F.N.M. 2300

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rossogamba
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F.N.M. 2300

Messaggioda rossogamba » 04 giu 2013 19:58:42

Nel marzo del 1974 l'Alfa Romeo presenta una vettura denominata semplicemente 2300 (conosciuta in Europa come Rio 2300), riservata al mercato brasiliano e costruita nello stabilimento della FNM di Rio de Janeiro dove fino a quel momento era stata prodotta la 2150, praticamente una riedizione della nostra 2000 (serie 102). La linea ricorda per alcuni aspetti quella dell'Alfetta ma le dimensioni cambiano notevolmente. Il motore deriva dallo storico bialbero della 1900 portato alla cubatura di 2.310 cc.
Molto tradizionale la meccanica con trazione posteriore, cambio a 5 marce, sospensioni anteriori indipendenti e posteriori a ponte rigido.
Nel 1976 al Salone di San Paolo viene presentata la 2300 B che presenta alcuni particolari ristilizzati (calandra e gruppi ottici posteriori) ed una dotazione di accessori più ricca. Piccole modifiche ad assetto e motore che adesso può funzionare anche con una percentuale di alcool etilico.
Contestualmente alla 2300 B viene presentata anche la versione Ti che si colloca per prestazioni al top della gamma, le modifiche al motore in questo caso riguardano l'adozione di due carburatori orizzontali doppio corpo. Diverso il disegno della griglia frontale e dei paraurti ed altri dettagli.
Nel 1980 la 2300 viene proposta in due varianti, la SL (più lussuosa) e la Ti4 (più sportiveggiante) a cui fa seguito due anni dopo la versione alimentata ad alcool.
La produzione della 2300 cessa nel 1987; da questa data la FNM costruisce solamente modelli FIAT.

Alcune immagini di una Ti del 1976

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 04 giu 2013 20:00:07


giuliasprintgta
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Messaggioda giuliasprintgta » 05 giu 2013 10:07:34

Grazie Daniele per aver aperto questo interessate argomento di discussione.
La FNM meriterebbe molti approfondimenti, sia per quanto riguarda la collocazione di questa fabbrica nella realtà industriale brasiliana, sia per i numerosi modelli che sono stati da lei prodotti (sia di autovetture che di veicoli pesanti).
Negli ultimi anni ho avuto occasione ci conoscere numerosi alfisti brasiliani ed è veramente interessate constatare come sia incredibilmente viva in loro la passione per il nostro amato Grande Marchio.
Va ricordato che, da quando è stata interrotta la produzione, come da te sottolineato, in Brasile hanno dovuto attendere diversi anni prima di poter nuovamente acquistare Alfa Romeo nuove. Ma si trattava ormai di vetture prodotte (e importate) dall'Italia già di produzione Fiat. Oltretutto, visti gli elevati dazi doganali e contingentamento nelle importazioni, si trattava di veicoli costosi una volta giunti sul mercato. Ma questo non ha assopito la passione, anzi. Oggi in Brasile ogni vettura che posta il glorioso marchio del biscione è considerata degna di interesse e pertanto collezionata (non mi addentro nel discorso Alfa Romeo / Alfiat). Ora è già da diversi anni che non vengono più importate Alfa Romeo e pertanto non capita di rado che anche vetture recenti come le 156 vengano restaurate con molta cura....
Occorre inoltre tener presente che, purtroppo per loro, la serie Giulia e derivate, così come Alfetta e derivate è quasi sconosciuta, tranne poche eccezioni relative a vetture appartenute ad ambasciate o consolati o addirittura arrivate nel loro paese per vie traverse.

Tornando all'argomento originario, ovvero la 2300, mi permetto di fare un paio di puntualizzazioni.
Quella rossa in foto non è una TI. Mi spiego meglio facendo una premessa, dal momento che spesso c'è confusione in merito alla denominazione RIO.
Verso la metà degli anni '70 l'importatore AR tedesco voleva ampliare la gamma di vetture offerte. Venne così l'idea di commercializzare anche in Germania la 2300 prodotta in Brasile. Ed arriviamo al 1978, quando l'operazione si concretizza. Vengono così allestite in Brasile alcune (poche) centinaia di 2300 TI appositamente per il mercato tedesco, così come da richiesta dell'importatore. La vettura è praticamente identica tranne il fatto che viene eliminata l'aria condizionata, con conseguente sostituzione del mobiletto centrale interno per la climatizzazione (come si vede nella vettura in foto).
Inoltre, su richiesta dell'importatore tedesco, la vettura perde la denominazione TI in luogo di "RIO". Infatti sul baule la scritta "TI" accanto a 2300 viene sostituita con quella "RIO". Per questo le (poche) vetture presenti in Europa sono tutte le RIO provenienti dalla Germania e tutte uguali poiché allestite su di un unico corpo vettura.
Anche quella che ho preso io proviene ovviamente dalla Germania.
Auto curiosa e, a mio giudizio, affascinante. Da vedere fa pensare di più alle AR degli anni '70, ma quando la guidi capisci subito il progetto originario dal quale deriva.
Molto interessante il motore 2300 (sostanzialmente il 1900/2000 maggiorato) con i 4 carburatori, molto piacevole e con una bella coppia.
Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo ad esprimere qualche opinione relativa a questo modello, a mio modo di vedere molto interessante.

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Messaggioda rossogamba » 05 giu 2013 11:06:01

Grazie per l'approfondimento Giovanni - sempre interessantissimo - e per le puntualizzazioni. In pratica quindi la vettura è una Ti ma ridenominata Rio per identificare l'allestimento per il mercato tedesco.
Anch'io lessi all'epoca su 4R di un piccolo lotto di 2300 importate in Germania, ma dovevano essere davvero molto poche.
In effetti (ho omesso di scriverlo) l'esemplare fotografato se non ricordo male, era stato acquistato nuovo da un ufficiale tedesco che qualche anno fa lo ha messo in vendita ed ora è di proprietà di un "noto collezionista milanese".
Osservando con attenzione il vano motore si riesce ad intravedere la targhetta identificativa rivettata sul passaruota recante gli estremi per l'omologazione in Germania.

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Messaggioda giuliasprintgta » 05 giu 2013 11:17:41

Infatti, anche 4Ruote ne parlò all'epoca. Inoltre, sempre sulla stessa rivista, ad inizio anni '80 nella sezione dedicata agli annunci di vendita, si leggeva di qualche concessionario italiano che offriva le RIO, importandole a sua volta dalle Germania.

LE RIO erano esattamente delle 2300 TI ridenominate RIO per volere dell'importatore tedesco. Come già scritto la differenza consisteva nell'eliminazione dell'aria condizionata.
Aggiungo, come si vede in foto, che veniva aggiunto il tubo per l'aria calda (che va dai collettori al cassoncino filtro aria).

Come dici giustamente, la vettura in foto (che ho anche avuto modo di guidare e che va molto bene) ha nel vano motore la targhetta di omologazione tedesca.
La maggior parte delle RIO, da quello che ho potuto constatare, erano in maggioranza di colore argento (così come la mia ed altre conosciute), pochissime rosse. Forse avevano proposto anche qualche altro colore ma non ne ho la certezza.

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Messaggioda Andrea78 » 05 giu 2013 17:47:13

Può essere che abbia letto che buona parte del lotto arrivato in germania sia poi marcito al porto di arrivo per problemi doganali?

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Messaggioda Sandrino » 05 giu 2013 20:49:27

Sì,lo lessi anch'io in passato:la Deutsche Alfa aveva fatto giungere in Europa il lotto di vetture indicato da Giovanni e Daniele via mare,con l'intenzione di venderle principalmente in Germania ed Olanda.
Sembra però che parecchie vetture rimasero invendute,ma a causa di problemi e malintesi doganali non fu possibile (o forse il costo dell'operazione sarebbe stato superiore al valore delle vetture) reimbarcarle per il Brasile,così da lasciarle in balia degli eventi in un magazzino di un imprecisato porto tedesco o olandese (Rotterdam?)
In assenza di testimonianze,però,potrebbe anche essere una leggenda metropolitana.

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Messaggioda rossogamba » 17 set 2013 20:01:53


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Messaggioda rossogamba » 24 ott 2013 10:32:56

Un muletto

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Diego

Messaggioda Diego » 13 nov 2013 17:58:56

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Messaggioda giuliasuper69 » 16 mag 2014 12:27:34

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Messaggioda giuliasuper69 » 07 lug 2014 17:14:28


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Messaggioda rossogamba » 05 lug 2016 19:51:27

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Messaggioda rossogamba » 21 set 2016 13:44:37

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Messaggioda giuliasuper69 » 02 gen 2017 16:28:43

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Re: F.N.M. 2300

Messaggioda Maurizio73 » 16 apr 2017 21:11:06

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Messaggioda rossogamba » 16 mag 2017 18:21:58

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Messaggioda rossogamba » 16 mag 2017 18:22:21

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Messaggioda rossogamba » 16 mag 2017 18:22:38

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Messaggioda rossogamba » 16 mag 2017 18:22:58

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