Messaggioda Sandrino » 18 nov 2020 17:32:53
Sinceramente nemmeno io: a me risultava che durante la progettazione della 119 fosse già stato previsto di trarre versioni di cilindrata inferiore (probabilmente il 2 litri che fu poi realizzato e commercializzato con la seconda versione, ma lessi anche di un 2,2 litri ad iniezione meccanica) e superiore (proposti come noto quando la Sei non si fabbricava già più, ma provati comunque durante il suo sviluppo progettuale) del V6: seguendo gli intenti del progetto originario il cambio ZF, che era molto costoso, avrebbe dovuto equipaggiare le versioni V6 2,5 e superiori, oltre che la paventata versione dotata del motore della Montreal, mentre per le previste versioni di cilindrata più piccola era stato realizzato, e provato, un cambio Alfa derivato da quello utilizzato sulle 105, ma con frizione ed ingranaggi rinforzati ed adeguati a motori più potenti e con maggior coppia. Ritenevo però che il cambio ZF fosse stato l'unico cambio manuale ad equipaggiare le Sei, indipendentemente da cilindrata e motorizzazione.