Grandi Raid e lunghi viaggi con le Alfa

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 05 feb 2014 09:51:14


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 05 feb 2014 09:52:26


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 05 feb 2014 09:53:38


Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 05 feb 2014 14:30:42

ma sai che un viaggio simile, se non lo stesso potrebbe essere stato pubblicato a suo tempo a puntate sull'Unità???

avevo salvato e pubblicato i ritagli sulle versioni precedenti del forum, questa sera vado a ricercarli

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 05 feb 2014 22:28:13

Confermo

l'autore è lo stesso, Kino Marzullo, che dal Sabato 20 Luglio 1968 fino a Mercoledì 14 Agosto 1968 pubblico sull'Unità in sette puntate il diario di viaggio

con il titolo di : " tre persone, un'Alfa Romeo e un itinerario per un diario di viaggio nelle vacanze dei paesi del socialismo"

[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 09 feb 2014 10:51:58


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 09 feb 2014 12:58:01

e ancora

[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 10 apr 2014 14:24:44


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 10 apr 2014 14:25:58


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 10 apr 2014 14:27:24


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 10 apr 2014 14:29:16


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 15 ott 2014 20:07:44

Non ne è stata fatta una pubblicazione ma vale la pena di segnalare questo raid compiuto da Maner Lualdi nel 1953.
Quall'anno ricorreva il 25° anniversario della morte dell'esploratore norvegese Roald Amundsen scomparso nel Polo Nord durante le ricerche dei sopravvissuti del dirigibile “Italia” capitanato da Umberto Nobile.
La spedizione di Lualdi partì per il il polo Nord dall'Italia nei primi mesi del 1953, con lo scopo di effettuare varie riprese cinematografiche e per compiere la trasvolata nel mese di giugno in condizioni climatiche ottimali. Per questo evento l'Alfa Romeo mise a disposizione una Matta con rimorchio, con il compito di trasportare parecchia attrezzatura, materiale cinematografico, vestiario ed altro ancora.
La vettura venne immatricolata a Milano il 25 novembre 1952 con la targa MI 203788 ed intestata alla stessa Alfa Romeo. Era una versione AR 51, telaio 00741 e motore 1307*00339; attraversò tutta l'Europa e raggiunse Oslo via terra. La vettura portava sul muso la dicitura “1900 AR 52” evidentemente a scopo pubblicitario per lanciare la nuova versione civile della Matta che sarebbe entrata in produzione di lì a poco. Era dotata di un primordiale hard top molto più idoneo al clima rigido che non il telone originale.
L'aereo per la trasvolata era un Ambrosini con motore Alfa Romeo 110 Ter con motore a 4 cilindri e 140 cv dotato di doppi sci al carrello.
La marcia di avvicinamento al Polo attraverso l'Europa si svolse passando per Parigi, Bruxelles, Amburgo, Copenaghen e Oslo.
Attraversato il circolo polare la Matta raggiunse la base dell'aereo, che – risolte alcune noie tecniche – partì per l'eccezionale trasvolata che si svolse in 13 ore percorrendo più di tremila chilometri. Durante il volo vennero gettati fiori e medaglie benedette dal Papa per onorare la memoria di Amundsen.

[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 15 ott 2014 20:08:02


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 15 ott 2014 20:08:17


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 gen 2015 10:47:52

Nel 1952 due Matta dotate di rimorchietto , parteciparono ad un raid nell’intento di aprire una nuova via di comunicazione che attraversasse il Sud America da est ad ovest, dall’Oceano Atlantico al Pacifico attraverso il Mato Grosso. Tale spedizione ebbe la durata di quattro mesi, partendo nell’aprile del 1952 da Rio de Janeiro, in Brasile, per proseguire in Paraguay toccando un lembo dell’Argentina, attraversando il Mato Grosso e proseguendo poi in Bolivia e concludendosi quindi nel mese di luglio con l’attraversamento della Cordigliera delle Ande in Perù, con una percorrenza di circa 7000 chilometri su percorsi appena tracciati o talora addirittura inesistenti, in un clima compreso tra il caldo umido tropicale ed il freddo delle cime andine.Protagonista principale di questa avventura fu un personaggio straordinario che incrocerà le sue avventure anche con Maner Lualdi nel volo col famoso " Angelo dei bimbi",il suo nome era Leonardo Bonzi discendente da una nobile famiglia milanese,avvocato,regista,atleta,aviatore e anche attore,medaglia d'oro dell'areonautica militare e medaglia d'argento al valor militare,protagonista della vita mondana anche grazie al matrimonio con la famosa attrice Clara Calamai(famosa per il primo seno nudo del cinema italiano).Alla sua avventurosissima vita è anche dedicato un museo.
http://www.leonardobonzi.it/
A lui si devono come produttore e regista di documentari Una lettera dall'Africa (1951), coadiuvato da Maner Lualdi, ma soprattutto Continente perduto (1955) che vinse il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, nonché la Grande Placca d'Argento al Festival di Berlino. Nella veste di solo finanziatore, portò alla luce il documentario Magia verde (1952) di Gian Gaspare Napolitano e La muraglia cinese (1958) di Carlo Lizzani, che gli fece vincere il David di Donatello come Miglior Produttore nel 1958.
Edificante (fra il 1962 e il 1965) fu anche la sua collaborazione con il Comune di Segrate. In cambio dell'impegno a provvedere alle opere di urbanizzazione (strade e servizi), l'ente pubblico autorizzava il Conte Bonzi la costruzione di abitazioni per 2 milioni e mezzo di metri cubi in un'area di 712 mila metri quadrati, innalzando cinque villette (che poi vendette alla Edilnord di Silvio Berlusconi). Il suo ultimo contatto con il cinema fu nel 1974, ma non regista o impresario cinematografico, bensì come attore ne La gran aventura (1974) di Emilio Vierya. Incontestabilmente è stato uno dei più primi e più grandi documentaristi italiani
Il conte Bonzi prima della partenza per il raid del Mato Grosso
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 gen 2015 10:48:51


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 gen 2015 10:49:59


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 gen 2015 10:50:53

In azione durante un guado
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 05 feb 2015 16:58:08


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re:

Messaggioda giuliasuper69 » 09 lug 2015 18:52:34

rossogamba ha scritto:Non ne è stata fatta una pubblicazione ma vale la pena di segnalare questo raid compiuto da Maner Lualdi nel 1953.
Quall'anno ricorreva il 25° anniversario della morte dell'esploratore norvegese Roald Amundsen scomparso nel Polo Nord durante le ricerche dei sopravvissuti del dirigibile “Italia” capitanato da Umberto Nobile...
... Per questo evento l'Alfa Romeo mise a disposizione una Matta con rimorchio, con il compito di trasportare parecchia attrezzatura, materiale cinematografico, vestiario ed altro ancora.
La vettura venne immatricolata a Milano il 25 novembre 1952 con la targa MI 203788 ed intestata alla stessa Alfa Romeo. Era una versione AR 51, telaio 00741 e motore 1307*00339; attraversò tutta l'Europa e raggiunse Oslo via terra. La vettura portava sul muso la dicitura “1900 AR 52” evidentemente a scopo pubblicitario per lanciare la nuova versione civile della Matta che sarebbe entrata in produzione di lì a poco. Era dotata di un primordiale hard top molto più idoneo al clima rigido che non il telone originale.
L'aereo per la trasvolata era un Ambrosini con motore Alfa Romeo 110 Ter con motore a 4 cilindri e 140 cv dotato di doppi sci al carrello....


Altra foto della Matta
maner.jpg


e Lualdi con L'Ambrosini
maner2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Pubblicazioni varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti