Libri

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Libri

Messaggioda rossogamba » 28 apr 2014 09:16:34

Segnalo questa pubblicazione della Fucina Editore; il titolo del libro farebbe pensare ad una trattazione completa di tutte le produzioni non automobilistiche dell'Alfa Romeo, in realta il tema sono i soli mezzi pesanti.

http://www.fucinaeditore.it/it/libri/laltra-alfa-itgb

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Libri

Messaggioda Giulio84 » 12 mag 2015 22:47:35

il cantante Vinicio Capossela, in un passaggio del suo libro "il paese dei coppoloni", libro attualmente in libreria e nella rosa della selezione del premio strega, omaggia il Romeo

"...- Io sui mezzi a motore ci sono cresciuto... E mi ricordo ancora la prima parola che ho letto! Ero criaturo, scalzo camminavo in mezzo alla campagna del Guarramone, che dovevo arrivare da una certa parente, e mi frecava la paura dei cani. Si avvicinò un autobestio, un cambion col muso bombato, faceva un rombo che allontanava cani e lucertole. A scuola ancora avevamo fatto solo aste-aste, e riuscivamo appena a mettere insieme le lettere dell'alfabeto, ma guardai bene il bestio nel petto e ci lessi scritto... Romeo! Era un Romeo...! Così si chiamava. La parola si allargò nella mente con un senso di stupimento. Mi fecero salire sopra... "Bambino, dove te ne vai tutto scalzo?" A lato del guidatore c'era una signora, che si spostò sullo sparti-cabina del cambio-motore, per lasciarmi posto sul sedile. Mentre si sistemava mi venne di vederle la coscia scoperta. Quasi si vedeva l'intimissima... là sotto era un sepolcro. In un momento fui battezzato. Il Romeo e la coscia della donna. Nacque l'amore. L'Alfa e il Romeo della meraviglia. Ah, compare! Salvaguardiamoci la vita!"...

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Libri

Messaggioda Sandrino » 13 mag 2015 08:46:38

rossogamba ha scritto:Segnalo questa pubblicazione della Fucina Editore; il titolo del libro farebbe pensare ad una trattazione completa di tutte le produzioni non automobilistiche dell'Alfa Romeo, in realta il tema sono i soli mezzi pesanti.

http://www.fucinaeditore.it/it/libri/laltra-alfa-itgb


Va comunque ricordato, come già ribadito in passato, che fin quando l'Alfa Romeo non iniziò ad assumere una dimensione spiccatamente industriale (e ciò, ben inteso, iniziò ad accadere nei primissimi anni '50, con la produzione in serie della 1900 prima e della Giulietta poi), facendo propri i princìpi di organizzazione produttiva che aveva iniziato ad applicare l'ing. Gobbato già dal 1933 e che in quel periodo furono ulteriormente sviluppati da Rudolph Hruska, le produzioni 'non automobilistiche' rappresentavano per la stessa, in termini generali, la parte maggiore del suo fatturato.
Il libro in parola, dal quale tempo fa trassi delle immagini particolari che poi pubblicai qui, evidenzia il tema in modo semplice ed incisivo; lo ritengo quindi interessante e da considerare per chi intenda approfondire il tema.


Torna a “Brochures e Pubblicazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti