7 giugno nella 19° tappa Trento - Gardone Riviera
qui nella versione non tagliata
si può facilmente (ringrazio gli appunti di mio papà appassionato di ciclismo) datare la foto grazie alla combinazione delle maglie presenti dal primo all'ultimo in ordine di marcia
G.S. Bobet Hutchinson - Mercier BP
G.S. San Raphael - Quinquina
G.S. Atala
G.S. Chlorodont
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giulio84 il 03 ago 2018 01:04:08, modificato 3 volte in totale.
Re: Le Alfa al seguito del Giro
altra immagine ripresa sempre dallo stesso punto con altra vettura del servizio stampa
sempre dallo stesso punto di vista ed in ordine di marcia vediamo:
maglia della Molteni
la maglia rosa Ercole Baldini
G.S Carpano
G.S. Faema
G.S Carpano
G.S G.S. Ignis
G.S. Faema
G.S S. Raphael - Quinquina
in ultimo, in azzuro/blu G.S Torpado - Clement
sempre dallo stesso punto di vista ed in ordine di marcia vediamo:
maglia della Molteni
la maglia rosa Ercole Baldini
G.S Carpano
G.S. Faema
G.S Carpano
G.S G.S. Ignis
G.S. Faema
G.S S. Raphael - Quinquina
in ultimo, in azzuro/blu G.S Torpado - Clement
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11414
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Le Alfa al seguito del Giro
Bartali sulla Matta,Tour de France 1952
11^Tappa, 6 luglio. Le Bourg-d'Oisans > Sestriere. Km182
11^Tappa, 6 luglio. Le Bourg-d'Oisans > Sestriere. Km182
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Le Alfa al seguito del Giro
L'edificio sullo sfondo è al Sestriere
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti