F.N.M. 2000 - 2150
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
F.N.M. 2000 - 2150
Nel 1960 la F.N.M stipulò un accordo con l'Alfa Romeo per produrre su licenza la 2000 JK versione brasiliana della nostra 2000 (102), equipaggiata con lo stesso motore 4 cilindri bialbero di 1975 cc in una versione depotenziata a 95 CV. La sigla JK era un chiaro omaggio al Presidente Juscelino Kubitscheck sostenitore dell'industria automobilistica nazionale.
Dalla 2000 JK deriverà poi (nel 1966) la versione Timb (Turismo Internacional Modelo Brasileiro) capace di 130 CV.
Nel 1968 l'Alfa Romeo acquisì il controllo della FNM e l'anno seguente la 2000 fu rimpiazzata dalla 2150, versione ristilizzata della 2000 (specie nel frontale): montava il 4 cilindri bialbero portato a 2132 cc e 125 CV e un nuovo cambio a 5 marce. La 2150 venne costruita sino al 1973.
La 2000 JK
[ img ]
[ img ]
[ img ]
Dalla 2000 JK deriverà poi (nel 1966) la versione Timb (Turismo Internacional Modelo Brasileiro) capace di 130 CV.
Nel 1968 l'Alfa Romeo acquisì il controllo della FNM e l'anno seguente la 2000 fu rimpiazzata dalla 2150, versione ristilizzata della 2000 (specie nel frontale): montava il 4 cilindri bialbero portato a 2132 cc e 125 CV e un nuovo cambio a 5 marce. La 2150 venne costruita sino al 1973.
La 2000 JK
[ img ]
[ img ]
[ img ]
Ultima modifica di rossogamba il 05 giu 2013 15:55:54, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Ultima modifica di rossogamba il 05 giu 2013 15:57:02, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- giuliasuper69
- Messaggi: 11384
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Della 2150 venne realizzata anche una versione pick up
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11384
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Alla presenza del Presidente del Brasile Juscelino Kubitschek nel 1960 viene inaugurato il salone dell'automobile di Rio e contestualmente presentata la 2000 jk
[ img ]
[ img ]
Per completezza aggiungo che, nel corso della produzione della 2000/TiMB, la FNM le affiancò un modello coupè basato sui medesimi gruppi meccanici, la 'Onça' ('giaguaro' in portoghese), palesemente ispirato alla Ford Mustang e quindi completamente diversa dalla 2000 Sprint Bertone fabbricata in Italia.
Dotata di una carrozzeria in vetroresina, la Onça era realizzata artigianalmente sul pianale FNM 2000 appositamente accorciato di 22 cm: la vettura completa era lunga mt. 4,42 (29 cm più corta, quindi, della berlina) e pesava 11 quintali, contro i 13,60 della berlina. Il motore era quello della versione TiMB (2 carburatori orizzontali, 115 CV, leva cambio al pavimento).
Non è dato sapere con certezza quante Onça furono costruite, si parla di qualche decina al massimo di cui pare ne sopravvivano soltanto tre o quattro nelle mani di collezionisti brasiliani.
Alcune immagini "non ufficiali":
Dotata di una carrozzeria in vetroresina, la Onça era realizzata artigianalmente sul pianale FNM 2000 appositamente accorciato di 22 cm: la vettura completa era lunga mt. 4,42 (29 cm più corta, quindi, della berlina) e pesava 11 quintali, contro i 13,60 della berlina. Il motore era quello della versione TiMB (2 carburatori orizzontali, 115 CV, leva cambio al pavimento).
Non è dato sapere con certezza quante Onça furono costruite, si parla di qualche decina al massimo di cui pare ne sopravvivano soltanto tre o quattro nelle mani di collezionisti brasiliani.
Alcune immagini "non ufficiali":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 30 dic 2015 17:41:59, modificato 1 volta in totale.
Particolare del cruscotto: si notino il quadro strumenti, analogo a quello della berlina 2000 prodotta al Portello ma con diciture in lingua portoghese, e la leva del cambio a cloche sul pavimento, come detto tipica di questo modello e del TiMB: la 2000 manteneva invece la leva al volante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 30 dic 2015 17:45:54, modificato 1 volta in totale.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11384
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Alcuni mezzi esposti all'esterno del salone di Rio
[ img ]
[ img ]
- rossogamba
- Messaggi: 8218
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: F.N.M. 2000 - 2150
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: F.N.M. 2000 - 2150
Due belle immagini "iperrealistiche" in computer grafica fatte da un'artista del genere: Dan Palatnik
http://www.palat.com.br/
[ img ]
[ img ]
http://www.palat.com.br/
[ img ]
[ img ]
Re: F.N.M. 2000 - 2150
Gamma vetture FNM per il 1966: da sinistra FNM 2000, Onça e TiMB:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: F.N.M. 2000 - 2150
Foglio di propaganda Onça - 1966
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti