Su strada

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Su strada

Messaggioda rossogamba » 25 giu 2014 21:08:53

Sabato pomeriggio incontro nel centro di Treviso una collega di lavoro a passeggio con suo marito. Dopo un po' si viene in argomento auto di altri tempi e loro manutenzione, e il marito mi parla che tempo fa trovò presso un mercatino per pochi euro un'enciclopedia edita nel 1980 dedicata alla manutenzione dell'auto.
Si accorge che la cosa mi interessa parecchio, pertanto si offre di prestarmela e così lunedì sua moglie mi porta il primo di otto volumi.
Una folgorazione: FANTASTICA!...me ne ero completamente scordato, ma l'aveva pure un mio compagno di università negli anni 80.
Tratta con teoria e tantissima pratica, supportata da una mole immensa di foto e disegni, della manutenzione dell'auto dalla a alla z, ma il bello è che le auto di cui si parla e dei loro componenti sono assimilabili alle nostre Alfa. Una miniera di informazioni preziose, dalla carrozzeria alla meccanica all'impianto elettrico e così via.
Sì ok me la presta e poi?....è troppo interessante perché finisca qui, è una cosa che va consultata con calma, mica è un romanzo...
Breve sbirciatina su ebay e trovo qualche annuncio: dai 120 euris per un'opera nuova, ai 9,90 di una da rilegare. Opto per una proposta a 25 euro più spese, mi scrive che le copertine hanno dei segni di utilizzo ma non ci sono strappi o pagine mancanti...ma chissenefrega...tanto andrà riposta in garage mica in libreria.
Per farla breve, spedizione fulminea e oggi pomeriggio è arrivata a casa...sono contento come un bambino :D


PS, per la foto di gruppo ho messo il volume n.3 in pole :wink:

[ img ]

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 25 giu 2014 22:36:52

La ricordo! L'aveva il padre di un mio amico.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 26 giu 2014 20:32:33

Bravo!!! Io la vidi in biblioteca e me ne innamorai.
Mi appollaiai su E-bay e dopo un paio di aste fuori budget trovai l'occasione giusta. Non ricordo quanto la pagai ma fatto sta che da allora è di mia proprietà!!! :mrgreen:
Credo pagata una trentina di euro...
Mi ci sono fatto diverse sedute leggendola!!

Uniche note stonate...
- è organizzata come il vocabolario dei matti o secondo un ordine definibile "alla cazzo"
- è fin troppo ottimista sulle capacità e possibilità manuali del lettore... dovremmo essere tutti Giovannone chiavelunga per affrontare certi lavori... chi si metterebbe a revisionare un cambio automatico in garage?!?!?

Comunque è una miniera di informazioni sulla tecnologia dell'epoca delle auto che ci piacciono tanto!!

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 26 giu 2014 22:54:07

Apro e chiudo un OT

Se avete occasione di trovare non fatevi scappare anche i sei volumi più uno editi a fine anni settanta dal servizio assistenza tecnica del settore auto di Fiat,

in pratica i manuali dei corsi di formazione per i responsabili del service fiat
sono molto completi e offrono una buona descrizione della tecnica e delle varie operazioni di controllo e revisione, sono die buoni supporti didattici anche per chi non ha una formazione specifica nel settore



volumi con copertina rosso/arancio

1 : Motore
2 : Autotelaio : parte prima
3 : Autotelaio : parte seconda
4 : Impianto elettrico
5 : Carrozzeria : parte prima
6 : Carrozzeria : parte seconda

volume a parta con copertina blu e azzurra con riga gialla " costituzione e funzionamento degli autoveicoli"


a me purtroppo manca il numero 4, quello relativo all'impianto elettrico :.(


Torna a “Documentazione tecnica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti