Pieghevole A.R. 2300 mod. 1974 - primo tipo

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Sandrino
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Pieghevole A.R. 2300 mod. 1974 - primo tipo

Messaggioda Sandrino » 21 set 2013 13:09:06

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 21 set 2013 14:48:20

...però... con 140 cavalli e una coppia di 21kgm un 0-100 da 11,7 secondi non è un tempo proprio esaltante... la 75 twin spark con valori di potenza e coppia molto simili gli rifila almeno 3 secondi... quanto cavolo pesava questa 2300?!?!?

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Sandrino
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Messaggioda Sandrino » 21 set 2013 16:07:57

In ordine di marcia e senza combustibile, 1210 kg.
Se consideri che il pieno di carburante era di 100 litri e ci aggiungi il guidatore,arrivi tranquillamente a 13 quintali.
Tieni conto però che i 148 CV e i 19 mkg dichiarati per la 75 Twin Spark sono misurati con la norma DIN, quindi abbastanza "puri", mentre quelli della 2300 sono misurati con la SAE americana.
C'è una bella differenza, direi del 10-15%:questo perchè le norme SAE prevedevano le misurazioni di coppia e potenza col motore privo di tutti gli accessori 'parassiti' quali impianto di scarico,filtro aria,ventilatore,trascinamento del generatore di corrente,ecc.Inoltre è possibile che si utilizzasse un carburante un pò più ricco di ottani,se il motore lo consentiva.
A titolo di paragone il motore 00512 (quello condiviso da 2000 Berlina e GTV) dichiarava 150 CV SAE, ma secondo la misurazione DIN erano circa 130, forse qualcosina in più piuttosto che in meno.

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Moramax
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Messaggioda Moramax » 21 set 2013 19:55:43

Andrea78 ha scritto:...però... con 140 cavalli e una coppia di 21kgm un 0-100 da 11,7 secondi non è un tempo proprio esaltante... la 75 twin spark con valori di potenza e coppia molto simili gli rifila almeno 3 secondi... quanto cavolo pesava questa 2300?!?!?



Andrea eh! (leggasi con intonazione alla Vasco Rossi :lol: )

Primo la 2000 TW era più recente secondo aveva la doppia acccensione
Mi vengono in mente quelli che scrivono su You tube che le alfiat sono meglio della Alfa di un tempo perché la 156 è più veloce della 75 :mrgreen:

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 22 set 2013 00:15:57

Sandrino ha scritto:In ordine di marcia e senza combustibile, 1210 kg.
Se consideri che il pieno di carburante era di 100 litri e ci aggiungi il guidatore,arrivi tranquillamente a 13 quintali.
Tieni conto però che i 148 CV e i 19 mkg dichiarati per la 75 Twin Spark sono misurati con la norma DIN, quindi abbastanza "puri", mentre quelli della 2300 sono misurati con la SAE americana.
C'è una bella differenza, direi del 10-15%:questo perchè le norme SAE prevedevano le misurazioni di coppia e potenza col motore privo di tutti gli accessori 'parassiti' quali impianto di scarico,filtro aria,ventilatore,trascinamento del generatore di corrente,ecc.Inoltre è possibile che si utilizzasse un carburante un pò più ricco di ottani,se il motore lo consentiva.
A titolo di paragone il motore 00512 (quello condiviso da 2000 Berlina e GTV) dichiarava 150 CV SAE, ma secondo la misurazione DIN erano circa 130, forse qualcosina in più piuttosto che in meno.


Verissimo!! Non avevo realizzato che erano valori a norme SAE!! :oops:

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Sandrino
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Messaggioda Sandrino » 22 set 2013 17:43:15

Comunque,visto il panorama automobilistico carioca dell'epoca,dominato dalle Volkswagen,dalle DKW-Vemag e da altre vetture di ispirazione europea e americana (la Fiat arrivò nel 1976,un pò dopo),non credo di sbagliare dicendo che la 2300,vista coi loro occhi,ne fosse un pò la punta di diamante, come lo furono del resto le 2000/2150.
Osservandola con l'occhio critico e stando anche alle considerazioni portate da Giovanni P. che ne possiede una,diremo che una meccanica supercollaudata (praticamente una continua evoluzione della gloriosa 1900) legata ad una linea, per l'epoca e per il pubblico a cui la vettura era destinata, sufficientemente moderna, ne facevano una vettura tutto sommato gradevole, anche se, come siamo ora a discutere, non confrontabile in modo paritario con le vetture coeve della gamma italiana.
La progettazione e lo sviluppo della 2300 furono impostati e si svolsero in Italia,in contemporanea con la 116 e la 119.Spesso, infatti, data la somiglianza fra le tre vetture (che un profano potrebbe anche, in effetti, tuttora confondere) i prototipi della Nostra venivano scambiati per quelli della futura Alfa 6, che per converso i carioca non videro mai.


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